Consiglio tipologia sci per ragazza

Matteo_80

New member
Egregi forumisti,
mi sono rovinato l'esistenza accettando di dare una mano alla mia ragazza nella scelta di un nuovo paio di sci.:MM

Veniamo a lei; si autodefinisce così:
"Sciatrice argento avanzato/oro, non amo la velocità ma le curve ben fatte e mi piacerebbe avvicinarmi al fuori pista.
Poco disinvolta sul ghiaccio, preferirei uno sci che sia innanzitutto stabile.
Sono alta 1,68 cm e peso 69 Kg"

Io aggiungo: autodidatta, scia da sempre, fino allo scorso anno sciava con sci dritti e il suo "Poco disinvolta" va tradotto con "Ho paura sul ghiaccio".

Sci da prendere della scorsa stagione visto il budget limitato e la scelta di non lesinare sugli scarponi.

modelli trovati in giro sono:
atomic race gs11 166cm stagione 2008/2009
atomic sx11 166/162cm stagione 2008/2009
head isupershape sl 160cm stagione 2008/2009
head monster im 78 165cm stagione 2008/2009

metto un modello per tipo di sci(allround, rc, ecc..) perchè è proprio questo che non saprei scegliere.

Io ho provato a spingere per il monster, ma quando le ho fatto vedere il peak 82, mi si è irrigidita sulla larghezza ed io ho paura che ad insistere mi si blocchi sul duro bestemmiandomi a dietro.

voi che sci gli fareste prendere?

Grazie.

Egregi forumisti,
mi sono rovinato l'esistenza accettando di dare una mano alla mia ragazza nella scelta di un nuovo paio di sci.:MM

Veniamo a lei; si autodefinisce così:
"Sciatrice argento avanzato/oro, non amo la velocità ma le curve ben fatte e mi piacerebbe avvicinarmi al fuori pista.
Poco disinvolta sul ghiaccio, preferirei uno sci che sia innanzitutto stabile.
Sono alta 1,68 cm e peso 69 Kg"

Io aggiungo: autodidatta, scia da sempre, fino allo scorso anno sciava con sci dritti e il suo "Poco disinvolta" va tradotto con "Ho paura sul ghiaccio".

Sci da prendere della scorsa stagione visto il budget limitato e la scelta di non lesinare sugli scarponi.

modelli trovati in giro sono:
atomic race gs11 166cm stagione 2008/2009
atomic sx11 166/162cm stagione 2008/2009
head isupershape sl 160cm stagione 2008/2009
head monster im 78 165cm stagione 2008/2009

metto un modello per tipo di sci(allround, rc, ecc..) perchè è proprio questo che non saprei scegliere.

Io ho provato a spingere per il monster, ma quando le ho fatto vedere il peak 82, mi si è irrigidita sulla larghezza ed io ho paura che ad insistere mi si blocchi sul duro bestemmiandomi a dietro.

voi che sci gli fareste prendere?

Grazie.

Ciao Matteo, scarterei sinceramente GS11 e iSSS, per motivi diversi ( troppo tosto il primo, troppo nervoso e inadatto a chi sta imparando l'altro ).

L'SX11 è un buono sci per le caratteristiche della tua ragazza, impegnativo ma "il giusto", ma non è il massimo per velleità fuoripista.

Rimane, appunto, il Monster :D

Ciao Matteo, scarterei sinceramente GS11 e iSSS, per motivi diversi ( troppo tosto il primo, troppo nervoso e inadatto a chi sta imparando l'altro ).

L'SX11 è un buono sci per le caratteristiche della tua ragazza, impegnativo ma "il giusto", ma non è il massimo per velleità fuoripista.

Rimane, appunto, il Monster :D

Qui bisogna lavorare di psicologia, ho iniziato facendogli leggere il post di alesrep: "head peak 82 o 78?" speriamo si tranquillizzi.
Quindi diresti anche tu il monster? per il duro cosa dici, calcola che non cerca i muri a tutti i costi e avendo paura del ghiaccio quando ci si trova non tira e tenda a venir giù.
tu l'hai provato?

Se non ricordo male l'estimatore più grande del monster è renntiger (fai leggere alla tua ragazza questo thread), vedrai che non tarderà a risponderti. :D

Sembrerebbe proprio lo sci adatto a lei.

Grande sky, topic girato immediatamente a chi di dovere.
Il mio dubbio maggiore i con gli isupershape; anche se è vero che sono complicati girano comunque in un attimo e lei non va forte, certo il fuoripista si complicherebbe un attimo. Se non riesco a portarla sui monster penso che gli proporrò questi.
Tutto questo in attesa di renntiger...

.

Qui bisogna lavorare di psicologia, ho iniziato facendogli leggere il post di alesrep: "head peak 82 o 78?" speriamo si tranquillizzi.
Quindi diresti anche tu il monster? per il duro cosa dici, calcola che non cerca i muri a tutti i costi e avendo paura del ghiaccio quando ci si trova non tira e tenda a venir giù.
tu l'hai provato?

Ragazzi, "il duro" ......dipende da cosa uno cerca !

Una ragazza in evoluzione che ama una sciata tranquilla, ha bisogno di uno sci stabile, non di una macchina da guerra che incida il ghiaccio con le lamine infuocate :D

Non so se ho reso l'idea di ciò che intendo.

Il consiglio che darei a uno sciatore esperto, grosso e aggressivo, che cerca uno sci bello e performante sul duro è diverso dal consiglio che darei ad una ragazza, in evoluzione, che cerca uno sci stabile sul duro.

Quindi vai tranquillo da quel punto di vista :D

Ragazzi, "il duro" ......dipende da cosa uno cerca !

Una ragazza in evoluzione che ama una sciata tranquilla, ha bisogno di uno sci stabile, non di una macchina da guerra che incida il ghiaccio con le lamine infuocate :D

Non so se ho reso l'idea di ciò che intendo.

Il consiglio che darei a uno sciatore esperto, grosso e aggressivo, che cerca uno sci bello e performante sul duro è diverso dal consiglio che darei ad una ragazza, in evoluzione, che cerca uno sci stabile sul duro.

Quindi vai tranquillo da quel punto di vista :D

E' esattamente quello che volevo sentirmi dire, ed era anche l'unica remora. grazie hai reso perfettamente l'idea.

Il mio dubbio maggiore i con gli isupershape; anche se è vero che sono complicati girano comunque in un attimo e lei non va forte, certo il fuoripista si complicherebbe un attimo. Se non riesco a portarla sui monster penso che gli proporrò questi.
Tutto questo in attesa di renntiger...

Sempre se non ricordo male, renntiger aveva scritto che sua moglie si era trovata benissimo con gli iSupershape, ed in genere lui li consiglia alle donne alla ricerca di uno slalom carver tranquillo, non troppo duro, che permetta di sciare con grazia su curve medio-strette.

Ecco, questo è il thread in questione.

Ovviamente non saranno così polivalenti come i Monster.

Sempre se non ricordo male, renntiger aveva scritto che sua moglie si era trovata benissimo con gli iSupershape, ed in genere lui li consiglia alle donne alla ricerca di uno slalom carver tranquillo, non troppo duro, che permetta di sciare con grazia su curve medio-strette.

Ecco, questo è il thread in questione.

Ovviamente non saranno così polivalenti come i Monster.

Lo so, infatti spingerò per i monster fino alla fine, ma se proprio non ne vuol sapere di sci così larghi credo abbia più senso andare per uno sl piutosto di un'allround visto che non tira gran curvoni e che comunque non so, ma non mi sembre che l'sx11 in fuoripista si meglio del'isupershape.
Riassumendo penso: o il monster o si abbandona la polivalenza.

Sulle misure che mi dite?

E perchè no un Magnum da 163? :think:
Ha un centro da 71, quindi un compromesso tra un supershape e un PeaK 78 o 82 :D

Guarda alla fine mi sono resoconto che stavo valutando gli sci per lei seguendo più quello che avrei voluto io da uno sci, piutosto che le sue necessità.
Sabato siamo andati da ornello per prenderle gli scarponi ed abbiamo preso anche dei peak73; sicuramente tutt'altro sci, ma probabilmente più consono alle sue esigenze.
I monster/peak farò che prenderli per me, così tagliamo la testa al toro.

Ciao,

Ho visto solo adesso questo topic. Se volevate "evocarmi" conveniva che mi mandavate un MP. Se la cosa può esserti utile, non le avrei consigliato il Monter/peak 78, ma caso mai il Great one, che è la versione lady del Monster stesso, se voleva uno sci con cui fare anche del fuori pista leggero, mentre avrei escluso il supershape, lo sci giusto per le signore, a mio personalissimo parere, ma che non gradisce troppo eventuali sgroppate free.

Sono convinto però, da come la descrivi, che il vecchio Mark abbia come di consueto azzeccato la scelta (d'altra parte se non ha esperienza lui...:D). Il Peak73 è meno impegnativo del Great One e del Supershape, che richiedono una sciata dinamica, ed è l'ideale - almeno sulla carta - per una sciatrice tranquilla che voglia soprattutto divertirsi anche su neve mossa o fresca.

Ciao.

Ciao,

Ho visto solo adesso questo topic. Se volevate "evocarmi" conveniva che mi mandavate un MP. Se la cosa può esserti utile, non le avrei consigliato il Monter/peak 78, ma caso mai il Great one, che è la versione lady del Monster stesso, se voleva uno sci con cui fare anche del fuori pista leggero, mentre avrei escluso il supershape, lo sci giusto per le signore, a mio personalissimo parere, ma che non gradisce troppo eventuali sgroppate free.

Sono convinto però, da come la descrivi, che il vecchio Mark abbia come di consueto azzeccato la scelta (d'altra parte se non ha esperienza lui...:D). Il Peak73 è meno impegnativo del Great One e del Supershape, che richiedono una sciata dinamica, ed è l'ideale - almeno sulla carta - per una sciatrice tranquilla che voglia soprattutto divertirsi anche su neve mossa o fresca.

Ciao.

Ciao renn,
sei stato molto più presente di quanto pensi, grazie ia post segnalati da Skywalker67, ed hai molto merito nella scelta di affidarci alle cure di Mark(imho anche ottima gita in abbinata a mantova ) quindi in definitiva penso che ti riterrò comunque responsabile in caso dovessero lamentarsi.:wink:

Ora, più importante, devo tener a freno la mia voglia di peak; consigli a riguardo?