Sci alpinismo con CAI Venezia... lo posso fare?

AC/DC

I love Cadore
(Yeah) Sono interessato a seguire un corso di sci alpinismo base con il CAI di Venezia ma, prima di chiedere consigli al Club, volevo un vostro parere se posso avere dei problemi su neve fresca considerando che sono solo argento intermedio... . Nel comunicato di inizio corso scrivono che è "rivolto a principianti con discrete capacità di discesa che possono non avere esperienza alpinistica"
Cosa dite?

Pre requisiti SA1

Ciao ragazzi.
Secondo voi sciare abbastanza bene in pista (diciamo argento avanzato e più), avere un'ottima forma fisica e NESSUNA esperienza/conoscenza di alpinismo, costituisce condizione bastevole per frequentare un corso di Scialpinismo (SA1)?

Grazie

Tranquillo, per partecipare all'SA1 generalmente non si richiedono grandi capacità sciistiche.
Nel corso dei vari anni ho visto partecipare all'SA1 persone che sciavano decisamente male. Quello che conta è riuscire a scendere controllando gli sci.
Buon divertimento!

Ho visto gente che ha fatto sa2 che non scia per nulla,si portano a valle ma del resto lo scialpinismo per molti è più vicino all'alpinismo che allo sci, è negli ultimi anni che le cose sono un pò cambiate,ma è diverso il modo di approciare filosoficamente la montagna!Bene inteso che non c'è per me un modo giusto,ogniuno si gode a modo suo,chi in salita, chi in discesa!!!!!!

(Yeah) Sono interessato a seguire un corso di sci alpinismo base con il CAI di Venezia ma, prima di chiedere consigli al Club, volevo un vostro parere se posso avere dei problemi su neve fresca considerando che sono solo argento intermedio... . Nel comunicato di inizio corso scrivono che è "rivolto a principianti con discrete capacità di discesa che possono non avere esperienza alpinistica"
Cosa dite?

Complimenti per il nick(Yeah)...adoro gli ac/dc!per quanto ne so non ti devi preoccupare di niente.l'inverno scorso alcuni amici lo hanno fatto e mi hanno detto che non c'è niente di troppo ipegnativo da fare.si fanno delle escursioni di circa 1000 mt e ti insegnano tecniche di soccorso /ricerca/orientamento ecc...Se te la cavi discretamente in pista non avrai assolutamente problemi a scendere.E se non hai mai fatto fuoripista ...stai tranquillo che con le escursioni che farai ne acquisirai la giusta confidenza!!
P.S:non pensare che ci sia qualcuno che ti insegni a sciare perchè non è un corso sci...ciao
...................POWDER A TUTTI............:Y:Y:Y

e di solito i materiali li forniscono le varie sezioni del cai? per esempio sci pelli arva ecc?

Che io sappia non credo proprio che forniscano il materiale..ogniuno ha i propri attrezzi...se no li hai puoi sempre noleggiarli..ciao:D:D
.....................POWDER A TUTTI.................:Y:Y:Y

Complimenti per il nick(Yeah)...adoro gli ac/dc!per quanto ne so non ti devi preoccupare di niente.l'inverno scorso alcuni amici lo hanno fatto e mi hanno detto che non c'è niente di troppo ipegnativo da fare.si fanno delle escursioni di circa 1000 mt e ti insegnano tecniche di soccorso /ricerca/orientamento ecc...Se te la cavi discretamente in pista non avrai assolutamente problemi a scendere.E se non hai mai fatto fuoripista ...stai tranquillo che con le escursioni che farai ne acquisirai la giusta confidenza!!
P.S:non pensare che ci sia qualcuno che ti insegni a sciare perchè non è un corso sci...ciao
...................POWDER A TUTTI............:Y:Y:Y

Be' insomma....io ho fatto un corso base di sci d'alpinismo l'anno scorso col CAI di Padova, ma 1.000 mt di dislivello non sono pochi, soprattutto rispettando i loro tempi giustamente, quindi un po' di preparazione fisica ci vuole e discorso discesa in neve fresca...be' io non mi ci ero mai cimentata...non e' cosi facile e loro non ti spiegano una mazza. Alla fine mi son fatta un giorno con una guida alpina per imparare a scendere in fuori pista, o quantomeno per avere delle tecniche un po' decenti

Dipende: ci sono sezioni che si appoggiano a negozi forniti di tutto punto, quindi puoi noleggiare l'attrezzatura completa per la durata del corso, ed eventualmente acquistarla a fine stagione. Es: CAI Carpi (MO) collabora con il negozio Nuovi Orizzonti (Carpi e Modena).:D

Grazie per le rispote ragazzi.. allora per caso qualcuno ha notizie della sezione di Padova? ha negozi associati o forniscono qualcosa loro..?

Be' insomma....io ho fatto un corso base di sci d'alpinismo l'anno scorso col CAI di Padova, ma 1.000 mt di dislivello non sono pochi, soprattutto rispettando i loro tempi giustamente, quindi un po' di preparazione fisica ci vuole e discorso discesa in neve fresca...be' io non mi ci ero mai cimentata...non e' cosi facile e loro non ti spiegano una mazza. Alla fine mi son fatta un giorno con una guida alpina per imparare a scendere in fuori pista, o quantomeno per avere delle tecniche un po' decenti

Ciao nico come butta? si certo hai ragione che non ti spiegano come sciare,ma la domanda era se lui potesse o no partecipare al corso,e la risposta è si, non serve saper sciare per sa1!
Pibe ha scritto che verrai anche tu a solda! oro Spachemo tuttoooo:) (scusate il piccolo o.t.)