Scelta sci

fede79

New member
salve a tutti sono un nuovo iscritto vorrei se possibile qualche consiglio su lo sci piu adatto a me.
Scio da quando avevo 5 anni però non ho mai preso il maestro, le piste le faccio tutte senza problemi,sicuramente non faccio tutti i movimenti giusti prediligo le curve medio ampio raggio.Nella classifica amsao mi vedo in argento base,in questo momento uso volki super sport '07 ma non mi trovo bene secondo me si sfruttano bene a velocita un po elevate,invece vorrei uno sci piu adatto ad ogni tipo di andatura.Sono alto 186cm peso 95 non molto allenato.Come marche sarei orientato su head o fischer..
vi ringrazio in anticipo per le risposte ciao

Devi fornire più indicazioni: cosa vorresti farne, s4e hai provato qualcosa, non ho provato i supersport, ma non mi sembrano sci da alta velocità... Cosa intendi per nadatura? Voui uno sci più verso i sc o verso i rc?

Devi fornire più indicazioni: cosa vorresti farne, s4e hai provato qualcosa, non ho provato i supersport, ma non mi sembrano sci da alta velocità... Cosa intendi per nadatura? Voui uno sci più verso i sc o verso i rc?

cerco uno sci polivalente curve medio ampie non troppo difficile orientato verso rc avevo visto head icon tt80 o un fischer (ho avuto rc4 race carve nel 2005 e mi sono trovato molto meglio rispetto al super sport- allroad top level)

Ciao, purtroppo non ho provato nessun modello della serie Icon, ma ti posso dire che l'iXRC1100, se lo trovi ancora (è uno sci appena uscito di produzione) è molto valido.

Nella gamma Fischer potresti considerare il Progressor 9+, è uno sci ben strutturato, adatto a curve medie e filanti.

In che misura scii di solito? Date le tue caratteristiche fisiche, direi che la misura giusta sarebbe sui 175-177 cm...

ciao drey avevo considerato i progressor 9+ come scelta oppure Rc4 competition pro railflex sp li hai provati? come misura ora ho 175

.

I Competition non li ho mai provati, i Progressor 9+ sì, ma gli preferisco altri sci, comunque dai un'occhiata a questo topic dove trovi anche altri pareri, leggi anche i link che sono in uno dei miei interventi (per l'esattezza #11)

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=33497

Stando alle descrizioni tecniche del sito Fischer, il Competition è il modello base della gamma race, più adatto ai curvoni sui terreni preparati, mentre il Progressor è uno sci più versatile, e un po' più performante nel complesso, anche per via del diverso tipo di struttura.

avrei optato per questi due modelli head isupershape magnum o isupershape rossi e bianchi,quale mi consigliate viste le mie caratteristiche,su quale altezza devo stare?

Ciao, Fede.

Partiamo dall'Icon TT80. E' un gran bello sci, divertente e piacevolissimo da sciarci, ma sicuramente non è un RC, è un allround top level con una struttura particolare, rigido a centro, più morbido in punta ed in coda. Io ho provato il 170 e mi è piaciuto parecchio, però, almeno a sensazione, non mi sembra lo sci più adatto alle tue caratteristiche fisiche.

Anch'io sono un po' perplesso quando dici che i supersport sono orientati alla velocità e ti trovavi meglio con i Fischer, che invece sono proprio sci che danno il meglio in queste condizioni. Non è che i Fischer erano più corti e magari, essendo più rigidi ti davano maggiore sicurezza?

Se vuoi un RC, e mi sembra che da quello che dici la tua sciata è più orientata a questo tipo di sci, lascia perdere gli i.supershape rossi, che sono dei SC e sono parecchio morbidi per la tua "stazza" e stai o sui supershape speed da 177 o sui Magnum sempre rigorosamente da 177.

Lascerei stare anche il Fischer RC4 Competition, che è comunque un allround e mi sembra un po' sottodimensionato per te; se vuoi stare sui Fischer devi andare almeno suigli RC4 RACE RC, sarebbe meglio da 180, ma se vuoi privilegiare la polivalenza puoi stare anche sul 175, anche se sei un po' al limite.

ciao renntiger grazie per la risposta,partiamo dai mie sci supersport allstar,non mi sono trovato bene soprattutto alle basse velocità faccio fatica a girare sicuramente colpa mia,ma con i fischer non avevo questo problema essendo comunque tutti e due di 175. Sarei tentato comunque a riprendere un fischer rc, venerdi vado allo skipass a modena per verdere se trovo qualcosa a prezzo giusto,la scelta cadrà sul magnum o fischer che mi hai consigliato tu,sai il nome di qualche rivenditore fidato che vende online?ciao.

ciao renntiger grazie per la risposta,partiamo dai mie sci supersport allstar,non mi sono trovato bene soprattutto alle basse velocità faccio fatica a girare sicuramente colpa mia,ma con i fischer non avevo questo problema essendo comunque tutti e due di 175. Sarei tentato comunque a riprendere un fischer rc, venerdi vado allo skipass a modena per verdere se trovo qualcosa a prezzo giusto,la scelta cadrà sul magnum o fischer che mi hai consigliato tu,sai il nome di qualche rivenditore fidato che vende online?ciao.
sai consigliarmi anche sulla lunghezza dei bastoncini?

Io on line non compro niente. Conosco però Catti sport che è a Traversetolo (tra Parma e Reggio) e Ornello sport. Entrambi li spediscono anche a casa e se hai bisogno non sono dei "siti", ma sono persone esperte e disponibili in carne ed ossa che parlano la nostra lingua e che sono pronti ad intervenire a fornte di qualsiasi evenienza.

Bastoni: io li uso di 50 cm meno della mia altezza, che è la misura che di solito si ottiene con la regola famosa di impugnare il bastone al contrario (con la manopola appoggiata a terra) appena sotto la rondella. La misura giusta è quando il tuo braccio fa un angolo di 90 gradi. Attualmente si preferisce accorciare di un 5 cm la misura così calcolata. Io però, che vengo dalla vecchia scuola, se uso bastoni più corti non mi trovo.

Ciao

che differenza c'è tra i RC4 RACE RC PRO RAILFLEX SP (erano questi quelli che dicevi tu) 08/09 e quelli di quest'anno?
Gli attacchi vanno bene RC4 Z12 RAILFLEX2 R ?

CIAO

Quelli di quest'anno sono un pochino più sciancrati, almeno sulla cart, ma la struttura mi sembra la stessa, Io ho provato quello di due stagioni fa: é un tipico Fischer, ben strutturato e piuttosto rigido. Solo il fatto che è in catalogo da parecchio tempo, particamente senza modifiche strutturali vuol dire che è uno sci riuscito.

Per gli attacchi, non so se Fischer ne preveda per questo sci di superiori al 12, con cui tu sei un po' al limite. Sarebbe meglio un 14 Din, mi sembra ci sia il 17 per il wc, ma non so se si monta anche sul Race. Non so se Drey o qualche conoscitore di Fischer ti possa dare qualche indicazione in più in questo senso.