Non ce la faccio proprio a decidere: 162 o 170. AIUTO!!!

SteSki

New member
Prima di tutto mi scuso. E’ la seconda discussione che apro e senza essermi ancora presentato ed avervi fatto i complimenti per questo splendido forum…che maleducato che sono!
Ragazzi aiuto!!! devo scegliere la lunghezza dello sci da acquistare, ma dopo aver letto tutte le discussioni in merito, non son ancora riuscito a decidere, mi sta venendo un gran mal di testa!!!
Faccio alcune piccole premesse per aiutarvi un po’:
- Ho 36 anni e il mio livello è argento avanzato
- Sono alto 1.71 e peso 70 kg
- Sulle piste mi piace fare un po’ di tutto ma per lo più prediligo curve medie con una sciata non troppo veloce e neanche particolarmente aggressiva
- Meglio sorvolare sull’attrezzatura che usavo prima, visto che ho ripreso a sciare l’anno scorso con attrezzatura a nolo dopo diversi anni di stop
Dopo essermi guardato in giro, sarei già abbastanza deciso nell’acquistare i NORDICA SPEEDMACHINE MACH 2 POWER e qui arriva il problema. La Nordica lo propone lungo 162 o 170 cm (le lunghezze che avrei valutato per me). Ho letto qua e la che la regolina per un allround dice “10 cm sotto l’altezza”, però il mio dubbio rimane:
- 162: se è troppo instabile e “esilino” sotto i piedi?
- 170: se viaggia troppo e non mi fa divertire con qualche bella serpentina?
Ovviamente accetto anche consigli e impressioni da chi ha già provato questo modello o a da proporre qualche altro allround -più o meno- top level sullo stesso prezzo.
Grazie in anticipo a tutti!!

mi butto nel darti la mia opinione. ma non prenderla come oro colato.

argento avanzato. quindi vuoi migliorare in tutto non in una cosa specifica. io andrei sul 170. se scendi al di sotto di questa misura vai verso lunghezze adatte ad altri sci. prendi adesso uno sci con il quale impari bene a fare le cose. e poi tra due anni al massimo inizi a stringere la forchetta dei tuoi gusti.

e scegliere lo sci per quello che piace a te non quello che devi imparare.

Se vuoi diventare uno sciatore serio, e farti le ossa, metti al primo posto il progredire tecnicamente, scegli 170.

Se invece vuoi uno sci giocoso, maneggevole, che ti permetta qualche tirata ogni tanto, e anteponi il divertimento a tutto il resto, scegli 162.

Molto semplice la scelta. Il mal di testa è meglio farselo venire per altre cose.

;)

Guarda, anche se sei più vecchiuccio sei alto e pesante come me.

E pure io son passato dal tuo dubbio.....

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=30402

Da quel mio topic, con il quale scelsi un 170 SC, sono arrivato a rivenderlo e a riprendermi il 165 SC Fischer RC4 WC.

Il 170 Fischer, in serpentina e corto-raggio soffre troppo. Soffre per la pianta di geometria da SC e soffre perchè è un 170 che vuole neve dura per serpentineggiare.

Preso il 165 e il compromesso l'ho raggiunto.

Se vuoi stabilità la puoi ottenere anche con un buon sci da 165 con nucleo tutto in legno.....occhio a questo particolare!

Il Fischer RC4 è un compromesso tra SL e GS, ma con una struttura ottima e con la piastra completamente svincolata dallo sci se non per le 4 viti.

Io il 165 l'ho provato e fino a 70/80 Km/h non ho notato instabilità su curve in superconduzione e neve molto dura. Il mio ex 165 Salomoon in questa condizione sembrava un vibratore....

Quindi ti consiglio di non andare troppo oltre la lunghezza standard su uno sci da "speciale". Non conosco Nordica e non so il tuo modello su che fascia di prezzo, di livello e di geometria si colloca.

Spendi di più, ma prenditi un tutto legno...e l'assorbimento di vibrazioni in curvoni condotti lo senti subito.
A quel punto puoi stare anche su un 165 che ti aiuta molto ad avanzare di livello nell'uso delle caviglie e dei piedi in fase di distensione.

Poi dipende anche da te se scii in serpentina.

Ciao.

per Fioccodineve:

lo sppedmachine non è un SC come il tuo, ma un allround, per cui cambiano i parametri in gioco.

Concordo al 1000% con Drey: 170 se vuoi uno sci "serio".

.

Quoto fioccodineve

Peso un po' piu' di te
Sono alto un po' piu' di te
Ho qualche anno piu' di te
(forse) scio un po' meglio di te.

Ciononostante trovo che il 165 SC sia il compromesso perfetto.

Divertente e giocoso ma anche cattivo e rigoroso.

Unico neo il peso. E gradisce avere le lamine sempre ben in ordine.

Io le tengo in ordine qui (gli sci che vedete sono proprio i miei)

http://www.youtube.com/watch?v=qPHf5x0CsSY

…finalmente il dado è tratto e ho preso la mia decisione: 162!!!
Per Max, Drey e Renn: non pensiate che i vostri consigli non mi siano stati utili anche se sono andato “contro corrente” . Anzi, proprio come ha detto Drey, ho deciso di privilegiare uno sci più “funny” perchè desidero innanzitutto divertirmi su tutte le condizioni di neve. Inoltre (non lo avevo precisato) dato che le mie uscite per la prossima stagione non saranno più di una decina, ho preferito optare per uno sci più godibile sin da subito.
Lo sci dovrebbe arrivarmi la prossima settimana ed è la versione 2008/2009 (quella gialla per intenderci). Acquistato on line da Catti Sport a 339 euri, mi permetto di segnalare anche la cortesia e competenza di Paolo del negozio. Speriamo vada tutto bene…sono in trepidante attesa!
Intanto, come sempre, grazie a tutti!!

Quoto fioccodineve

Peso un po' piu' di te
Sono alto un po' piu' di te
Ho qualche anno piu' di te
(forse) scio un po' meglio di te.

Ciononostante trovo che il 165 SC sia il compromesso perfetto.

Divertente e giocoso ma anche cattivo e rigoroso.

Unico neo il peso. E gradisce avere le lamine sempre ben in ordine.

Io le tengo in ordine qui (gli sci che vedete sono proprio i miei)

http://www.youtube.com/watch?v=qPHf5x0CsSY
Oddio!!!
Io le lame me le faccio da me!!!
quei cosi mi incutono terrore!!

…finalmente il dado è tratto e ho preso la mia decisione: 162!!!
Per Max, Drey e Renn: non pensiate che i vostri consigli non mi siano stati utili anche se sono andato “contro corrente” . Anzi, proprio come ha detto Drey, ho deciso di privilegiare uno sci più “funny” perchè desidero innanzitutto divertirmi su tutte le condizioni di neve. Inoltre (non lo avevo precisato) dato che le mie uscite per la prossima stagione non saranno più di una decina, ho preferito optare per uno sci più godibile sin da subito.
Lo sci dovrebbe arrivarmi la prossima settimana ed è la versione 2008/2009 (quella gialla per intenderci). Acquistato on line da Catti Sport a 339 euri, mi permetto di segnalare anche la cortesia e competenza di Paolo del negozio. Speriamo vada tutto bene…sono in trepidante attesa!
Intanto, come sempre, grazie a tutti!!

BUONE SCIATE, allora :D:D:D

Oddio!!!
Io le lame me le faccio da me!!!
quei cosi mi incutono terrore!!

Quei "cosi" (che costano centinaia di migliaia di euri) sono quanto di piu' vicino ho provato rispetto allo sci "di fabbrica"

Fatti un giro qui...http://www.wintersteiger.com/en/Spo...s/Automated-machines/10-Discovery-PSSF-/-SSSF

Sono macchine precisissime che possono effettuare moltissime regolazioni.

Nessuno mi aveva mai fatto un lavoro cosi' preciso prima.

Ovviamente bisogna saperle utilizzare.