x Esperti; Fischer RC4 SC WC ok?

fioccodineve

Sculacciapapere DOC
Ciao a tutto il forum (mio primo msg):sig:

Volevo da voi un consiglio/conforto per la mia scelta....

Ieri ho fatto una "scelta di campo" e mi son comprato questi sci;

Fischer RC4 SC WC (R14 118-66-99) mod 08-09 mis 170cm.

Io;

26 anni, 171cm, 70Kg
Liv; oro base (non avanzato perchè ho paura dei salti:aaahhh:)
Gambe; le tengo in forma con la MTB e le 5 rampe di scale a lavoro...
Sciata; 50% prediligo serpentina e corto raggio, 40% conduzione e superconduzione a velocità di 70/80Km/h, 10% fermo al rifugio con birra- canederli-strudel-wurstel-patatine in posizione strategica.

Perchè gli ho comprati?

Perchè avevo un Salomon Equipe 3V 165 di 4 stagioni fa troppo morbidi per me in particolare quando mi mettevo a fare l'inseguitore del maestro in curve in superconduzione veloci.
Difatti lo sci vibrava e facevo molta fatica a starli dietro...sono SL è normale.

Il problema è che io amo fare spesso anche serpentine o corti-raggi goderecci in una traccia di gatto, dove i 3V mi appagavano veramente, e quindi non voglio uno sci che mi limitasse in questo senso.

Dopo avermi letto mezzo forum dal 2006 al 2009:sig:, sono andato in negozio convinto per il Fischer RC4 GS.
Parlando poi con il negoziante, molto esperto e sciatore, e con un maestro ho capito che con quello sci avrei sacrificato tutto ciò che era serpentina e corto-raggio perchè troppo studiato per curvoni veloci....

Quindi pensa che ripensa mi hanno consigliato l'RC4 SC perchè la sola struttura più pregiata e rigida rispetto ai 3V mi avrebbe garantito quel pizzico in più di stabilità a velocità medie-sostenute.

All'inizio ero partito per il 165 cm poi, per paura di trovarmi uno sci quasi identico ai 3V, ho fatto la proposta dei 170cm.

170 per avere quella stabilità in conduzione data dai 5cm in più, senza perdere più di tanto la maneggevolezza di uno SL che serve in serpentina.

E' stata una scelta sofferta, ma condivisa anche dal negoziante.

Scelta che è stata adattata montando gli attacchi più avanti di una posizione rispetto alla lunghezza dei miei scarponi.

Questa è stato un consiglio del venditore per avere il peso leggermente più in punta in modo da aiutare lo sci a girare in serpentina.

Scelta che posso sempre annullare rimontando gli attacchi nei fori precedenti....soprattutto quando ci sono nevi primaverili che richiedono più centralità.

Volevo chiedervi se ho fatto una bischerata a prendere gli SC e di misura 170, ad avere gli attacchi più avanti di "1 posizione", anzichè prendere l'ottimale per me (165).....visto che sono in tempo a riprendere i 165.

La filosofia è stata quella di mantenere un SL con più stabilità possibile in conduzione veloce.

p.s; sci presi a scatola chiusa senza prova pratica, ma solo virtuale.:RRR

Grazie.

Ho i Fischer RC4 Rc da un paio di stagioni. Sono fenomenali, consentono serpentine (R 15 con L 165 i miei) e sono stabili anche sul dritto ed in velocità senza vibrazioni (al contrario dei Dynastar (però li avevo da 158 - troppo solo da slalom) e non stancano .
Io sono alto 175 x 75 kg - secondo me ti converebbero da 165 . Io però non vado giù fortissimo (ormai son sopra i 50....)

Ciao a tutto il forum (mio primo msg):sig:

Volevo da voi un consiglio/conforto per la mia scelta....

Ieri ho fatto una "scelta di campo" e mi son comprato questi sci;

Fischer RC4 SC WC (R14 118-66-99) mod 08-09 mis 170cm.

Io;

26 anni, 171cm, 70Kg
Liv; oro base (non avanzato perchè ho paura dei salti:aaahhh:)
Gambe; le tengo in forma con la MTB e le 5 rampe di scale a lavoro...
Sciata; 50% prediligo serpentina e corto raggio, 40% conduzione e superconduzione a velocità di 70/80Km/h, 10% fermo al rifugio con birra- canederli-strudel-wurstel-patatine in posizione strategica.

Perchè gli ho comprati?

Perchè avevo un Salomon Equipe 3V 165 di 4 stagioni fa troppo morbidi per me in particolare quando mi mettevo a fare l'inseguitore del maestro in curve in superconduzione veloci.
Difatti lo sci vibrava e facevo molta fatica a starli dietro...sono SL è normale.

Il problema è che io amo fare spesso anche serpentine o corti-raggi goderecci in una traccia di gatto, dove i 3V mi appagavano veramente, e quindi non voglio uno sci che mi limitasse in questo senso.

Dopo avermi letto mezzo forum dal 2006 al 2009:sig:, sono andato in negozio convinto per il Fischer RC4 GS.
Parlando poi con il negoziante, molto esperto e sciatore, e con un maestro ho capito che con quello sci avrei sacrificato tutto ciò che era serpentina e corto-raggio perchè troppo studiato per curvoni veloci....

Quindi pensa che ripensa mi hanno consigliato l'RC4 SC perchè la sola struttura più pregiata e rigida rispetto ai 3V mi avrebbe garantito quel pizzico in più di stabilità a velocità medie-sostenute.

All'inizio ero partito per il 165 cm poi, per paura di trovarmi uno sci quasi identico ai 3V, ho fatto la proposta dei 170cm.

170 per avere quella stabilità in conduzione data dai 5cm in più, senza perdere più di tanto la maneggevolezza di uno SL che serve in serpentina.

E' stata una scelta sofferta, ma condivisa anche dal negoziante.

Scelta che è stata adattata montando gli attacchi più avanti di una posizione rispetto alla lunghezza dei miei scarponi.

Questa è stato un consiglio del venditore per avere il peso leggermente più in punta in modo da aiutare lo sci a girare in serpentina.

Scelta che posso sempre annullare rimontando gli attacchi nei fori precedenti....soprattutto quando ci sono nevi primaverili che richiedono più centralità.

Volevo chiedervi se ho fatto una bischerata a prendere gli SC e di misura 170, ad avere gli attacchi più avanti di "1 posizione", anzichè prendere l'ottimale per me (165).....visto che sono in tempo a riprendere i 165.

La filosofia è stata quella di mantenere un SL con più stabilità possibile in conduzione veloce.

p.s; sci presi a scatola chiusa senza prova pratica, ma solo virtuale.:RRR

Grazie.

Ciao fioccodineve, e benvenuto !

Oltre un certo livello tecnico, secondo me, alcune regole diventano pura accademia, e tra queste c'è quella dello Slalom rigorosamente 165cm.

Se possiedi una ottima tecnica, impostata correttamente a livello di fondamentali, non farai più fatica a curvare con un 170 rispetto ad un 165, cosi' come però non ti aspettare di avere fenomenali incrementi in termini di tenuta sul veloce.

Dovrai metterci un filo + del tuo per girare, e terrai un filo di + nelle curve molto ampie, tutto qui.

Sono invece perplesso sugli attacchi :-? , perchè negli sci race, per chi ha una sciata molto evoluta, la scelta è esattamente quella opposta, cioè di montarli un filo più arretrati di quanto si farebbe su attrezzi + tranquilli.

benvenuto su Skiforum a Fioccodineve :CC

mi permetto di dissentire su una cosa tra quelle dette dal buon Fodoma:
Oltre un certo livello tecnico, secondo me, alcune regole diventano pura accademia, e tra queste c'è quella dello Slalom rigorosamente 165cm.

perchè uno sciatore da 170 dovrebbe prendere un SL in misura 165?
per sciarci in campo libero non credo abbia molto senso stare a delle regole pensate per chi fa gare! :think:
capisco che per uno sciatore medio-alto l'SL da 165 sia una cosa assolutamente normale, ma per un utente medio piccolo io trovo abbastanza inutile avere un SL poco più corto di quella che sarebbe la propria misura da GS... :roll:

io (174cm) preferisco stare sugli slalom o slalomcarver da 160, o 155 se vogliamo rispettare una misura da coppa, tanto un'atleta (l'apostrofo dà per scontato che sia un'atleta donna) scia con un attrezzo che non ha nulla a che vedere con quello che prende in considerazione uno sciatore normale e con una potenza (oltre che una abilità) incommensurabile a quella che posso avere io, indi per cui non capisco perchè dovrei badare a misure stabilite per il contesto agonistico.

nei panni di Fioccodineve io avrei pertanto considerato un SL più rigido del Salomon 3V di 4anni fa, ma comunque in misura non superiore a 165, anzi...
:D

Ok grazie x le risposte.

x - FODOMA -;

Per gli attacchi non saprei proprio. Il consiglio del venditore è partito proprio per la misura leggermente più lunga. Secondo lui averli più avanti aiuta a direzionarli meglio in serpentina per il peso "normalmente" spostato in avanti.

Aspetto altri consigli...sennò, visto che sono ancora nel bagagliaio della macchina immacolati, li riposiziono come devono stare con il mio scarpone.

X la lunghezza non mi preoccupo molto...5 cm in più non sono poi chissà che ed oggi si tende a tornare a misure più normali.

Male che vada avrò modo di fare l'estensione più estesa rispetto ad oggi per farli girare di più in serpentina....

.

benvenuto su Skiforum a Fioccodineve :CC

mi permetto di dissentire su una cosa tra quelle dette dal buon Fodoma:

perchè uno sciatore da 170 dovrebbe prendere un SL in misura 165?
per sciarci in campo libero non credo abbia molto senso stare a delle regole pensate per chi fa gare! :think:
capisco che per uno sciatore medio-alto l'SL da 165 sia una cosa assolutamente normale, ma per un utente medio piccolo io trovo abbastanza inutile avere un SL poco più corto di quella che sarebbe la propria misura da GS... :roll:

io (174cm) preferisco stare sugli slalom o slalomcarver da 160, o 155 se vogliamo rispettare una misura da coppa, tanto un'atleta (l'apostrofo dà per scontato che sia un'atleta donna) scia con un attrezzo che non ha nulla a che vedere con quello che prende in considerazione uno sciatore normale e con una potenza (oltre che una abilità) incommensurabile a quella che posso avere io, indi per cui non capisco perchè dovrei badare a misure stabilite per il contesto agonistico.

nei panni di Fioccodineve io avrei pertanto considerato un SL più rigido del Salomon 3V di 4anni fa, ma comunque in misura non superiore a 165, anzi...
:D

Vale in un senso e nell'altro, cioè: io sono 180 e peso 70kg ( quindi abbastanza leggero ) e dopo anni di canonico 165 mi sono comprato un Coppa da 155cm :shock: e mi ci trovo da dio. L'avessi comprato 6-7 anni fa sarebbe stata una scelta sbagliata, oggi invece credo di sapere esattamente cosa fa per me e per i miei gusti.

Quello che intendevo dire dunque è che in teoria 165 per lui è la misura giusta e sono d'accordo con te, ma se ( come capisco ) lui scia molto bene e da anni, ed è arrivato a rendersi conto che gli piace di più la sciata con un 170.....why not :D tutto qui.

Aspettate però....il mio non è un SL, ma un SC (slalom carver) con geometrie meno estreme rispetto ad un SL. Tipo ha una pianta più larga rispetto ad un SL e raggi diversi.

Comunque stamani gli ho provati....con attacco montato avanti di 1 misura.

Condizioni.

Neve; più che neve era panna montata, tanta, ma sempre panna era. Non era compatta, se affondavi il bastoncino ti andava giù di 15 cm.

Mie; pessime, gambe lasciate a letto a dormire visto che il resto si è alzato dopo solo 5 ore di sonno.

Quindi le condizioni non erano il massimo, ma si sà...la neve è la neve e l'ultima sciata stagionale la dovevo fare.

Appena messi ho provato a fare subito serpentina; all'inizio proprio non mi veniva, dopo un pò giravano ma molto più difficilmente rispetto ai 3V.

Spesso s'impuntavano con le code in quella neve melmosa...poi di mio ci mettevo tanto con gambe assenti e culo tendente al basso....un mio amico mi ha detto che stamani sembravo "uno al gabinetto con il giornale in mano"....visto che le braccia le tenevo avanti.xprrr

Condizione pessima che non mi ha certo aiutato, anzi demoralizzato.
Qualche serpentina però l'ho tirata bene muovendomi molto sulle gambe e facendoli girare con i piedi...e qualcosa sembra sia venuto fuori, ma con il doppio di fatica di quelli prima.

Quelle 10 curve che son riuscito a fare in conduzione e superconduzione mi son bastate per capire che lo sci è stabilissimo rispetto ai precedenti, anche su neve molle....quindi questo obbiettivo l'ho raggiunto.

Ora spero che dalla prossima stagione e con neve decente riesca a prenderci un pò di confidenza per farli girare sullo stretto come mi piace a me.:bav:

Buona Pasqua.

Per dovere di cronaca sperando serva come aiuto per altri utenti, ho ridato indietro i 170 e preso i 165.

I 170 li ho provati l'11/4 come sopra descritto e a fine Giugno sul ghiacciaio con neve perfetta..

I 165 ti danno quel pizzico di maneggevolezza in più nel momento in cui, in serpentina, sei disteso e devi far girare lo sci con i piedi.

Sui 165, rispetto ai 170, non ho trovato differenze accettabili di stabilità in superconduzione...e di prove ne ho fatte tante, anche una pista con 165 e l'altra con 170.

La bontà quindi del materiale del nucleo e la piastra del tutto "dissociata" dal corpo sci, rendono questo 165 stabile come un 175 Salomon.

Non avrà mai, di contro, l'agilità di un SL puro visto la larghezza della piastra.

Consiglio quindi di prendere gli sci della lunghezza giusta rispetto alla propria altezza, considerando la stabilità che di per se lo sci assicura.