Devo scegliere uno scarpone.....consiglio!

pisolo888

New member
Ciao a tutti....

Devo acquistare :skispesa: dei nuovi scarponi e la mia prima scelta è ricaduta sui Nordica Speedmachine 8 o 10.
Da Catti Sport li ho trovati a 180€ e 214€ e il prezzo mi sembrava buono.

Altri modelli presi in considerazione:
Rossignol Radical 100;
Salomon Impact 10cs (flex 120...forse troppo duri??);
Head Raptor 115 (flex 115...idem come sopra!!).

Se può essere utile, i miei sci sono Atomic SX10.
Il mio livello è un argento avanzato, sciata in pista e prediligo i curvoni ampi.
Mi piace sciare per tutto il giorno, quindi preferirei scarponi che non mi distruggessero il piede!!!!!

Secondo voi quali mi consigliate in base al mio livello tecnico??? Mi consigliate altri modelli???

Un'altra cosa importantissima!!!!

Purtroppo ho girato un giorno intero, ma nella mia zona (provincia di Ancona) non sono riuscito a trovare nessuno dei modelli sopra citati, quindi non ho avuto modo di provarli!!!!!
Gli unici scarponi che sono riuscito a trovare e provare sono un paio di Nordica Speedmachine X100 (SMU!!). Li ho tenuti per diverso tempo e non mi hanno dato fastidio....chissa se sono uguali ai speedmachine 10 :???: :checepossofa:
Farei proprio una grossa cavolata ad acquistarli senza provarli??
:helpme:

Ciao, rispondo partendo dall'ultima: molto probabilmente è lo stesso scarpone di cui si parla qui, probabilmente (ma non c'è la conferma) che abbia le caratteristiche descritte al post #13 (chi scrive lavora nella GDO e questi modelli li conosce abbastanza).

Se hai una buona struttura fisica, gli scarponi che hai nominato sono OK per il tuo livello e le tue aspettative.

Consiglio? Uno solo, l'unico, il solo: una volta che hai individuato degli scarponi idonei, lascia scegliere solo ed esclusivamente ai tuoi piedi, provandoli.

Ciao, rispondo partendo dall'ultima: molto probabilmente è lo stesso scarpone di cui si parla qui, probabilmente (ma non c'è la conferma) che abbia le caratteristiche descritte al post #13 (chi scrive lavora nella GDO e questi modelli li conosce abbastanza).

Se hai una buona struttura fisica, gli scarponi che hai nominato sono OK per il tuo livello e le tue aspettative.

Consiglio? Uno solo, l'unico, il solo: una volta che hai individuato degli scarponi idonei, lascia scegliere solo ed esclusivamente ai tuoi piedi, provandoli.

Infatti ero intervenuto anche in quella discussione....

Per quanto riguarda una buona struttura fisica....cosa intendi?? Sono alto 1.78 e peso 67 kg...pratico pallacanestro allenandomi 2/3 volte alla settimana, e qualche volta faccio qualche seduta di palestra.

Ciao e grazie....

Infatti ero intervenuto anche in quella discussione....

Per quanto riguarda una buona struttura fisica....cosa intendi?? Sono alto 1.78 e peso 67 kg...pratico pallacanestro allenandomi 2/3 volte alla settimana, e qualche volta faccio qualche seduta di palestra.

Ciao e grazie....

direi che hai una buona struttura fisica :WW

Sei leggero, ma fai costantemente attività fisica, quindi sei tonico ed allenato... il flex (110) è alto ma non eccessivo, tenuto conto anche del tuo livello, la cosa fondamentale è che quando scii non ti senti i piedi ingessati, e spingi abbastanza sulle tibie (il principiante non spinge praticamente per niente, e salendo man mano di livello, si spinge sempre di più...), il gambetto deve potersi flettere "il giusto"... deve avere un buon sostegno, ma non deve essere nè troppo rigido e nè troppo cedevole (e tieni presente che se a temperatura ambiente il gambetto ti sembra morbido, al freddo la plastica si indurisce molto).

.

Grazie ancora per i consigli.....
Visto la mia "leggerezza" ero partito con l'intenzione di non superare il flex 100....sarò anche ben allenato, ma mi piace sciare con una certa tranquillità senza dovermi eccessivamente affaticare fisicamente!!!!

A questo punto la scelta ricadrebbe sui Nordica Speedmachine 10 (flex 100-110) o Rossignol Radical 100 (flex 90-100)....
Sono ancora incerto!!!!!!! :helpme:

Sapete quanto è larga la pianta dei nodica????? Sono riuscito a trovare solo quella dei Radical che è di 102mm...

sul sito Nordica c'è la nuova collezione, che differenzia direttamente in base al flex (Speedmachine 110 =flex 110), dice che la calzata è la "medium"... di solito questo corrisponde a circa 100 mm, molto simile al Rossignol...