Ho visto degli Scarponi Nordica Speedmachine... ma non sembrano quelli di catalogo!

SteSki

New member
Ciao a tutti e complimenti per il forum. Quest’anno ho intenzione di rinnovare la mia attrezzatura e guardandomi un po’ in giro mi son imbattuto in una cosa strana. Parlando di scarponi, sono parecchio attratto :arf: dagli Speedmachine 110 della Nordica. Questa mattina li ho visti esposti in un negozio sportivo di una nota catena, ma con mia grande sorpresa ho notato alcune differenze notevoli rispetto al modello visto sul sito ufficiale.
Innanzi tutto la colorazione era differente e simile a quella dello scorso anno (ma non uguale).
Le serigrafie sulle leve di chiusura erano piuttosto scarse.
Il prezzo era di 279 euro scontato (mi sembra un po’ troppo basso per uno scarpone nuova stagione)
Ma soprattutto mancava sul retro il meccanismo del flex adjust
Il commesso, dopo avermi confermato che quella era la versione 2010, mi ha detto che il colore diverso da quello sul sito dipendeva da quello che la Nordica aveva deciso di importare in italia.
Io, tuttavia, rimango comunque molto perplesso e dopo aver visto sulla suola un’etichetta adesiva “made in Romania” francamente qualche dubbio sull’originalità del prodotto me lo sono fatto.
Vi chiedo se potete confermare o meno le mie impressioni e se vi sia capitato di imbattervi in casi simili.
Intanto grazie a tutti e…speriamo in tanta neve anche quest’anno!!!(Yeah)

guarda sul fatto ke la colorazione dal 2008-2009 a 2009-2010 sia cambiata è vero, in alcuni modelli anche il nome...

per esempio lo scarpone sportmachine 14 del 08-09 ora invece si chiama sportmachine 100, poi magari è uguale ma cambia solo serigrafia e 5 punti flex...

però se mi dici che il modello speedmachine 110 visto in negozio è diverso da quello sul sito nordica allora penso che sia uno SMU, se poi consideri il prezzo allora penso che ti puoi togliere tutti i dubbi...

ti dico solo che il mio scarpone 08-09 ( sportmachine 14 ) lo vedo ancora in giro e costa intorno ai 200-250€ quindi mi pare strano anche a me ke uno scarpone di una stagione nuova costi solo 20-30 € di più rispetto a uno della passata stagione...poi magari mi sbaglio però secondo tutti questi avvenimenti forse è meglio che cambi rivenditore...

se poi vuoi fare una cosa davvero di fino, chiama la nordica e chiedigli tutte le info riguardante lo scarpone in merito e la sua distribuzione in quella nota catena =D

beh ci sono come gli sci =D

se ben ricordo atomic ha tipo gl M100 ( quelli bianchi e rossi ) e aveva il modello smu che era tipo il bm110 o mx 100, se vai dal decathlon puoi vedere con i tuoi stessi occhi =D...

fodoma mi stai dicendo ke per 1 volta ho detto una cosa che un veterano come te nn sapeva??? :shock::shock::shock:

allora inizio a sentirmi quasi importante per questo forum :xaaa:xaaa:xaaa:xaaa

.

beh ci sono come gli sci =D

se ben ricordo atomic ha tipo gl M100 ( quelli bianchi e rossi ) e aveva il modello smu che era tipo il bm110 o mx 100, se vai dal decathlon puoi vedere con i tuoi stessi occhi =D...

fodoma mi stai dicendo ke per 1 volta ho detto una cosa che un veterano come te nn sapeva??? :shock::shock::shock:

allora inizio a sentirmi quasi importante per questo forum :xaaa:xaaa:xaaa:xaaa

Eh oh......l'età avanza anche per me, e i colpi comincio a perderli anch'io :D

No, a parte gli scherzi non ne ho mai sentito parlare in nessun forum: probabilmente è un fenomeno meno diffuso, o semplicemente ci si imbatte meno frequentemente, ma in effetti non c'è ragione per cui questa piaga non possa, purtoppo, essere diffusa anche per le scarpe. :(

no infatti purtroppo è una realtà come per gli sci...io ricordo ke prima di venire a conoscenza di questo forum e quindi di tutto il mondo riguardante gli SMU ero andato dal decathlon per vedere gli scarponi...fortunatamente essendo un tipo abbastanza diffidente e pignolo prima di comprarli ho preso il nome del modello...

tornato a casa ho cercato recensioni in internet riguardante quei modelli...e da li che ho conosciuto skiforum e ho detto un gran bel VVVVAAAAAFFFF..... al deca...

cmq tornando al discorso del topic io consiglio a steski prima di comprare anche magari dal miglior negozio di sci del mondo, provalo, prendi nome del modello e fai una ricerca veloce in internet cosi capisci anche a livello di materiali ciò che stai comprando, dopo ritorna li e riprovalo e alla fine compralo...

mi permetto solo di fare una precisazione. (d'altro canto si sa sono il_pignolo)

che ci siano SMU anche negli scarponi è cosa assodata. d'altro canto se vendono gli sci SMU perchè non fare anche gli scarponi. ma sono prodotti marchiati da una casa.

le imitazioni sono ben altre. qui non stiamo parlando di scarponi prodotti dalla casa Y che mette l'adesivo della casa X. sono prodotti della casa Y che li marchia Y ma che però non fanno parte del catalogo ufficiale ma vengono prodotti in gran numero per un compratore che vende scarpe in gran numero.

il punto è che non si conosce quale possa davvero essere il valore dell'oggetto in uso. proprio perchè non presenti sui cataloghi ufficiali. quindi come più volte spiegatoci meglio stare alla larga.

ma parlare di originalità mi sembra poi un errore abbastanza marchiano a grossolano. che siano anche adesivati made in romania....beh fatti un giro guardando i made in di moltissime scarpe di livello medio basso di molte marche anche blasonate e ti farai una idea......

si infatti il fatto di dire made in romania nn significa i miei scarponi ke sono presenti sul catalogo se nn erro sono stati fatti in ungheria =D

però io ripeto anche se è la marca Y ke fa scarponi e li marchia con Y1, anche essendo della stessa cosa nn mi fido molto...preferisco spendere di piu e avere il prodotto del catalogo ufficiale invece che quello destinato alla grande distribuzione

preciso ancora.

Y è la marca.
poi c'è il modello.

imitare o dubitare dell'originalità del marchio è una cosa ben diversa da quello che si dice ampiamente qui.

facciamo un esempio.
io produco scarponi e li chiamo MXRM. faccio due modelli:
MXRM modello easy
MXRM modello pro.

se tu dariozzolo decidi di produrre scarponi imitando i miei e poi ci metti il marchio MXRM il tuo scarpone non è originale ma è una imitazione. e se lo becco sul mercato denuncio te e chi li vende.

se invece tu dariozzolo vieni da me e dici. senti ho bisogno di tot numero di scarpono solo per me. allora produrrò un terzo modello (di cui tu mi fornirai le caratteristiche) ed io li marchio MXRM ma non li metto nel mio catalogo di vendita perchè non sono in vendita. ma sono solo per te.

son cose diverse. bisogna stare attenti a come si parla. poi di SMU se n'è parlato sin troppo. quindi inutile ripetere sempre le solite filastrocche.

se tu dariozzolo decidi di produrre scarponi imitando i miei e poi ci metti il marchio MXRM il tuo scarpone non è originale ma è una imitazione. e se lo becco sul mercato denuncio te e chi li vende.

ok e fino qui ci siamo e sono d'accordo

se invece tu dariozzolo vieni da me e dici. senti ho bisogno di tot numero di scarpono solo per me. allora produrrò un terzo modello (di cui tu mi fornirai le caratteristiche) ed io li marchio MXRM ma non li metto nel mio catalogo di vendita perchè non sono in vendita. ma sono solo per te.

ok e questa è una richiesta di fornitura dove io metto il mio marchio...ora c'è tipo una marca tipo la bottero ke infatti si fa fare gli sci dalla blossom o dalla blizzard e lui poi li marchia...

gli SMU con quel che hai detto te nn centrano niente...
gli smu sono quando una marca di sci fa un prodotto

1 lo chiama Y ed ha caratteristiche specifiche ed è nel catalogo ufficiale

2 un altro lo chiama Y1 ed ha somiglianza con il modello Y ma caratteristiche tecniche diverse...ed è destinato alla grande distribuzione

questo processo è una processo di strategia di mercato economica, che adottano le grandi catene di negozi, comprano uno scarpone a poco, rivendendolo a tanto solo perchè ha le serigrafie di un World cup

Lo scarpone è sicuramente uno SMU. Rispetto al modello da catalogo ha delle leve molto più brutte ed economiche, non ha la possibilità di cambiare il flex ed è finito meno bene, il colore è lo stesso del modello dell'anno scorso (rispetto al quale ha una scarpetta di qualità superiore).
Spero di avere azzeccato il modello.

evidentemente sono proprio infelice nella spiegazione.

so benissimo cosa sia uno SMU. quelo su cui sto cavillando è la parola IMITAZIONE ed ORIGINALITA'.

le parole sono importanti. e vanno dosate ed usate bene. io MXRM posso fare ciò che voglio della mie scarpe usando qualsiasi grafica finchè sono io a produrle. quando ci si permette di parlare di originalità si sta parlando di altri marchi che producono scarponi con la scritta MXRM ma senza essere MXRM nè tantomeno rapporti di lavoro con MXRM.

in poche parole se tacciate l'originalità di un articolo si sta trattando di FALSI. e quindi la questione è molto diversa da uno SMU.
lo SMU di qualsiasi marca è prodotto dalla stessa marca. poi ci può utilizzare la grafica che desidera. se te lo comperi hai preso comunque uno scarpone. ma non hai preso un falso.

PSdire che la grafica degli sci che usano gli atleti con coppa del mondo richiama/imita la grafica dello sci in negozio e che tacnicamente abbia tutt'altra sostanza è ben diverso dal dire quello sci/scarpone non è originale o è una imitazione di

ma infatti nessuno sta parlando di originalità e/o falso...

si sta solo dicendo che lo SMU è un imitazione puramente grafica che le case produttrici fanno per ovvi motivi...

ma penso che chiunque è a conoscenza che se la nordica copia di sana pianta uno scarpone atomic e ci mette il suo logo è perseguibile per legge...