Elan Speedwave, come vanno nella neve marcia di fine giornata?

8enigma4

New member
buonasera.

scusate se mi intrufolo così nel post, ma avete toccato un argomento che mi interessa.

ELAN SpeedWave

infatti volevo acquistare degli elan SpeedWave 12 (sono come i 14 ma con un foglio in meno di titanio)

mi interesserebbe sapere come vanno nella neve marcia di fine giornata, il modello del prossimo anno ha queste giometrie: 123 / 72 / 105 ,

quei 72mm di larghezza centrale non sono sinonimo di galleggiabilità anche in neve spappata?

(se bastasse questo lo speedwave andrebbe meglio del mitico MONSTER che ha queste geometrie 121/71/107).

cosa oltre alla larghezza al centro influenza le prestazioni di uno sci sulla neve spappata??

ILLUMINATEMI :B:

Ultima modifica:
buonasera.

scusate se mi intrufolo così nel post, ma avete toccato un argomento che mi interessa.

ELAN SpeedWave

infatti volevo acquistare degli elan SpeedWave 12 (sono come i 14 ma con un foglio in meno di titanio)

mi interesserebbe sapere come vanno nella neve marcia di fine giornata, il modello del prossimo anno ha queste giometrie: 123 / 72 / 105 ,

quei 72mm di larghezza centrale non sono sinonimo di galleggiabilità anche in neve spappata?

(se bastasse questo lo speedwave andrebbe meglio del mitico MONSTER che ha queste geometrie 121/71/107).

cosa oltre alla larghezza al centro influenza le prestazioni di uno sci sulla neve spappata??

ILLUMINATEMI :B:

Ciao.

Partiamo dall'inizio. Forse intendi il Magnum, non il Monster.

In ogni caso, malgrado tutte le case abbiano allargato notevolmente i propri modelli, in particolare gli allround, ma spesso anche RC e SC, non è solo la larghezza che fa la piacevolezza di utilizzo in neve fresca o molle. Sicuramente uno sci più largo al centro è un po' più "galleggiante", ma uno sci per essere effettivamente divertente in queste condizioni deve avere anche una maggiore pastosità rispetto ad un modello studiato solo per la pista e magari con una propensione più racing.

Infine, in merito allo speedwave 12, sinceramente non ti saprei dire come si comporta sul molle. Io ho provato il 14, ma sulla neve dura. Vediamo se qualcuno che ce l'ha o lo ha provato in queste condizioni ti risponda.

Ultima modifica:
Ciao, io li ho provati proprio a marzo allo skitest elan-skiforum. Ho sentito pareri molto buoni. Per quanto mi riguarda li ho trovati non "pesanti" per girare in neve "rotta" (ho girato una 20ina di metri di boschetto con neve orribile e non mi sono rotto le gambe :D). Sono ovviamente meno veloci di un SL però mooooooolto più versatili. Se vuoi fare il "tirone diritto" te lo lasciano fare.

Per fabio

Ciao.

Partiamo dall'inizio. Forse intendi il Magnum, non il Monster.

In ogni caso, malgrado tutte le case abbiano allargato notevolmente i propri modelli, in particolare gli allround, ma spesso anche RC e SC, non è solo la larghezza che fa la piacevolezza di utilizzo in neve fresca o molle. Sicuramente uno sci più largo al centro è un po' più "galleggiante", ma uno sci per essere effettivamente divertente in queste condizioni deve avere anche una maggiore pastosità rispetto ad un modello studiato solo per la pista e magari con una propensione più racing.

Infine, in merito allo speedwave 12, sinceramente non ti saprei dire come si comporta sul molle. Io ho provato il 14, ma sulla neve dura. Vediamo se qualcuno che ce l'ha o lo ha provato in queste condizioni ti risponda.

Fabio, se sposti la domanda sposta anche la risposta, se no non si capisce a chi e cosa ho risposto.... :D

ah si scusate intendevo proprio il magnum...

ma cos'è successo al mio reply è stato spostato?
non lo trovavo + ed eccolo quà ad iniziare una nuova discussione!!!

cosa intendete per sci pastoso????

grazie delle risposte

.

Pastoso... il mio amico Drey sostiene che è un termine abusato, ma non riesco a trovarne un altro che renda bene il concetto: per pastoso intendo quel giusto mix di morbidezza/durezza e reattività che uno sci ha in misura maggiore o minore.

avrei un altro dubbio da porvi,

lo speedwave10 rispetto allo speedwave12, essendo più morbido si comporta meglio o peggio nella neve marcia?

che differenza di prestazioni c'è tra i 2 nelle altre condizioni?

leggendo il post di Vonreiter mi è sembrato che anche lo speedwave10 andasse abbastanza bene.