aiutatemi nell'acquisto degli sci

skizzato81

New member
Salve a tutti è già un mese che sto premeditando di comprare un paio di sci ma non riesco a convincermi quale possa essere il modello giusto da non farmi pentire. iniziamo con il darvi qualche informazione determinante per la scelta.
Sono alto 1,81 peso ~70 kg e forse per questo mi sono sempre trovato bene con sci da 170 cm.
Il mio livello credo si attesti su un argento avanzato tanto per capirci non ho preblema a scendere le nere ma non riesco a condurle piegando moltissimo soprattutto se ghiacciate.
Stando su un paesino di montagna con queste piste http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=26960 dalle caratteristiche strette piene di alberi spesso battute male e con ghiaccio credevo sia giusto acquistare un buon all round che come caratteristiche sia: affidabile sia con neve ghiacciata che fresca non troppo stancante buona attitudine a farmi miglirare nella conduzione soprattutto per quanto riguarda le curve strette.
Avevo pensato a un rossigno zenith z6 o superiore.
Mi hanno sconsigliato salomon anche se avrei degli agganci per acquistarli a un buon prezzo. Siete daccordo anche voi ?
Vi prego aiutatemi vorrei non pentirmi dell'acquisto che farò...saluti a tutti
D@X

leggendoti mi è venuto in mente uno sc da 165 cm...per la marca non so...
non sono proprio un "tecnico"...se hai un pò di pazienza qualcuno di ferrato ti risponderà..

Salve a tutti è già un mese che sto premeditando di comprare un paio di sci ma non riesco a convincermi quale possa essere il modello giusto da non farmi pentire. iniziamo con il darvi qualche informazione determinante per la scelta.
Sono alto 1,81 peso ~70 kg e forse per questo mi sono sempre trovato bene con sci da 170 cm.
Il mio livello credo si attesti su un argento avanzato tanto per capirci non ho preblema a scendere le nere ma non riesco a condurle piegando moltissimo soprattutto se ghiacciate.
Stando su un paesino di montagna con queste piste http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=26960 dalle caratteristiche strette piene di alberi spesso battute male e con ghiaccio credevo sia giusto acquistare un buon all round che come caratteristiche sia: affidabile sia con neve ghiacciata che fresca non troppo stancante buona attitudine a farmi miglirare nella conduzione soprattutto per quanto riguarda le curve strette.
Avevo pensato a un rossigno zenith z6 o superiore.
Mi hanno sconsigliato salomon anche se avrei degli agganci per acquistarli a un buon prezzo. Siete daccordo anche voi ?
Vi prego aiutatemi vorrei non pentirmi dell'acquisto che farò...saluti a tutti
D@X

Ciao Skizzato,
anzitutto perchè ti hanno "sconsigliato Salomon" ?

Senza offesa per chi te lo ha detto......ma mi fanno sempre un po' ridere queste frasi......:D

Lo Z6 è un buon modello, ma sinceramente potresti pensare anche a qualcosa in più tipo Z9 o Z10, specie se hai intenzione di progredire, di prendere lezioni e migliorarti.

Anche la misura di 170 è corretta.

Scarponi ? Già sistemato ? :D

Hai la possibilità di prendere Salomon a buon prezzo? Allora il 24h potrebbe essere lo sci che cerchi, misura 170 cm...

Altrimenti, l'Head Supershape Magnum, oppure (un po' più facile) il Nordica Dobermann Spitfire...

Sono tutti sci simili per estrazione al Rossignol Z6, ma un po' più performanti, specie sul duro... e andrebbero piuttosto confrontati col Z9/Z10...

Quale sci hai usato finora?

.

vedo che qualc'uno si fa vivo... :) vi ringrazio in anticipo a tutti per avermi preso in considerazione ma un saluto speciale va all'illustrissimo sig. Drey che riesce sempre a sviscerare nel tecnico senza uscire dal razionale... vediamo un po'...

x Fodoma (mi hanno detto che qualitativamente sono inferiori come materiali a rossignol io pero' non so sineramente credevo fossero tra i migliori)

x Drey (fino adesso ho sciato molto con degli actys 200 rossignol che trovavo a noleggio ma ho imparato con dei vecchi sci quasi dritti sempre rossignol di cui avevo caricato anche qualche foto l'anno scorso ma da dimenticare.)
Purtroppo proprio non avendo provato quasi nulla non riesco a farmi un'idea e dove sto è impensabile trovare modelli conosciuti a noleggio.

il 24h c'e' z12 che potrebbe andarmi bene ma non è poco sciancato .:?!?! 119-73-103
l rossignol sono 125 122 etc....
sopra al z12 sembrano avere caratteristiche troppo race e il modello sotto è 172 e raggio un po' troppo rispetto a quello che cervavo quasi 17 ..che ne dite ??

il 24h c'e' z12 che potrebbe andarmi bene ma non è poco sciancato .:?!?! 119-73-103
l rossignol sono 125 122 etc....
sopra al z12 sembrano avere caratteristiche troppo race e il modello sotto è 172 e raggio un po' troppo rispetto a quello che cervavo quasi 17 ..che ne dite ??

Ciao, ti dispiacerebbe riscrivere più chiaramente quanto scritto sopra che non c'ho capito una mazza? :shock:

Che intendi per Z12?

Gli z12 sono gli attacchi..o no????

Gli ultimi salomon "top" montano quasi tutti quelli :Y

Skizzato credo che tu abbia in testa un po di confusione in materia..senza offesa ovviamente :D

Il 24h è uno sci che incuriosisce parecchio anche me..
Fino all'anno scorso facevano gli Equipe Gc Race che gli hanno ceduto il posto ed erano ottimi sci !!! Magari se trovi una buona occasione potresti provare proprio quelli :B:

x Fodoma (mi hanno detto che qualitativamente sono inferiori come materiali a rossignol io pero' non so sineramente credevo fossero tra i migliori)

E' appunto questo su cui cercavo di metterti sull'avviso.....

Chiunque tiri una frase cosi' generalista come "gli Atomic sono meglio dei Nordica, ma peggio degli Elan, i quali sono meglio dei Rossignol etc" evidentemente non sta analizzando seriamente la questione materiali.

Posso dirti che uno SL con anima in legno e fianco dritto della Atomic è tecnicamente più avanzato di un Salomon in schiuma sintetica, ma non fare generiche affermazioni sulle marche.

x Fedora e Drey : Mi sono accorto adesso di aver scritto diverse cazzate... avevo visto di sfuggita il sito salomon e avevo mischiato il nome con gli attacchi che montano invece il 24h e' solo quello bianco (2010) e monta attacchi z12.. :-D adesso tutto chiaro!! sorry :)
Cmq diciamo potrebbe convincermi...come sciancatura non è un po' bassa ??...pero' vedo che ha un raggio abb. stretto... come materiali cosa mi dite... ??? sarà troppo stancante..??!

Ancora grazie....

x Fedora e Drey : Mi sono accorto adesso di aver scritto diverse cazzate... avevo visto di sfuggita il sito salomon e avevo mischiato il nome con gli attacchi che montano invece il 24h e' solo quello bianco (2010) e monta attacchi z12.. :-D adesso tutto chiaro!! sorry :)
Cmq diciamo potrebbe convincermi...come sciancatura non è un po' bassa ??...pero' vedo che ha un raggio abb. stretto... come materiali cosa mi dite... ??? sarà troppo stancante..??!

Ancora grazie....

prova a leggere le recensioni che sono state fatte:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=31324

se no a cosa servono?