Amiata: tra i metri di neve la località + vintage!!

marcussiena

The count of Tuscany
...Vintage ovviamente perchè gli impianti sono gli stessi da 30 anni, e non sto scherzando. Detto questo, andarci a fare un mattiniero ( certamente sabato e mai di domenica) è senz'altro stato piacevole per mantenersi in allenamento. Quattr'ore di buono sci. Nessuna fila di rilievo agli impianti ma purtroppo continue soste a metà impianti e lentezza delle risalite.
Neve: 2,60 metri in vetta, 1,50 metri a 1300 metri. Neve molto presente sin dai 500 metri e quindi anche ad Abbadia San Salvatore. Quindi molta neve e piste abbastanza ben preparate.
Il brutto del comprensorio è l'estremo fittume delle piante (faggi maledetti!) nei boschi. Queste pianet sono la sfortuna dell'amiata essendo particolarmente protette: non posso essere abbattute per mettere almeno in sicurezza le piste ( ieri ennesimo incidente con trauma cranico per un senese) figuriamoci per allargare le piste. E impediscono anche di fare qualche fuori pista decente :D
Impianti, dicevo, vintage. Io credo che si potrebbe fare obbiettivamente molto di più. Sostituire un paio di seggiovie e mettere una seggiovia al posto di un lunghissimo skilift, è il minimo. Eh sì! dalle mie parti si dice che "ci vorrebbe babbo Monte dei Paschi"!
Detto questo passiamo alle foto. Le prime sono emblematiche circa la neve presente.

32103-img7250.jpg


32104-img7260.jpg


32107-img7263.jpg


Partenza impianti in zona Cantore a 1400 metri

32111-img7273.jpg


32113-img7240.jpg


Pista Crocicchio-Dedo

32116-img7238.jpg


32118-img7272.jpg


Risalita verso la vettaa 1730 metri

32117-img7270.jpg


32119-img7242.jpg


32120-img7254.jpg


32121-img7255.jpg


In vetta....

32122-img7267.jpg


Scorci delle piste

32123-img7282.jpg


32124-img7286.jpg


32125-img7294.jpg


32126-img7295.jpg


32127-img7246.jpg


32128-img7256.jpg



Sullo sfondo s'intravede la Val d'Orcia.

32132-img7248.jpg


32133-img7253.jpg


32134-img7259.jpg


32129-img7268.jpg


32130-img7269.jpg


32131-img7258.jpg


Il resto delle foto.

32135-img7252.jpg


32136-img7271.jpg


32137-img7274.jpg


32138-img7275.jpg


32140-img7284.jpg


32141-img7287.jpg


32142-img7296.jpg


32143-img7302.jpg


32144-img7288.jpg


32146-img7292.jpg


Un saluto al Monte Amiata dalla Val d'Orcia. Sperando che prima o poi decidano di svegliarsi anche in questa lontana landa del mondo civile! ;)

32147-img7308.jpg
 
Sarà......., ma a mè l'Amiata piace così com'è ,con i suoi impianti datati, le sue piste strettine nei boschi fitti e quei panorami che quì nelle "bausciose" alpi manco ci sognamo.
 
e barvo marcus...ma il messaggio per fare un mattiniero sabato era per pararti? :DDD intendevi se erò già su?
cmq lascia perdere i faggi che sono bellissimi...se uno ha paura degli alberi fa un altro sport...io è da 15 anni che scio all'amiata e non mi sono mai schiantato contro, basta fare un po' di attenzione...certo era senese (ovviamente ironizzo sperando che non si sia fatto nulla)

per quanto riguarda gli impianti in realtà circa 6 anni fa hanno sostituito la monoposto con una biposto...secondo me non è che sia poi così necessario aumentare la portata visto che i giorni di pienone sono pochi durante l'anno e in ogni caso portare troppi sciatori insieme sulle piste renderebbe in quei giorni le piste praticamente impraticabili...
un intervento che costerebbe poco e sarebbe secondo me funzionale è il seguente: si potrebbe mettere un tapis rulant sulla piccola salita di 30 metri che dalla fine della pista della vetta porta ad imboccare il crocicchio...in questa maniera si potrebbe prendere il crocicchio utilizzando la seggiovia del cantore...lo skilift crocicchio potrebbe essere aperto solo in caso di grosse affluenze , tipo sabato o domenica...risparmierebbero pure i soldi per pagare i 2 addetti allo skilift, che ne pensi?
 
e barvo marcus...ma il messaggio per fare un mattiniero sabato era per pararti? :DDD intendevi se erò già su?
cmq lascia perdere i faggi che sono bellissimi...se uno ha paura degli alberi fa un altro sport...io è da 15 anni che scio all'amiata e non mi sono mai schiantato contro, basta fare un po' di attenzione...certo era senese (ovviamente ironizzo sperando che non si sia fatto nulla)

per quanto riguarda gli impianti in realtà circa 6 anni fa hanno sostituito la monoposto con una biposto...secondo me non è che sia poi così necessario aumentare la portata visto che i giorni di pienone sono pochi durante l'anno e in ogni caso portare troppi sciatori insieme sulle piste renderebbe in quei giorni le piste praticamente impraticabili...
un intervento che costerebbe poco e sarebbe secondo me funzionale è il seguente: si potrebbe mettere un tapis rulant sulla piccola salita di 30 metri che dalla fine della pista della vetta porta ad imboccare il crocicchio...in questa maniera si potrebbe prendere il crocicchio utilizzando la seggiovia del cantore...lo skilift crocicchio potrebbe essere aperto solo in caso di grosse affluenze , tipo sabato o domenica...risparmierebbero pure i soldi per pagare i 2 addetti allo skilift, che ne pensi?

come la penso lo sai leo: io darei f'oco a tutte quelle inutili steppaglie compresi gli impianti :D lascerei solo uno skilift e la montagna completamente nuda in vetta ;)
 
Che strana località! E' la prima volta che vedo foto delle piste dell'Amiata e mi ha lasciato un po' "deluso" vedere solo alberi, anzi faggi..., e nient'altro. Peccato per la foschia altrimenti ci sarebbero state vedute più emozionanti. Certo è strano sciare su quel monte "solitario" e vedere solo colline tutt'attorno.

Il fatto delle piste strettine invece è molto accattivante e tecnicamente più invitante delle monotone "autostrade" alpine, anche perché anche sulle piste non si può più correre a velocità sostenute.

Ovvio però che prima o poi scierò anch'io sull'Amiata, in compagnia di qualche "toscanaccio" DOC, ma va bene anche umbro, laziale, marchigiano, abruzzese, etc.!


P.S.. nella nona foto, ma non potrebbero tagliare un po' di rami sopra la linea della seggiovia??? Quando si scioglie la neve poveracci quelli che sono sull'impianto...!!!
 
Il problema principe è l'estrema lentezza degli impianti e il continuo fermarsi nella risalita. Le piste fino alle 12 sono fattibili. Poi arriva la fiumara umana. Basterebbe che togliessero le seggiovie e mettessero skilift :D così quando si fermano mi sgancio e mi faccio un pezzo di pista o vado a fare colazione :)
 
Top