Ho bisogno di un consiglio da chi se ne intende di sci

poline

New member
Salve
mi scuso anticipatamente per la perdita di tempo che vi chiedo, ma sono intenzionato a cambiare sci ma non essendo molto informato e conoscitore del mondo tecnico non sò che pesci prendere.
Il mio problema è riuscire a comprare lo sci adatto a me....mi
spiego, sono alto 190 cm e peso circa 80 kg, il mio livello di sciata è buono
ma non eccelzo da richiedere materiale particolarmente impegnativo, attualmente
ho dei fischer rc4 gs world cup che mi è stato regalato, ma dopo averlo provato
la stagione passata ho subito capito che non è lo sci che fa per me, richiede
forza tecnica e piste vuote perchè con raggio maggiore di 21 m per me è ingestibile o quasi infatti metà settimana ho noleggiato altro materiale dove mi era stato consigliato sci da gs.

ora vorrei chiedervi se per una sciata tranquilla, in ogni tipo di neve ho
quasi, che tipo di sci devo cercare slalom?gs? o altro misure? e che diferenze ci sono.

pensavo anche per gusto estetico a dei nordica tipo gli speed
machine, ma sono troppo morbidi? i doberman? altro?
Aspetto vostre
notizie/consigli certo della vostra cortesia e competenza grazie per ora!

Paolo.
 
mi spiegate anche quelle definizioni tipo fun carving...all montain....all around etc....con magari esempi anche di sci per categoria chiedo troppo???....grazie ragazzi ma per imparare bisogna che chieda a chi sà l(o feci per gli scarponi e vi siete rivelati fondamentali) .....e penso che qui troverò risposte ;-)!!
 
Ciao Poline,

- per prima cosa ti chiederei di chiarire un pochino come scii ( al di la dei livelli......sci paralleli ? Curve condotte ? Curve condotte su pendii facili.....e un po' meno su pendii difficili :D ? )

- secondo: come ti piace sciare ? Sei un malato delle curve in sequenza come me......ti piacciono archi di curva più ampi.....dicci !
 
grazie sky dò subito un'occhiata
Per la sciata direi nulla di eccezionale come dicevi te fodoma, sci paralleli, padronanza su pendii difficili media e come desiderio direi pochissimi curvoni piegato alla morte ma direi una sciata divertente curve in sequenza anche perchè scio sempre in compagnia e quindi scio per divertirmi non amo moltissimo lastre di ghiaccio e vorrei uno sci che mi aiutasse a evolvere in meglio eh eh eh ...non sò se mi sono spiegato bene spero di si
 

.

grazie sky dò subito un'occhiata
Per la sciata direi nulla di eccezionale come dicevi te fodoma, sci paralleli, padronanza su pendii difficili media e come desiderio direi pochissimi curvoni piegato alla morte ma direi una sciata divertente curve in sequenza anche perchè scio sempre in compagnia e quindi scio per divertirmi non amo moltissimo lastre di ghiaccio e vorrei uno sci che mi aiutasse a evolvere in meglio eh eh eh ...non sò se mi sono spiegato bene spero di si

Ok, capito :D

Sai cosa ti proporrei ? Più che lo speedmachine un bel Dobermann Spitfire, misura 175.

E' uno sci estremamente versatile, ti consente di farci tutto, dal corto a qualche curva più tirata, non è stancante ma al tempo stesso è già uno sci di livello superiore allo speedmachine ( quindi puoi evolvere insieme con lo sci, senza trovarti dopo un anno ad avere uno sci troppo facile per il tuo livello ), e la misura di 175 secondo è molto "intuitiva" per la tua altezza e stazza ( non andrei sotto questa misura ).

Ah dimenticavo......tutto questo a patto che tu ti metta sotto con le lezioni, la cosa + importante di tutte è sempre questa :wink:
 
grazie del consiglio fodoma, lezioni obbligatorie!!! e il nordica Dobermann Spitfire era un idea che avevo visto, anche su ebay al catti sport, ma è 170......
 
grazie del consiglio fodoma, lezioni obbligatorie!!! e il nordica Dobermann Spitfire era un idea che avevo visto, anche su ebay al catti sport, ma è 170......

Troppo piccolo secondo me.

170 lo sto valutando io ( per lo Spitfire Pro ) che sono 180 x 70kg
 
la misura dopo credo sia 178...che dici?

Perfetta !

Anche perchè dal punto di vista tecnico è molto meglio imparare con uno sci un po' più lungo ( che poi lungo.....essendo tu 190, uno sci di 178 ti arriva comunque sotto al mento :D ) che non un po' più corto.

Ad appassionarsi allo SL c'è sempre tempo :old:
 
Troppo piccolo secondo me.

170 lo sto valutando io ( per lo Spitfire Pro ) che sono 180 x 70kg

OTTIMA SCELTA!!!!
l'ho preso lo scorso anno e mi ci trovo benissimo, sia sullo stretto che nei curvoni ampi, se poi è ben preparato anche sul ghiaccio non scherza...
io sono 175x 78kg e la misura 170 è perfetta per il mio stile!!!!
lo SPITFIRE PRO colore NERO è più rigido dello SPITFIRE normale colore BIANCO E ROSSO.
io venivo da un rossignol 9x oversize cm174, sci facile e che perdonava errori, però aveva un raggio un pò troppo ampio (19m) e quindi sullo stretto rimaneva pesante anche perchè lo avevo preso un pelino più lungo!!!!
 
la scorsa stagione ho cambiato il mio spitfire bianco con quello pro....concordo con i giudizi positivi.....è uno sci molto divertente.
 
Top