Presentazione e classica domanda: quali sci compro? Come sono classificati?

Mikelez

New member
La domanda più classica è ovviamente "quali sci compro?"

no, no non intendo la marca o il modello (bè se poi vorrete consigliare anche quelli, tanto tanto meglio!), ma proprio quale tipologia di sci. Cioè mi servirebbe una specie di consiglio tecnofilosofico. Ho letto con attenzione le discussioni per principianti in evidenza, ma temo di non averci capito nulla (forse quello che mi servirebbe è un dizionario?)

Mi spiego meglio e già che ci sono mi presento (a proposito ciao a tutti). Ho trentasetteanni (scritti così appaiono nella loro interezza) e i miei genitori (grazie!) mi hanno messo sugli sci prima ancora che iniziassi ad archiviare ricordi. Da allora ho sempre sciato, alternando periodi di passione con altri di stanca. Esco ora da qualche anno di "stanca" (4 o 5 uscite/anno) e vorrei riportare i miei sci nell'era moderna. Posto che anche nei periodi di passione più accesa non mi sono mai interessato di materiali, tecnologie e tanto meno delle novità di mercato, ma adesso che mi sono guardato in giro, in qualche negozio e sulla rete, sono completamente spaesato. Non solo mi dicono nulla parole come carver, crossing, allmountains, freeride, eccetera, ma anche quando parlando di tecnica sento parole come conduzione, distensione, ecc non sono proprio sicuro di sapere di cosa si intenda. Eppure mi dicono che ho un certo stile (qualche adulatore azzarda un "la sciata più stilosa di tutti", ma gli adulatori non sono certo obiettivi).

Uso ancora un paio di sci vecchi di 10anni, Atomic da gigante da 197cm (io sono 173 x 70kg), furono praticamente i primi modelli ad iniziare ad allargare le punte e le code, ma erano ancora sci decisamente "vecchia scuola".

Quello che cerco sono un paio di sci con cui possa "scondizolare", ma anche fare larghe curve piegandomi fino a strusciare le orecchie (bè.. insomma quasi), vorrei che abbiano la giusta tenuta in caso di ghiaccio, ma devo dire che mi piace anche nascondere gli sci sotto la neve fresca quando possibile (che rimane una delle cose più divertenti). In ultimo, visto che lo sci, anche se pare brutto a dirsi, è anche velocità, devono trasmettere quella certa sensazione di stabilità e sicurezza se uno volesse proprio farsi un tratto bello tirato. E vi prego non ditemi che dovrei comprarmi 4 paia di sci diversi (anche perchè poi dovrei comprarmi anche uno sherpa per portarli sulle piste e cambiarli alla bisogna), perchè non solo ne vorrei un solo paio ma lo vorrei anche che non costi quanto un impianto di risalita, dato che le passioni e gli hobby sono molteplici, ma lo stipendio è single.

La domanda, finalmente, è: quale tipo di sci per questE sciatE?

Grazie 1000

Ciao Mikelez!

Dunque.. partiamo dalla tecnica.. distensione e' vecchia come il cucco ed e' quando uno si "distende" quando curva.. e' una cosa che sai sicuramente benissimo.. l'unica parola che negli ultimi anni sta diventando un "must" e' "conduzione"... condurre significa semplicemente curvare senza far derapare gli sci sfruttando solo il fatto che coda e punta son piu' larghe.. curvare in questo modo si dice anche "carvare"..

Quelle che tu vuoi avere dallo sci son caratteristiche "opposte" e l'unico modo per accontentarle tutte e' "stare nel mezzo" cioe' prendere uno sci che non sia ne carne ne pesce.. io ti consiglierei un allround da 170-175 cm..

Se poi da piu' importanza alla velocita' (vuol dire che pensi di andarci spesso sopra i 80-90 kmh) prendili 5-10 cm piu' lunghi..cioe' 180-185

Se poi vuoi dare piu' spazio alle curve a corto raggio prendili 5 cm in meno.. (165-170)

Discorso diverso se li vuoi che vadano bene in fresca.. se vuoi che ci vadano e' un conto, ma se vuoi che ci vadano bene devi per forza andare su sci di almeno 85-90 mm al centro..

Intanto grazie per la risposta, e lo dico capendo quanto possa essere noioso rispondere sempre alle stesse cose.

Quindi, se non ho capito male, uno sci polivalente si definisce semplicemente allround e dovrei prenderlo alto circa quanto me per avere il massimo del "allroundismo"? ma allora gli allmountain cosa sono?

Per quanto riguarda la velocità.. no andarci spesso non è possibile per un turista
come me, visto che siamo in milioni di turisti sulle piste, però quella volta che mi capita vorrei sentirmi sicuro come mi sentivo con i miei vecchi tavoloni.
Il fatto è che l'anno scorso ho provato per curiosità qualche paio di sci, prestati da amici, e devo dire che il feeling è stato più o meno immediato con tutti, di certo non ho sfruttato al limite le caratteristiche, ma mi sembravano tutti molto facili. Però tutti davano una sensazione spiacevole di movimento orizzontale delle punte, una specie di galleggiamento, quando provavo a tirare dritto una pendenza. Magari oltre a quel movimento non fanno nulla di male, ma la sensazione che trasmettevano non mi dava sicurezza (spero di essermi spiegato). Detto questo però, l'allroundismo resta per me la questione principale.

Per quanto riguarda la neve fresca stesso discorso, ogni tanto non posso farne a meno ma non pretendo certo caratteristiche da sci d'alpinismo (che pure mi piacerebbe provare qualche volta).
Quello che non capisco è quanto bene si intende. Cioè uno sci allround da 170cm sulla neve fresca, in linea di massima, andrà meglio o peggio dei miei vecchi?

Ciao Mikelez, le classificazioni degli sci da pista sono le seguenti (in ordine crescente di abilità):

easy carve - allround carve - allround top level - granturismo (racecarve e slalom carve) - worldcup

easy carve: sci morbidi, per principianti, per muovere i primi passi nella neve.

allround carve: sci polivalenti (=per cimentarsi su curve di ogni tipo di arco, da quello breve a quello ampio) per sciatori intermedi e in evoluzione. Continuano ad essere facili e morbidi, ma sono più stabili dei precedenti soprattutto in velocità.

allround top level: come i precedenti, ma per buoni/ottimi sciatori, hanno una struttura più rigida rispetto ai precedenti, ma più performante, senza comunque risultare troppo esigenti fisicamente e tecnicamente.

granturismo: sci per ottimi sciatori, e vocati per uno specifico utilizzo (curve ad arco breve oppure ampio), con elevate prestazioni ed elevata tenuta e stabilità sul veloce. Sono abbastanza esigenti.

worldcup da negozio: come i granturismo, ma per le prestazioni senza compromessi, quindi ancora più rigidi e stancanti, ostici da usare in campo libero tutto il giorno a meno di non essere particolarmente allenati.

Abbiamo poi le variazioni sul tema:

skicross: sci progettati per le competizioni da skicross. Derivano dagli allround/allround top level, spesso si sovrappongono ad essi, sono sci con una struttura che asseconda al meglio lo sciatore nei repentini cambi di sciata e nel passare attraverso le condizioni del terreno più disparate, con qualche leggera puntata in fresca (purchè non profonda).

allmountain: simili agli skicross, ma con dimensioni un po' più generose (soprattutto al centro, che è grosso modo intorno agli 80 mm) per un utilizzo anche in fresca.

Ci sono poi gli sci freestyle (per i salti nel park), freestyle backcountry (per il park e per il fuoripista anche in neve profonda), i fat freeride (sci espressamente pensati per l'utilizzo in powder).

Quindi, in base alle tue caratteristiche, tu vuoi uno sci molto performante che ti consenta anche qualche volta di andare fuoripista. Quindi, da come puoi capire, dovresti orientarti su uno skicross/allmountain.

Come skicross, ti direi un Head iXRC1200SW o un Voelkl Supersport Allstar

Come Allmountain, ti direi Head I.M82

Questi tre sci sono eccezionali... costicchiano, ma i soldi li valgono tutti! :wink:

Dimenticavo, la misura intorno ai 170 cm.

Bene, bene, grazie anche a drey inizio ad avere un quadro più chiaro.

Quello che mi serve, mi pare, sia un all round - top level o uno skicross. (l'idea di un allmountain, così largo al centro, così a pelle non mi attira molto).

Ma queste classificazioni sono universali, cioè se vado in negozio e gli chiedo un "all round - top level" quello sa di cosa parlo, giusto? Lo chiedo perchè guardando su internet, nei negozi on-line, non è sempra chiara questa differenza, si affidano piuttosto a descrizioni che lasciano il tempo che trovano (a leggere pare che ogni sci sia il migliore per tutte le gambe e per tutte le piste!).
Gli stessi produttori, per un profano del mercato come me, non sembrano essere molto chiari.. ad esempio ho visto i volki supersport 5star (fratelli minori degli allstar?), ma sono anche questi skicross?

cmq grazie ancora dei consigli, anche se guardando i prezzi degli sci consigliati, quasi quasi mi costa meno comprarmi lo sherpa con quattro sci sulle spalle :D
dimenticavo: di questi modelli ne esistono anche versioni 2006 (così da risparmiare qualche centesimo)?

.

Ma queste classificazioni sono universali, cioè se vado in negozio e gli chiedo un "all round - top level" quello sa di cosa parlo, giusto?

Se il negoziante è competente, SI

Se ti rivolgi a un commesso (assunto stagionalmente) delle grandi catene, NO

ad esempio ho visto i volki supersport 5star (fratelli minori degli allstar?), ma sono anche questi skicross?

Voelkl Supersport 5 stelle: sì sono i fratellini minori degli Allstar. La serie Supersport è pensata per sciatori che vogliono cimentarsi su piste in ogni condizione, sia essa ottimale sia essa sconnessa. Quindi sì, inquadrabili nella gamma skicross.

Se l'head i.m82 non ti convince, c'è sempre l'i.m77 che è un allmountain un po' più orientato alla pista che al freeride.

Considera che ormai gli skicross hanno larghezza al centro sui 70 mm, quindi se non hai particolarmente a cuore la rapidità di inversione (necessaria tra i pali e per le curve cortoraggio, infatti gli sci pensati per questo hanno larghezza al centro 65-66 mm), un 78-80 mm (valore tipico degli allmountain) al centro non lo "senti" troppo.

venendo da ATOMIC (e quindi abituato a sci duri) potresti pensare alla serie SX... l'11 si trova su ebay a prezzi interessanti (350 EURO circa compresi attacchi)

SX sta per supercross e quindi uno sci via di mezzo tra speciale e gigante... con raggi a seconda della lunghezza...

divertente e stabile in qualsiasi condizione.

ps: anche io vengo da ATOMIC ARC 205... che sci!

Considera che ormai gli skicross hanno larghezza al centro sui 70 mm, quindi se non hai particolarmente a cuore la rapidità di inversione (necessaria tra i pali e per le curve cortoraggio, infatti gli sci pensati per questo hanno larghezza al centro 65-66 mm), un 78-80 mm (valore tipico degli allmountain) al centro non lo "senti" troppo.

Informazioni preziosissime, perchè commercianti competenti nella mia zona ce ne sono almeno un paio, ma sono pur sempre commercianti ed hanno il loro lavoro da svolgere.

Tornando nello specifico valuterò gli head i.m77.
Ho visto invece (aimè sto andando in fissa con questo acquisto ed avere internet sul lavoro non aiuta a curare queste fisse) dei K2 modelli Apache Crossfire e Moto Cross. Mi sai dire qualcosa di questi? Io faccio ancora fatica a inquadrare i vari modelli all'iterno delle categorie... :/

ad esempio ho visto i volki supersport 5star (fratelli minori degli allstar?), ma sono anche questi skicross?

Voelkl Supersport 5 stelle: sì sono i fratellini minori degli Allstar. La serie Supersport è pensata per sciatori che vogliono cimentarsi su piste in ogni condizione, sia essa ottimale sia essa sconnessa. Quindi sì, inquadrabili nella gamma skicross.

Attenendosi a quello che dice il sito Volkl gli allstar e in generale tutti i supersport sono sci da superconduzione che permettono di carvare(che brutta parola) ad alta velocità con buona stabilità ma si rivelano scarsi se nn inadeguati in fuori pista.Gli sci per ogni condizione della volkl si chiamano Unlimited(attenendosi sempre alle info sul sito) ma nn li consiglierei.

Anche io vengo da uno sci di 10 anni fa e sto' cercando uno sci polivalente.tra tutti quello che ho visto quello che piu' mi ha colpito è lo stockl Rotor.Dacci un'occhiata se capita e fammi sapere:)

Volevo ringraziare tutti per le risposte, adesso ho qualche idea in più, anche se a questo punto aspetterò dopo natale, tanto in appennino la neve...

Questi Stokl Rotor non ho trovato info, tranne qui sul forum. Per gli altri tra Volkl star*, Head i.m 77, Atomic SX o Atomic B5.. valuterò anche in base al prezzo che riuscirò a trovare. Ma su ebay si acquistano bene gli sci? e se li scassano nella spedizione cosa succede?

X barbasma: esatto, proprio Atomic ARC. Un grande sci, il migliore che ho mai avuto (fino ad ora!), uno sci che ti chiede come vuoi fare la prossima curva e poi ghiaccio, dossi o buche che sia.. non si muovevano di un millimetro dalla traiettoria. Anche se, ad onor del vero, trovavo molto divertente anche un Head da due soldi che ho avuto ancora prima, molto morbido, quelli erano invece sci che mi chiedevano di scendere tra i piloni delle seggiovie anzichè nella pista :D

Spero mi scuserete se abuso della vostra disponibilità, ma ieri mi sono fatto un giro da uno dei miei pusher di gadget sportivi e in base a quanto mi avete detto e ai prezzi proposti, avrei selezionato uno di questi:

Atomic sx10 B5 (sui 360e)
Volkl Supersport 5* (sui 420e)
Head i.xrc 1100 (sui 340e)

Atomic Sx10 mi pare di capire che sia il più polivalente dei tre ed in fondo è quello che cercavo. Del Supersport 5* se ne parla sempre bene qui ed ha anima in legno che se non ho capito male significa "lunga vita allo sci".
L'Head i.xrc 1100 bè... questo mi è capitato in mano per caso e mi garba parecchio il fatto che sia costruito come uno sci "vero" (fianchetto tradizionale, doppia lamina, sci praticamente piatto...) ed il negoziante mi ha confermato la qualità costruttiva. Ma utilizzando la ricerca sul forum ho visto che di i.xrc 1100 ne esistono diversi modelli e sul sito head non ne porta notizia. Purtroppo non ho fatto caso se ha altre sigle oltre il 1100, ma quello che ho visto è giallo ed ha una targhetta "liquid metal" (o simile)... è forse un modello dell'anno scorso? di n anni fa'..? Non che mi interessi avere l'ultimo modello, ma non mi piacerebbe che mi fosse venduto come modello nuovo se non lo è (non era nella rastrelliera dedicata ai modelli "vecchi").

Insomma quale dei tre? il i.xrc 1100 si comporterà meglio o peggio degli altri due nelle incursioni su fresca? e per che tipo di sciata è adatto, allround, curvoni veloci o curvette?
infine.. i prezzi sono onesti? (non mi interessa che sia in assoluto il prezzo migliore, preferisco pagarlo qualche dieci euro in più ma avere a portata di voce il negoziante ed il suo laboratorio, certo che se si trovano a metà prezzo il discorso cambia)

grazie mille

Sono tutti e 3 sci molto validi, sono sci per ogni condizione in pista. Per la fresca beh ci vorrebbe altro, ma dipende anche da cosa intendi per "fresca". Se uno sa sciare, in 30 cm di fresca se la cava con qualunque asse ai piedi, se invece i cm di fresca sono almeno il doppio, beh uno sci fat freeride aiuta molto nel galleggiamento. E c'è da dire che purtroppo queste condizioni (oltre 50 cm di fresca) si presentano piuttosto raramente.

Quindi penso che con uno qualunque dei suddetti assi te la caverai alla grande, nel 90% dei casi. L'Head da te descritto dovrebbe essere il modello 05/06, è uno sci molto valido e ancora attualissimo, tutti quelli che conosco e ce l'hanno ne sono estremamente soddisfatti... e vale sicuramente il prezzo che hai menzionato (anche i prezzi degli altri sci sono ottimi, ma non hai detto però che attacchi montano... e tra un attacco da 10 DIN e da uno da 12 ci possono essere anche 80 € e passa di differenza! Per te se sei un buono/ottimo sciatore, abbastanza aggressivo, meglio di almeno 11 DIN).

Sono tutti e 3 sci polivalenti, inquadrabili come allround top level.

e tra un attacco da 10 DIN e da uno da 12 ci possono essere anche 80 € e passa di differenza! Per te se sei un buono/ottimo sciatore, abbastanza aggressivo, meglio di almeno 11 DIN

In effetti non ricordo gli attacchi, cmq io sono piuttosto leggero (70Kg, già calcolati dopo i banchetti natalizi) e agressivo lo divento solo se in coda agli impianti mi passano sopra gli sci nuovi :lol:

quindi, se non ricordo male i conti, un 10din = 10*11 = 110Kg dovrei avere il giusto margine.

Grazie ancora Drey, se ci incontreremo un giorno sulle piste ricordati che ti devo un giro di bevute al rifugio. Per quanto mi riguarda vi farò sapere, spero al più presto, le impressioni della prima uscita con i nuovi sci.

Dipende, un attacco deve essere settato a max 2/3 del valore massimo per lavorare in tutta sicurezza, e un mio amico che pesa più o meno come te, sciata agonistica (faceva gare) lo deve settare a 10, e quindi ha un attacco da 14 DIN.

Niente paura, gli sciatori "normali" per un peso di 70kg difficilmente vanno oltre 7 DIN se non devono farci cose particolari (gare, salti, ecc...) quindi anche da 10 può andare... ma resta cmq che un attacco da 11 DIN è più sicuro, certo si risparmia qualcosa a prenderlo da 10, ma i soldi per la sicurezza, si sa, non sono mai troppi. :wink:

mi sembrava giusto notificarvi che alla fine ho preso l'Atomic SX10 B5.

In realtà ero ormai orientato per i.xrc 1100, ma non c'era più una misura che mi adicesse, in lizza restava allora i.xrc 1200 (che costava qualcosa in più) e l'Atomic. Così mi son detto: bon prendo l'atomic e la differenza la investo nello scarpone (che anche quelli iniziavano ad avere un'età). E mi sono preso un Salomon XWave (dopo aver passato tutto il pomeriggio a provarne a decine erano gli unici che non mi davano dolorini da nessuna parte).

Ho un po il dubbio sulla misura dello sci mi sono orientato su un 166 (l'alternativa valutata era 173, esttamente la mia altezza). Avrò fatto bene? non sono sicuro di volerlo sapere, tanto ormai è fatta, ora voglio solo che arrivi presto il week end e nel frattempo nevichi sull'appennino tosco-emiliano!!!

Se vi interessa posterò le impressioni di guida.