Gola nord est - jof fuart

stefano pasca

Active member
Sabato 19 settembre '09 con l' amico Igor e altri suoi amici sloveni con a capo Peter, decidiamo di salire alla mitica GOLA NORD EST al Jof Fuart. Io ero un po' indeciso visto la fama di via difficile che ha, comunque visto che Peter l'ha già fatta, mi convinco e partiamo.
La logistica è un po' complicata nel senso che conviene portare una macchina lungo la strada che sale da Cave del Predil a Sella Nevea (che useremo per il ritorno) e un' altra a Valbruna, da dove partiamo.
Alle 7 zaino in spalla e si parte.
Il tempo non è dei migliori, le cime non si vedono e l'umidità è pazzesca, ma le previsioni ci fanno ben sperare...e poi in effetti il cielo si apre e vedremo le cime.
Primo problema che ci fa perdere 30 minuti: non riusciamo ad attraversare il torrente causa le forti piogge dei giorni scorsi e percio' dobbiamo tornare alla macchina e subito oltrepassare il torrente utilizzando il ponte in cemento.
La salita al rifugio Pellarini è piu' faticosa di quel che ricordavo e ci arriviamo dopo 1,5 ore.
Breve sosta al rifugio e partiamo. Mezz'ora di cammino alle spalle del rifugio e intravediamo la gola nord est, tagliamo a sx e arriviamo alla base del nevaio (quest' anno in forma smagliante).
Lo risaliamo in parte tenendoci sul lato sx fino all' attacco della via.
Per il nevaio utilizziamo la piccozza, anche se a mio avviso sarebbe stato opportuno calzare i ramponi (che comunque avevo con me).
L'attacco della via alla base del nevaio non è facile da individuare (bolli sbiaditi) noi comunque seguiamo Peter che la conosce e si comincia la salita vera e propria.
Di ferrata c'è ben poca roba, forse un 10% del percorso, c'è parecchio invece da arrampicare in libera, molto di 1 e 2° e qualche pezzo di 3° e 4° (dati della guida del Mazzilis).
Un paio di punti impegnativi, il passaggio della Lama (se ho capito bene) comunque attrezzato con cavo e un paio di pioli superato senza problemi e piu' avanti un roccia da scendere (con breve tratto di cavo) che mi ha creato qualche difficoltà (gentilmente aiutato da Peter).
Si procede in salita costante fino ad una forcella con vista sul Montasio e tutto il resto , si svolta a sx e in un attimo si è sulla cima dello Jof Fuart 2666 e oltre 1800 metri di dislivello da valbruna.
tempo totale 6 ore e mezza dalla macchina, percorse con calma, come è giusto che sia su un percorso del genere.
Complessivamente il percorso è davvero molto bello, sicuramente il piu' difficile fatto fino ad ora.
Dopo il meritato panino in cima, scendiamo per la normale in direzione del rifugio Corsi per un percorso risistemato di recente (una parte anche nuova se non sbaglio) davvero molto bello e suggestivo.
Arrivati in breve al rifugio ci siamo fermati oltre un'ora in compagnia del simpaticissimo Cristiano, il gestore, tra una chiacchiera e un po' di frico.
Dal rifugio scendiamo per il sentiero RE di SASSONIA fino alla teleferica e di lì velocemente per la strada di servizio fino alla macchina.
In 30 minuti scarsi di guida arriviamo all' atra macchina e di lì a casa.
11 ore di giro (da macchina a macchina) , davvero entusiasmanti e di gran soddisfazione ma di gran stanchezza.

Alla prossima

L'ATTACCO DELLA GOLA SUL NEVAIO
43852-immag235-large.jpg

NOTEVOLE LO SPESSORE DEL NEVAIO
43853-immag236-large.jpg

UN PASSAGGIO SUGGESTIVO
43854-immag237-large.jpg

IL PASSAGGIO DELLA LAMA (DOVREBBE ESSERE QUESTO)
43855-immag238-large.jpg

Davvero bello, complimenti :D! In totale, per la sola gola, quanto ci si mette?

parcheggio Valbruna - rif pellarini 1,5 ore
fir pellarini - attacco gola 1,00ore
attacco - cima jof fuart 3,0 ore

totale 5 ore e mezza da guida del Mazzilis
noi abbiamo impiegato 1 ora in piu' ma perso 30 minuti a valle e siamo salita con calma, 5 ore e mezza è fattibile senza problemi

Sapevo che sarebbe arrivato qualcuno ad immaginarsela coperta di neve :ghiacciato:... In realtà mi basta anche quella che già c'è :Y... Non è che mi spiegate meglio dov'è questo posto :D

con la neve diventa un' itinerario per pochi, forse pochissimi, si dovrebbe aggirare sui 55 60 °, comunque ho visto parecchie piastrine, probabilmente per le doppie.

attenzione che qualcuno si è già ammazzato, sia in inverno che in discesa...

dov'è...semplicisiimo.
autostrada direzione udine tarvisio. paghi al casello e prendi la prima uscita a dx per valbruna. 2 km e sei in paese, prendi la strada che sale in val saisera (c'è solo quella) altri 3,4 km e c'è un parcheggio con le indicazioni rif. pellarini....parcheggi cammmini cammini cammini e sei in cima...

attenzione all' attacco sul nevaio, E' IL PUNTO PIU' DIFFICILE E PERICOLOSO..

con la neve diventa un' itinerario per pochi, forse pochissimi, si dovrebbe aggirare sui 55 60 °, comunque ho visto parecchie piastrine, probabilmente per le doppie.

dov'è...semplicisiimo.
autostrada direzione udine tarvisio. paghi al casello e prendi la prima uscita a dx per valbruna. 2 km e sei in paese, prendi la strada che sale in val saisera (c'è solo quella) altri 3,4 km e c'è un parcheggio con le indicazioni rif. pellarini....parcheggi cammmini cammini cammini e sei in cima...

Tranquillo che scherzavo :D, non ne ho alcuna intenzione, perchè non ne ho assolutamente le capacità :(... Però non pensavo fosse sui 55-60° :shock:!

Grazie delle indicazioni stradali. Prima o poi, forse... Per ora è in agenda :D

dov'è...semplicisiimo.

Lo so ...
questa la relazione, a chi interessa http://www.inmont.it/InMont.php?page=home&action=visualizzaArticolo&id=37

E qua si è parlato dell'ultimo incidente dello scorso anno .. http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=21203

Bellissima la gola nord-est! Sicuramente la via più bella tra le normali, per salire sullo Jof fuart.
Complimenti Stefano, davvero una bella gita, da non sottovalutare assolutamente!! L'anno scorso è morta una persona proprio lì all'inizio, perchè avevano sbagliato l'attacco della gola:-?

Io ero lì proprio sabato scorso...purtroppo in mezzo alle nebbie:(:(...vabbè, dispiace più per i miei compagni che non c'erano mai stati e si son persi il super panorama che si gode dalla cima!!
Per la discesa con gli sci della gola.....chissà:roll::roll::SHH è uno dei sogni nel cassetto.
Per ora ho sceso solo la normale, e già quella non è male!!

Aspettiamo nuove foto!!

P.s. Come stava il piede di Cristiano?