Precipita e muore sul monte Jof Fuart

kapa89

Active member
MALBORGHETTO (UDINE), 10 MAG - Uno scialpinista e' morto sul versante nord-est del monte Jof Fuart nel Comune di Malborghetto (Udine). Lo ha reso noto la sala operativa della Protezione civile regionale, allertata dal Soccorso alpino. L'uomo stava scendendo dal monte quando per cause in corso di accertamento e' uscito di pista precipitando per 600 metri in un canalone. Particolarmente difficoltoso il recupero del corpo. La Protezione civile e' intervenuta con un elicottero.

RIP al corregionale :(

Condoglianze alla famiglia.

La zona è quella del Jof de Montasio? Se sì, essa è molto frequentata anche da scialpinisti principianti.

condoglianze

comunque sono brutti incidenti ai quali basta un niente e sei finito
(ci sono luoghi in cui e' vietato sbagliare...)

comunque suppongo sia sceso per la gola NE del jof fuart (gia percorsa qualche giorno fa)
si tratta di un percorso molto impegnativo con pendenze fino a 45° e 50° a cui bisogna anche calarsi con la corda
dubito che sia stato un principiante visto l'impegno fisico e tecnico

non so cosa vuol dire pista nella notizia (solite fantasie giornalistiche....)

x rai han parlato anche di un sito sull'argomento che mostrava le foto del posto..ho pensato subito si trattasse di uno skifoso.. ho avuto davvero il cuore in mano. nn mettetevi nei pericoli ragazzi!!!
paperapprensiva

secondo alcune fonti l'uomo stava proprio scendendo dalla gola nordest del Jof Fuart insime ad altri sciatori, quando in fase di curva ha perso il controllo e a causa della forte pendenza del canalone non ha potuto fermare la sua caduta... :(

condoglianze ai familiari :(

dovrebbe essere questa la traccia della Gola Nord - Est del Fuart... anche se corre un po' dietro il costone...

24122-jof-fuart-1.jpg

Imbocco gola nordest
24123-gola-nord-est.jpg

x rai han parlato anche di un sito sull'argomento che mostrava le foto del posto..ho pensato subito si trattasse di uno skifoso.. ho avuto davvero il cuore in mano. nn mettetevi nei pericoli ragazzi!!!
paperapprensiva

si infatti hanno detto su di un sito.. chissà se era il nostro.. ci sono reportage sul monte?

si chiamava Christian Muser

era insieme a me in cima alla Marmolada quella splendida domenica 20/4
Faceva anche parte del soccorso alpino-speleologico. Era in gamba.

Ciao Christian

il ragazzo al centro con la giacca bianca

23327-marmolada-052.jpg