Consiglio acquisto sci (caso particolare): Rossignol 8S,Zenith 3.0, Zenith 6.5

Zio Lupo

New member
Ciao a tutti volevo un consiglio sull’acquisto . E’ un po’ di anni che scio con dei Rossignol 8x da 167 cm e mi sono sempre trovato bene. Siccome devo fare uso di cortisone e altri farmaci che indeboliscono muscoli,tendini e ossa (ormai sono sotto terapia da 7 anni) non mi fido più a sciare con quel tipo di sci, anche perché 2 anni fa ho rotto tibia, piatto tibiale e tendine rotuleo. Adesso che fisicamente sono a posto, volevo un consiglio su quale sci acquistare per una sciata più tranquilla (senza disdegnare le piste nere ogni tanto). Parlando con un maestro di sci, gli ho proposto se vedeva di buon occhio la sostituzione dei miei sci con dei Rossignol Radical 8S nella misura di 155cm (più maneggevoli e facili da usare rispetto all’8X e anche più morbidi quelli di quest’anno), ma lui senza scartarli non era molto convinto perché comunque sono degli sci race. Era più propenso ad un allround sempre corto (154cm, io sono alto 1,75 e peso 70Kg) e rimanendo in casa Rossignol si pensava ad uno Zenith 3.0 oppure Zenith 6,5 (lui mi ha citato anche dei Salomon di cui non ricordo però il nome anche perché non li conosco bene). Ho visto nel sito della Rossignol che la struttura dell’ 8S è Fibroplastic ed ha un VAS 80, lo Zenith 3.0 ha una struttura in Basalt e VAS 80, e lo Zenith 6.5 ha struttura Carbon e VAS 100. Vuol dire che l’8S e lo Zenith 3.0 anche se con struttura diversa hanno la stessa rigidità e lo Zenith 6.5 è ancora più rigido?
Mi date un vostro parere e consiglio su questi sci? Spero di non avervi messo in difficoltà (così mi ha detto il maestro di sci che ha anche un negozio).

Non hai detto nulla del tuo livello di tecnica, che è l'elemento fondamentale per la scelta dello sci. Diverso è essere principiante (con il fatto che le debolezze che dicevi sono rischiose) diverso è essere un discreto sciatore. Presumo comunque che tu non sia un pre-agonista. L'età, il peso e la preparazione fisica sono altri elementi importanti. Una curiosità mia è vedere che a te, alto 175, un maestro ti consigli sci alti 154-155. Già su sci tipo gli 8S non andrei meno d3el 165, ancor di più se prendi un allround; almeno 170-172.

Non hai detto nulla del tuo livello di tecnica, che è l'elemento fondamentale per la scelta dello sci. Diverso è essere principiante (con il fatto che le debolezze che dicevi sono rischiose) diverso è essere un discreto sciatore. Presumo comunque che tu non sia un pre-agonista. L'età, il peso e la preparazione fisica sono altri elementi importanti. Una curiosità mia è vedere che a te, alto 175, un maestro ti consigli sci alti 154-155. Già su sci tipo gli 8S non andrei meno d3el 165, ancor di più se prendi un allround; almeno 170-172.

Sono uno discreto sciatore e ho 38 anni. Penso di essere tra un argento base e uno avanzato. La lungezza corta dello sci è per avere uno sci più agile, più facile e meno stressante, in quanto devo per quanto possibile evitare di far correre eccessivamente lo sci e sciare in modo più rilassato, con più serpentine e più piano. Detto queso non voglio uno sci eccessivamente morbido o da principianti, in quanto la differenza con l'8X sarebbe troppo alta e odio sentir vibrare eccessivamente lo sci.

Ciao Zio Lupo, risponderti non è semplice... prima di tutto, vorrei capire di quale anno è il tuo 8X, per capire se è un modello della stagione 04/05 e precedenti, che è diverso dai successivi per sciancratura e credo anche struttura...

Che io sappia, il 9X delle ultime stagioni (per intenderci fino alla stagione 07/08) è di per sè molto facile e semplice da gestire, per cui mi riesce un po' difficile pensare a delle alternative più facili del tuo 8X (più morbido del 9X) senza che poi paghi troppo dazio sul duro/veloce....

Il mio consiglio sarebbe quello di provare, a inizio stagione, il Zenith 6,5 (guarda che ha un VAS80 e non 100....), avevo posseduto e apprezzato il suo antenato Z5 Oversize, apprezzandolo per la sua facilità di inserimento in curva e la conduzione sugli spigoli e sulla neve smossa, sul duro e sul veloce soffre un pochetto, ma ha comunque un limite prestazionale abbastanza elevato... misura consigliata 162 cm non di meno (poi diventa troppo limitato)..

Il Z 3.0 è più facile, temo perderesti troppo in fatto di stabilità e performance rispetto al tuo 8X....

Ma se possibile, prova anche l'8S nuovo, in sandwich e anima in legno, perchè gli sci in legno hanno un modo diverso di rispondere alle sollecitazioni del terreno, più morbide, filtrano meglio le sconnessioni del terreno, rispetto a quelle più secche degli sci in cap e nucleo in sintetico (tutta la gamma Zenith, e la vecchia gamma 8X/8S/9S/9X)...

In alternativa potresti provare l'Elan Speedwave 10 o 12, dovrebbe coniugare una buona flessibilità a una adeguata rigidezza torsionale per via del sistema waveflex....

Ciao Zio Lupo, risponderti non è semplice... prima di tutto, vorrei capire di quale anno è il tuo 8X, per capire se è un modello della stagione 04/05 e precedenti, che è diverso dai successivi per sciancratura e credo anche struttura...

Che io sappia, il 9X delle ultime stagioni (per intenderci fino alla stagione 07/08) è di per sè molto facile e semplice da gestire, per cui mi riesce un po' difficile pensare a delle alternative più facili del tuo 8X (più morbido del 9X) senza che poi paghi troppo dazio sul duro/veloce....

Il mio consiglio sarebbe quello di provare, a inizio stagione, il Zenith 6,5 (guarda che ha un VAS80 e non 100....), avevo posseduto e apprezzato il suo antenato Z5 Oversize, apprezzandolo per la sua facilità di inserimento in curva e la conduzione sugli spigoli e sulla neve smossa, sul duro e sul veloce soffre un pochetto, ma ha comunque un limite prestazionale abbastanza elevato... misura consigliata 162 cm non di meno (poi diventa troppo limitato)..

Il Z 3.0 è più facile, temo perderesti troppo in fatto di stabilità e performance rispetto al tuo 8X....

Ma se possibile, prova anche l'8S nuovo, in sandwich e anima in legno, perchè gli sci in legno hanno un modo diverso di rispondere alle sollecitazioni del terreno, più morbide, filtrano meglio le sconnessioni del terreno, rispetto a quelle più secche degli sci in cap e nucleo in sintetico (tutta la gamma Zenith, e la vecchia gamma 8X/8S/9S/9X)...

In alternativa potresti provare l'Elan Speedwave 10 o 12, dovrebbe coniugare una buona flessibilità a una adeguata rigidezza torsionale per via del sistema waveflex....

Ciao grazie delle risposte. Avevo acquistato l'8X usato, dopo averlo provato, in un noleggio sci a Marilleva nel 2006. Però non ti sò dire di che anno è: sono quelli di colore giallo e nero.

Sapevo che l'8S di quest'anno è più morbido ed è per quello che ero indirizzato verso questo sci nella misura di 155cm. In alternativa stò valutando anche uno Zenith 9 o 9.5 (che poi mi pare siano lo stesso sci) un pò più rigido del 6.5 ma che forse mi permetterebbe di scendere alla lunghezza di 154 cm.
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=4639
Che ne pensi?
(PS: nel sito della Rossignol lo Zenith 6.5 ha un VAS 100)

.

Ciao grazie delle risposte. Avevo acquistato l'8X usato, dopo averlo provato, in un noleggio sci a Marilleva nel 2006. Però non ti sò dire di che anno è: sono quelli di colore giallo e nero.

Sapevo che l'8S di quest'anno è più morbido ed è per quello che ero indirizzato verso questo sci nella misura di 155cm. In alternativa stò valutando anche uno Zenith 9 o 9.5 (che poi mi pare siano lo stesso sci) un pò più rigido del 6.5 ma che forse mi permetterebbe di scendere alla lunghezza di 154 cm.
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=4639
Che ne pensi?
(PS: nel sito della Rossignol lo Zenith 6.5 ha un VAS 100)

8X 05/06:
06_skis_rossignol_8x-oversize.jpg

8X 04/05 (nell'immagine è in realtà il 9X ma è identico come serigrafia):
05_ski_rossignol_9x_oversize.jpg

8X 03/04:
04_s_ros_8x_oversize.jpg

Allora, non sono d'accordo sul fatto di accorciare fino a 155 cm... forse l'8S sì (essendo uno sci da slalom) ma il Z6/Z9 no (è un allround,e come tale non andrebbe "accorciato" oltre i 15 cm in meno alla propria altezza, altrimenti rischia di essere troppo sottodimensionato, essendo costruito con delle caratteristiche "turistiche").

Il Z9 è identico ma con uno strato in titanal che lo rende più rigido... e col VAS100 in luogo del VAS80 del modello inferiore. A tal punto, devo dire che sono fermamente convinto che sul sito ci sia un errore.... sono convinto che il Z 6,5 sia con VAS80 e non 100 come lì indicato, nella pagina e nel pdf (mentre quando vai a esaminarne le caratteristiche costruttive, parla di VAS80 e non VAS100....)

Considera anche che:

-l'8X, a maggior ragione se è della stagione 04/05 o antecedente, è uno sci poco sciancrato, quindi meno facile e rapido in ingresso curva, è lungo 167 cm... mentre se scegliessi il Z6,5 da 162 noteresti una notevole differenza in questo contesto... col 154 rischieresti veramente di trovarti un giocattolino ai piedi... mentre il Z9 rischierebbe di essere un po' troppo rigido per le tue necessità...

Questa la mia opinione, ma come detto prima la cosa migliore è provarli personalmente, scegliere con cognizione di causa è il miglior modo per non sbagliare acquisto...

8X 05/06:
06_skis_rossignol_8x-oversize.jpg

8X 04/05 (nell'immagine è in realtà il 9X ma è identico come serigrafia):
05_ski_rossignol_9x_oversize.jpg

8X 03/04:
04_s_ros_8x_oversize.jpg

Allora, non sono d'accordo sul fatto di accorciare fino a 155 cm... forse l'8S sì (essendo uno sci da slalom) ma il Z6/Z9 no (è un allround,e come tale non andrebbe "accorciato" oltre i 15 cm in meno alla propria altezza, altrimenti rischia di essere troppo sottodimensionato, essendo costruito con delle caratteristiche "turistiche").

Il Z9 è identico ma con uno strato in titanal che lo rende più rigido... e col VAS100 in luogo del VAS80 del modello inferiore. A tal punto, devo dire che sono fermamente convinto che sul sito ci sia un errore.... sono convinto che il Z 6,5 sia con VAS80 e non 100 come lì indicato, nella pagina e nel pdf (mentre quando vai a esaminarne le caratteristiche costruttive, parla di VAS80 e non VAS100....)

Considera anche che:

-l'8X, a maggior ragione se è della stagione 04/05 o antecedente, è uno sci poco sciancrato, quindi meno facile e rapido in ingresso curva, è lungo 167 cm... mentre se scegliessi il Z6,5 da 162 noteresti una notevole differenza in questo contesto... col 154 rischieresti veramente di trovarti un giocattolino ai piedi... mentre il Z9 rischierebbe di essere un po' troppo rigido per le tue necessità...

Questa la mia opinione, ma come detto prima la cosa migliore è provarli personalmente, scegliere con cognizione di causa è il miglior modo per non sbagliare acquisto...

Allora per la cronaca il mio 8x è quello della stagione 04-05. Volevo farti una domanda: l'8S di quest'anno visto che è più morbido con anima in legno, lo metteresti come rigidità frai due zenith (dal più morbido al più duro):
Zenith 6.5 (VAS 80), Rossignol 8S (VAS 80), Zenith 9.0 (VAS 100)
oppure visto che l'8S è comunque un race è molto simile se non superiore come rigidità al 9.0?
Grazie ancora e scusa per tutte queste domande

Non posso purtroppo farti nessun confronto tra 8S nuovo e Z6/Z9/8S vecchio perchè l'8S nuovo non l'ho mai provato, mentre Z5 (uguale al Z6) e Z9 sì.

Ho provato invece il nuovo 9S ma è tutto un altro tipo di sci, nettamente superiore ai precedenti, oltre che completamente diverso per costruzione e materiali impiegati...

A mio avviso dovresti confrontare, provandoli, 8S 09/10 in misura 155 o 160, e Z 6.5 in misura 162.... e scegliere in base alle tue sensazioni. Se, poi, vuoi provare pure il Z6/Z9 in 154, è giusto e sacrosanto che tu lo faccia, al di là dei miei dubbi...

Ciao Drey scusa se ti disturbo ancora, tra i Salomon (che mi pare siano sci morbidi come i Rossignol) quale modello mi consigli dello stesso livello dello Zenith Z6?
Grazie ancora

Ciao, forse l'Aero GT dovrebbe posizionarsi su un livello più o meno simile...

Avevo provato il Crossmax W12 e l'avevo trovato molto ben gestibile, dovrebbe posizionarsi a livello del tuo 8X, forse un po' più morbido e facile (di poco).