[TEST] Rossignol Zenith Z9 Ti

aleanco

New member
LIVELLO DEL SOTTOSCRITTO: oro avanzato
METEO: sole con temperatura neve -4, vento assente
SERIGRAFIA: molto accattivante, piacevole il coloro rosso sulla neve; a livello tattile sembra essere uno sci robusto
SCI TESTATO: 170 cm raggio 13
PROVA: uno sci da granturismo pur se mi aspettavo di meglio; abbastanza preciso nelle curve, sopratutto nell'entrata in curva, non entusiasma nell'uscita comportandosi in maniera neutrale quasi con tutti gli archi di curva; non mi è sembrato gradire le alte velocità con cui ha dei limiti, mentre senza correre, e senza grandi pretese, gira tranquillamente in tutte le maniere; anche in derapata ha una buona presa di spigolo e perdona gli errori.
IMPRESSIONI FINALI: la generosità della spatola anteriore contribuisce ad una buona entrata e tenuta in curva, senza esagerare con la velocità, sicuramente uno sci da consigliare a chi sa già sciare e vuole progredire con la tecnica; forse uno sci troppo facile, che cmq non stanca a fa divertire per una giornata intera. Da consigliare anche alle donne in possesso di buona tecnica

Il modello di cui hai fatto la recensione è l'oversize, vero? (Con sciancratura 126-74-105)
Se è così concordo, ho avuto modo di farci un paio di discese, quello che mi ha colpito è stata l'immediata confidenza... sui tratti in piano l'ho trovato anche più facile del mio Z5. Spingendo un po' di più non mi ha mai messo in difficoltà, anche se un po' più rigido del mio non mi ha disarcionato come hanno invece fatto altri allround top level.
Uno sci che calza molto bene a un livello argento avanzato (il mio).
Piuttosto, hai avuto modo di provarlo fuoripista? Se sì, come si è comportato?

Per un argento avanzato è il suo target, senza dubbio, solo, visto anche il prezzo, mi aspettavo più carattere.
Per il fuoripista l'ho provato molto blandamente scendendo accanto alla pista preparata: può andare senza chiedere troppo dallo sci e a seconda anche del tipo di neve che uno trova: nel mio caso era ghiacciata e quindi qualsiasi sci con quelle caratteristiche poteva comportarsi discretamente.