Incidente sul castore

spowder-man

New member
AOSTA - Tre alpinisti sono morti sul massiccio del Monte Rosa lungo la via normale del Castore, a quota 3.900 metri. Facevano parte di una cordata composta da almeno 4 persone, di cui una ferita che e' gia' stata recuperata e portata all'ospedale Parini di Aosta. Gli alpinisti sarebbero precipitati in un pendio e sarebbero scivolati per circa 300 metri. Il maltempo che sta ancora interessando la zona rende difficile l'operazione di salvataggio da parte del soccorso alpino valdostano.

Purtroppo non si capisce nulla della dinamica..

Intanto due alpinisti erano bloccati sulla Tour Ronde..pare ne siano venuti fuori grazie all'aiuto di due guide e ora stanno andando al Torino..

Incredibile!
Il Castore per la normale l'ho fatto l'anno scorso ed è un tracciato abbastanza semplice, in particolare a 3900 mt. non ricordo niente di rischioso (sempre che la notizia sia attendibile). Posso solo pensare che ci fossero condizioni meteo pessime: in quegli ambienti col brutto tempo anche il facile può diventare mooolto pericoloso.

Naturalmente mi dispiace molto per quegli sfortunati alpinisti :(

Incredibile!
Il Castore per la normale l'ho fatto l'anno scorso ed è un tracciato abbastanza semplice, in particolare a 3900 mt. non ricordo niente di rischioso (sempre che la notizia sia attendibile). Posso solo pensare che ci fossero condizioni meteo pessime: in quegli ambienti col brutto tempo anche il facile può diventare mooolto pericoloso.

Il problema è che con poca visibilità o con forte vento sulla cresta se finisci di sotto nel versante roccioso fai un volo di almeno 100 metri.
E' una settimana che tutti i siti meteo danno tempo pessimo con violenti temporali per oggi: a volte forse bisogna avere il coraggio di rinunciare.
Comunque un pensiero a queste persone e alle loro famiglie

Incredibile!

scendendo dalla cresta sulla sinistra c'è un bel salto ma ce ne vuole a finire giù da li anche se quando sono passato io era appena successo un incidente.
comunque non per mancare di rispetto ai morti, anche perchè non ci sono notizie, però i problemi sul castore bisogna proprio andarseli a cercare, anche con il brutto tempo!