Recinzioni elettrificate per mucche al pascolo: che scossa!

botto

I ♥ Pelmo
Memore di una lieve sensazione di leggerissima scossa quando per gioco toccavo i fili delle recinzioni, senza tanto badarci ho attraversato questo recinto.
Ho preso una scossa bella tosta: se non è 220, poco ci manca!
E poi quel che fil di ferro, che altre volte non avevo mai visto, contribuisce a chiudere il circuito e a rendere vano l'isolamento delle suole in gomma.

Ma da quel che sapete. è cambiato qualcosa? Sono tutte così queste recinzioni?
P.S. e non mi dite che bastava leggere il cartello: ne ho passate a centinaia di recinzioni!

42445-imgp8697.jpg

42446-imgp8698.jpg

So proprio dei teteschi!!!!!

io ricordo che in tirolo (zona seefeld, mosern, leutasch etcetc) ce ne erano un sacco di queste, ma forse a causa delle suole dei miei scarponcini da trekking non sentivo nulla, o talvolta sentivo solo un pizzico.
Però ad esser sincero non ho mai visto il filo di ferro...

:think: Suppongo che in zone dove si aggirino orsi e\o lupi la tensione sia un po' più alta rispetto alle recinzioni tipiche, a bassissima tensione, che possiamo vedere sulle nostre Alpi. Ho visto in un servizio in TV, nel parco naz. d'Abruzzo, che un apicultore mise appunto un arecinzione di sto tipo a protezione delle proprie arnie. :paura::skifrusta:

Memore di una lieve sensazione di leggerissima scossa quando per gioco toccavo i fili delle recinzioni, senza tanto badarci ho attraversato questo recinto.
Ho preso una scossa bella tosta: se non è 220, poco ci manca!
E poi quel che fil di ferro, che altre volte non avevo mai visto, contribuisce a chiudere il circuito e a rendere vano l'isolamento delle suole in gomma.

Ma da quel che sapete. è cambiato qualcosa? Sono tutte così queste recinzioni?
P.S. e non mi dite che bastava leggere il cartello: ne ho passate a centinaia di recinzioni!

Estate da dimenticare per te...

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=31598

Decisamente....:-? :shock:

:?mm :RRR :D

I lupi con i pascoli liberi fanno festa senza recinzioni elettrificate!
No no non scherzo, proprio i lupi, basta fare una piccola ricerchina su google per acculturarsi in materia!
Io ho passato una notte insonne in tenda a Cervinia dopo che ho saputo del recente attacco dei lupi ai pascoli....

.

Di solito sono alimentate da una batteria 12vcc , tipo quelle da auto , mica dalla 220 vca ... o sbaglio ?

Di solito sono alimentate da una batteria 12vcc , tipo quelle da auto , mica dalla 220 vca ... o sbaglio ?

E bravo: è proprio quello che ricordavo io!! E invece è proprio corrente alternata e la tensione è bella forte.

Per la cronaca: non siamo in krukkia, malgrado il cartello. Siamo in Cadore, poco sopra San Vito. E che io sappia (almeno lo spero) lupi e orsi non ce n'è. E dunque non mi spiego questa recinzione assassina.

@Bibe: hai ragione, questa me l'ero dimenticata, ma qui sono stato un coyotes!

Allora è proprio da stronzi ...... skerzi a parte , se non è bassa tensione credo sia illegale.

a occhio e croce direi di sì..
se la tocca un bambino o un anziano?
ma siamo matti???
fossi in te manderei una segnalazione ai carabinieri della zona...

da quel che ne so è sufficiente che la recinzione elettrificata sia segnalata,

Cartello segnalazione recinzione elettrica
Cartello di segnalazione della presenza di una recinzione elettrica. E' obbligatorio metterlo sui lati della recinzione che confinano con passaggi pubblici ogni 50 metri. E' stampato su entrambi i lati.

ed in generale l'impulso emesso non dovrebbe causare danni "collaterali" alle persone (anche se mi sorge il dubbio che qualche contadino furbacchione possa "aumentare" l'intensità della scossa), cmq leggendo sul web può essere che la recinzione elettrificata sia tarata un po' alta in presenza di vegetazione fissa a acontato con il filo che causa una perdita della "potenza".

sempre dal web:
basso amperaggio bassi problemi.... la scossa è minima e non crea alcun problema se l'impianto è di quelli fatti a regola d'arte. Qualche pirla spara un basso voltaggio ma non si cura degli Ampere... e la bestia non prende solo paura, potrebbe essere peggio della scossetta che vi prendete in casa... saludos

da un depliant di un installatore di recinzioni:
L’alimentazione
L’impulso lungo la recinzione elettrificata è creato da un generatore che deve essere tanto più potente quanto più lunga è la recinzione e da quanti più conduttori
è formata. Per prevenire il passaggio dei predatori l’impulso lungo la recinzione dovrebbe essere minimo di 5.000 V, più preferibilmente tra 8.000 e 10.000 V. Dato che la frequenza dell’impulso emesso dal generatore è molto bassa,
tale voltaggio non causa alcun danno nè a persone nè agli animali
domestici.
Si raccomanda di utilizzare generatori di impulsi con un’energia di carica di almeno 2
J. Il generatore può essere alimentato dalla corrente diretta (220 V) oppure da batte-
rie di 9 V o 12 V. Le batterie da 9 V non sono ricaricabili e pertanto poco raccoman-
dabili sia in termini economici che ambientali.
E’ preferibile e più conveniente utilizzare batterie dal 12 V che possono essere facil-
mente ricaricate, anche attraverso l’utilizzo di pannelli solari.

Calma non credo si debba sgnalare nessuno :D ....
La tensione che hai sentito non è di 220 V ma..... ben piu alta!!! E si, potrebbe essere stata anche di 15000 V.

Però non è corretto dire che è alternata, ma è una tensione di picco, quella di casa è un'alternata vera, ma ti assicuro che toccandola non senti nessun calo dato dal fatto che sia alternata.

Certo senti un scossa fastiosa ma non pericolosa, quelle recinzioni non sono percolose perchè non è il voltaggio alto che "uccide" ma l'intensità di corrente (ampere)....

Sarebbe da pazzi far circolare il 220 V di casa in una recinzione come quella, anche perchè in una giornata di pioggia (terreno bagnato) l'allevatore :lavter: si ritroverebbe, probabilmente, le sue mucche folgorare subito dopo aver toccato la recinzione...

No, io da piccolo passavo tutta l'estate in montagna con gli zii e li toccavi anche per gioco, sentivi una piccola scossa, 12 volt mi sembra quelle per le mucche!

Anch'io ricordavo 12/24 V, ciononostante, un mio amico ci fini' contro con la moto (dalle parti di casa ns, erano altri tempi) e si ricorda ancora la "lecca".
Cmq, le "maniglie nere" che si vedon in foto...Mi sembran li' apposta per aprire e chiudere il passaggio senza dover fare acrobazie...
A Colfosco, mi ricordo che ci sono delle stanghe apposta per i turisti...Ma sulle piste le mucche pascolano libere.

Da quel poco che mi ricordo dalle lezioni di elettronica gli ampere (Intensità della corrente elettrica) sono mortali... la tensione (Volt) può essere alta ma se sono alti gli ampere allora è davvero pericoloso..

io domenica in zona rifugio padova, ne ho saltate almeno 3 di recinti elettrificati, non ho sentito niente, ho preso anche in mano un cavetto, ma ho sentito solo una debole scossa, 12 volt, ho visto anche dove c'erano le batterie ...