Lo stesso drey recensisce gli atomic come: "sono per sciatrici leggere e alle prime armi" e oltretutto s trovano a prezzi inferiori...per l'altro sci ti posso dire che il venditore li vende perchè usati di fine nolo...io non li prenderei mai, sono stati stra usati. Alla fine io i miei li ho comprati per evitare quelli dei noli davvero sfiancati da utilizzatori più o meno bravi. Molto più conveniente l'inserzione postata da me.
Se proprio non puoi spendere ti consiglio questi sci (recensiti bene da drey anche se non li ha provati
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=26800), però devi farti sostituire l'attacco con uno da 11 din. Questo perchè la struttura dello sci è buona, anima in legno, ma l'attacco è datato. Ora se tu hai una siata tranquilla e giocosa basta spenderci un pò di più sostituendo l'attacco e stai col portafoglio salvo. Da quanto ho capito in una precedente discussione su forum il problema è solo lì. Comunque costano poco perchè sono nuovi ma vecchi, rimasti invenduti, se vedi il modello analogo nuovo riserigrafato costa un botto di più.
http://www.casadellosport.com/prodotto_mostra.asp?idp=5025&cat_id=5&subcat_id=8&nomecat=Sci/Snow
da drey "--------------------------------------------------------------------------------
Non ho mai avuto la possibilità di toccare con mano uno Sporten, ma a guardare il sito, ci sono 3 categorie di sci: profi (sci top gamma), high performance (ci sono 3 sci, assimilabili rispettivamente il "raptor" a un race mountain/front racer, il "tector" a un racecarver, il "phase" a uno skicross), e fit, che sarebbe praticamente la categoria allround di Sporten... il modello Spider è il top, per cui è probabile che sia assimilabile a un allrounddi livello medio/alto, quasi top level, come Atomic SX11 di quest'anno (diverso dagli SX11 degli anni precedenti), Fischer RX8, Head iXRC800, Dynastar Contact10, Rossignol X-fight1, Voelkl S5, Nordica Speedmachine Mach2 Power/Mach3.
Non è uno sci molto sciancrato, più votato ai curvoni ampi che a quelli stretti. (il 160 cm ha sciancratura 110-66-96, praticamente quelle di un racecarver classico, per un raggio di 14,5 metri, mentre il 170 ha medesima sciancratura e raggio 16,8).
Penso che sia uno sci costruito bene... OK per uno sciatore in progressione tecnica che vuole uno sci "nave scuola" per migliorare il proprio livello. Di contro, è un po' datato come sciancratura... i modelli odierni sono un po' più larghi (sciancrature ad esempio 122-72-102), che li rendono più facili in inserimento in curva, più divertenti su nevi smosse, mentre sono un po' meno rapidi in inversione degli spigoli, e un po' meno incisivi sul duro."
DREY ma dove sei? Urge la tua saggezza