SPORTEN, che sci! sconosciuto e bellissimo

drago1973

New member
lo scorso anno volevo comprarmi uno sci da slalom cattivo, uno a fianco dritto in titanio e legno, non il solito sci da negozio, che tenesse bene sul ghiaccio e avesse un raggio di curva sui 12 metri per fare belle pieghe.
Non volevo spendere tanto.
Ho incominciato a cercare in rete quanto veniva uno sci a finaco dritto, e mi sono imbattuto negli sporten

www.sporten.cz

in particolare ho preso l'AHV SL 06

http://www.sporten.cz/eng/catalog/alpine-skis/race/product:75-06

E' una ditta cecoslovacca che fa sci anche per altre case, marchiandoli diversamente. L'ho comprato da casa dello sport per posta casadellosport.com

ora lo vendono a 359 euro, con attacchi, credo spedizione inclusa.

A mio parere è pochissimo per uno sci che è superiore a mio parere agli sci da negozio. Non sarà il migliore di quelli a fianco dritto, ma come rapporto qualità/prezzo è imbattibile. tra l'altro dalla scorsa stagione non è cambiato il modello, perchè andava bene e basta. Il contrario della logica commerciale di cambiare la serigrafia per vendere.

E' abbastanza impegnativo come sci, ma non troppo. In funcarving è stupendo. Se la neve è molto morbida è un pò pesante e preferivo i miei vecchi head cyber, ma sul duro è fantastico. Ve lo consiglio, se siete sciatori esperti e volete qualcosa di cattivo.

PS: vi assicuro che non sono parente del rivenditore...
 
Interessante. Non li ho mai visti, nemmeno ai piedi dei tanti dell'Est che popolano e spopolano sulle piste delle Dolomiti. Prossimanete osserverò se ne vedo almeno un paio.
 
Interessante. Non li ho mai visti, nemmeno ai piedi dei tanti dell'Est che popolano e spopolano sulle piste delle Dolomiti. Prossimanete osserverò se ne vedo almeno un paio.

Io ne ho visti veramente un sacco ai piedi di austriaci o tedeschi questo Natale sia a Racines sia a Ladurns....
Li avevano anche nei noleggi della zona, ma non ho mai provato nessun modello....:D
 
provato proprio questo modello un anno e mezzo fa al plan de gralba.....con i rexxam 150....abbinamento pauroso.....impossibile non sentirsi com i migliori slalomisti do coppa del mondo con quella roba ai piedi!!!

sci molto bello e rigido a livello torsionale...mi ricorda il fischer SL "coppa" che tengo in makkina per le sciate d'emergenza
 

.

qualcuno ha altre informazioni su questa marca?i prezzi sono molto interessanti.
 
sn sci molto ben strutturati, almeno questa è l'impressione dei GS e del SL ke ho provato a plan de gralba l'anno scorso....rigido al punto giusto per me....e reattivi come si conviene ad uno sci in legno.

per me adatti a chi gia possiede una buona tecnica...e vuole progredire verso sci ancor piu performanti!!!
 
Che sci sono secondo voi gli Sporten SPIDER???? Vanno bene per quale tipo di sciatore? Riporto le caratteristiche: core in legno, raggio 14,5, set:
plate TYROLIA Ultraflex, binding TYROLIA SL 100 e alter sigle tipo polyfly, SBC base, 3D shape structured top sheet,set available. Sapreste indicarmi modelli simili di altre marche così da capire un confronto?
 
Non ho mai avuto la possibilità di toccare con mano uno Sporten, ma a guardare il sito, ci sono 3 categorie di sci: profi (sci top gamma), high performance (ci sono 3 sci, assimilabili rispettivamente il "raptor" a un race mountain/front racer, il "tector" a un racecarver, il "phase" a uno skicross), e fit, che sarebbe praticamente la categoria allround di Sporten... il modello Spider è il top, per cui è probabile che sia assimilabile a un allrounddi livello medio/alto, quasi top level, come Atomic SX11 di quest'anno (diverso dagli SX11 degli anni precedenti), Fischer RX8, Head iXRC800, Dynastar Contact10, Rossignol X-fight1, Voelkl S5, Nordica Speedmachine Mach2 Power/Mach3.

Non è uno sci molto sciancrato, più votato ai curvoni ampi che a quelli stretti. (il 160 cm ha sciancratura 110-66-96, praticamente quelle di un racecarver classico, per un raggio di 14,5 metri, mentre il 170 ha medesima sciancratura e raggio 16,8).

Penso che sia uno sci costruito bene... OK per uno sciatore in progressione tecnica che vuole uno sci "nave scuola" per migliorare il proprio livello. Di contro, è un po' datato come sciancratura... i modelli odierni sono un po' più larghi (sciancrature ad esempio 122-72-102), che li rendono più facili in inserimento in curva, più divertenti su nevi smosse, mentre sono un po' meno rapidi in inversione degli spigoli, e un po' meno incisivi sul duro.

Saluti.
 
Dimenticavo... il modello Spider viene fornito con un attacco economico e di fascia bassa (Tyrolia SL10), il che fa intendere che è uno sci facile, per sciatori in progressione tecnica.
 
Il fatto che i top gamma vengano forniti con un RFD12 il GS, RFD11 il SL, mi rendono MOOOOLTO perplesso... sono attacchi di medio livello, non all'altezza della categoria degli sci, per i quali ci vorrebbe un attacco da 14 DIN...
 
ciao Drey, avrei una domanda sugli attacchi di questi sci cechi:
sei perplesso solo perchè hanno molle da 12 e non 14 o perchè non sono attacchi da sci top di gamma? :think:
(in ottica race, non gare ma nemmeno "vacche al pascolo") :D
 
ciao Drey, avrei una domanda sugli attacchi di questi sci cechi:
sei perplesso solo perchè hanno molle da 12 e non 14 o perchè non sono attacchi da sci top di gamma? :think:
(in ottica race, non gare ma nemmeno "vacche al pascolo") :D

Boh... vedi te il GS... è a norma FIS, ma monta un attacco che la Head (facente parte del gruppo HTM che comprende anche Tyrolia) di solito monta sui suoi allround top level... non certo sugli sci a norma FIS (dove l'opzione minima è il FF14PRO, per passare poi al FF16 PRO o al FF17)... chiedi a Dani1965 in merito...

Per inciso, uno che fa gare, anche se pesa 70 kg, un attacco lo serra a non meno di 10 DIN, per cui ci vuole comunque un attacco che ha valore max da almeno 14 DIN...

L'RFD12 di listino costa 170 €, mentre il FF14PRO 260 €....

L'SL100 (10 DIN) di listino costa appena 76 €...

Questo ti fa capire come bisogna fare MOLTA attenzione anche agli attacchi quando si acquista uno sci...

Un allround con RFD11 (che di listino costa 160 €) può essere proposto, di listino, a 450 €, mentre un altro sci dello stesso livello, ma con SL100, viene proposto a 400 €.... e secondo te la gente quale andrà a comprare? Tanto il commesso risponderà "l'attacco da 10 DIN va bene fino a 115 kg" come spesso accade nelle grandi catene.... :wall::skifrusta::evil: (è successo anche a me)....
 
Top