Quante paia di sci possiede lo sciatore medio?

Quante paia di sci possiede lo sciatore medio?

  • 1

    Voti: 32 58.2%
  • 2

    Voti: 13 23.6%
  • 3

    Voti: 5 9.1%
  • 4 - 6

    Voti: 3 5.5%
  • 7 - 10

    Voti: 2 3.6%
  • 11 - 20

    Voti: 0 0.0%
  • più di 20

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    55

Fabio

Member
Staff Forum
Quanti paia di sci possiede lo sciatore medio?

ATTENZIONE: il sondaggio si riferisce a come tu immagini lo sciatore medio italiano, e non a te!

Consideriamo tutte le paia di sci possedute dall sciatore medio usate almeno una volta negli ultimi 10 anni.
Sci che anche se non usati non vengono buttati ma sono tenuti in un luogo protetto ed accessibile, negli ultimi 10 anni.

Consideriamo gli sci "personali" non della intera famiglia.
Sono compresi gli sci da fondo, telemark, Junior, etc.

Secondo me sono: _ _ _ :D

--> Questo sondaggio "va in coppia" con quante sci possiede lo Skifoso?
 
secondo me 1 sci ogni 5 anni ci può stare per lo sciatore medio. Forse meno (1 ogni 7-8 anni) ma non credo di più (1 ogni 2-3 anni)
 
se non ci fosse stata la clausola dei 10 anni credo che per lo sciatore medio avrei richiesto la risposta 0! :wath:

tra l'altro forse lo sciatore medio noleggia... non lo so! :roll:
 
1.
oppure, viste le possibilità che oggi offrono i noleggi, nessuno...

credo che molti abbiano in casa solamente le scarpe.
tenete conto che anche i negozi si stanno attrezzanto per il long-rent stagionale.
 
anche i negozi si stanno attrezzanto per il long-rent stagionale.
mi diceva settimana scorsa un negoziante della val di fiemme che molta gente del posto affitta gli sci per la stagione, così da avere sci sempre attuali (stagione in corso o precedente), pagando un prezzo vantaggioso rispetto all'acquisto degli sci ogni 2-3 anni.

:shock: io sinceramente ho dei seri dubbi sul reale vantaggio economico di un'operazione simile, ma visto che il negoziante è affidabile posso anche credergli! :?mm
 
beh..x l'intera stagione non saprei...però quante volte all'anno va a sciare lo sciatore medio??? sicuramente non tutti i fine settimana....credo intorno alle 10 uscite(magari sbaglio eh..non so) se vuole uno sci da 600-700 euro o piu gli conviene noleggiarlo e ha sempre un modello attuale...
 
Allo sciatore medio non passa nemmeno per l'anticamera del cervello di avere due paia di sci, non saprebbe cosa farsene, quando usare uno e quando usare l'altro...

I miei genitori per esempio, che sono qualcosa di più di uno sciatore medio, hanno entrambi un solo paio di sci e non ci pensano nemmeno a comprarne un secondo. ;)
 
inquadriamo prima chi è lo sciatore medio,
quello che si fa solo 1 settimana bianca a stagione?

Allora 1 paio di sci gli dura 8 anni,
oppure vive di noleggio
 
molta gente ora cambia lo sci per "moda", quindi normalmente uno che scia una quindicina di volte l'anno(ritengo il 75% degli sciatori) si ritrova con almeno 2 paia di sci........e probabilmente ne usa uno solo.!
 
mi diceva settimana scorsa un negoziante della val di fiemme che molta gente del posto affitta gli sci per la stagione, così da avere sci sempre attuali (stagione in corso o precedente), pagando un prezzo vantaggioso rispetto all'acquisto degli sci ogni 2-3 anni.

:shock: io sinceramente ho dei seri dubbi sul reale vantaggio economico di un'operazione simile, ma visto che il negoziante è affidabile posso anche credergli! :?mm[/QUOTE

Mah, dipende da quanto voi intendiate sia il costo di uno sci di medio livello...certo che se uno sci per voi buono costa dalle 700 euro in su, lo sciatore medio, che si fa una settimana l'anno e qualche week end, dando per scontato che abbia la tecnica per padroneggiarlo, certamente non lo comprerà ma lo affitterà.

Se invece si intende uno sci da 300 400 euro e per usarlo così 5 anni gli dura certo allora conviene se lo compri, ma non più d'uno....
 
per sci buono io intendo uno sci top di gamma, race o allmountain che sia e a comprarlo scontato (a prezzo pieno io non compro!) vanno via bene o male 4-500€ a seconda dei modelli.
io però credo che difficilmente uno sciatore medio (che scia se va bene una settimana l'anno) scii bene, per cui potrebbe non comprare sci "belli",
se poi chi affitta per tutta la stagione è uno dei valle credo che il numero di sciate a stagione salga oltre le 40 con una certa facilità, per cui se si usa un solo paio di sci ogni 2-3 anni gli attrezzi si cambiano, perchè si snervano (per sciatori con una certa potenza oltre che capacità tecnica) :D
 
per sci buono io intendo uno sci top di gamma, race o allmountain che sia e a comprarlo scontato (a prezzo pieno io non compro!) vanno via bene o male 4-500€ a seconda dei modelli.
io però credo che difficilmente uno sciatore medio (che scia se va bene una settimana l'anno) scii bene, per cui potrebbe non comprare sci "belli",
se poi chi affitta per tutta la stagione è uno dei valle credo che il numero di sciate a stagione salga oltre le 40 con una certa facilità, per cui se si usa un solo paio di sci ogni 2-3 anni gli attrezzi si cambiano, perchè si snervano (per sciatori con una certa potenza oltre che capacità tecnica) :D

Quoto !

Aggiungo che per chi ha davvero questa passione, indipendentemente dalla tecnica, l'acquisto di uno sci ha una componente mentale di "proprietà" che è insostituibile, e di fronte alla quale salta qualsiasi ragionamento razionale sul costo/opportunità etc. :paura:
 
mi diceva settimana scorsa un negoziante della val di fiemme che molta gente del posto affitta gli sci per la stagione, così da avere sci sempre attuali (stagione in corso o precedente), pagando un prezzo vantaggioso rispetto all'acquisto degli sci ogni 2-3 anni.

:shock: io sinceramente ho dei seri dubbi sul reale vantaggio economico di un'operazione simile, ma visto che il negoziante è affidabile posso anche credergli! :?mm

Mah, dipende da quanto voi intendiate sia il costo di uno sci di medio livello...certo che se uno sci per voi buono costa dalle 700 euro in su, lo sciatore medio, che si fa una settimana l'anno e qualche week end, dando per scontato che abbia la tecnica per padroneggiarlo, certamente non lo comprerà ma lo affitterà.

Se invece si intende uno sci da 300 400 euro e per usarlo così 5 anni gli dura certo allora conviene se lo compri, ma non più d'uno....

Karen, i prezzi GIUSTI per uno sci+attacco, con l'attacco giusto per la sua categoria (quindi sci top di gamma con attacco top di gamma, sci medio con attacco medio, ecc...) quelli che nel gergo dei commercianti viene chiamato "streetprice", sono:

-categoria sl/gs top di gamma: 600-650 €
-categoria racecarver/slalomcarver/frontracer o racemountain: 500-550 €
-categoria allround top level: 450 €
-categoria allround medio: 350-400 €
-categoria allround mediofacile: 300 €
-categoria allround easy: 250 €

Questi sono i prezzi che ogni normale rivenditore dovrebbe applicare, in stagione... prezzi più alti, sono solo ladrate...

Questo perchè siamo in Italia, dove si gonfia il prezzo di listino, poi si fa un bello sconto del 25%, e il cliente esce bello contento.

Vai a confrontare i listini francesi e quelli italiani, e vedrai come quelli francesi siano più bassi... in taluni casi, anche del 25-30%... chiaramente poi in Francia gli sconti praticati sono molto più bassi... e alla fine i prezzi di un negoziante onesto, sia che ti trovi in Italia, sia in Francia, Germania, Austria, ecc... sono sostanzialmente simili.

Non fanno testo quelli che hanno dei negozi "virtuali", cioè un negozio che di fatto è solo un deposito sci, senza vetrine, commessi, luci, ecc... questi possono giocare di più sui margini di profitto, resta però poi da vedere il loro reale servizio pre, durante e post vendita... così come non fanno testo i saldi di fine stagione (dove i negozianti, pur di non guadagnare nulla, vendono i prodotti rimasti invenduti, al fine di evitare di trovarseli sul groppone).
 
Top