mi diceva settimana scorsa un negoziante della val di fiemme che molta gente del posto affitta gli sci per la stagione, così da avere sci sempre attuali (stagione in corso o precedente), pagando un prezzo vantaggioso rispetto all'acquisto degli sci ogni 2-3 anni.
:shock: io sinceramente ho dei seri dubbi sul reale vantaggio economico di un'operazione simile, ma visto che il negoziante è affidabile posso anche credergli! :?mm
Mah, dipende da quanto voi intendiate sia il costo di uno sci di medio livello...certo che se uno sci per voi buono costa dalle 700 euro in su, lo sciatore medio, che si fa una settimana l'anno e qualche week end, dando per scontato che abbia la tecnica per padroneggiarlo, certamente non lo comprerà ma lo affitterà.
Se invece si intende uno sci da 300 400 euro e per usarlo così 5 anni gli dura certo allora conviene se lo compri, ma non più d'uno....
Karen, i prezzi GIUSTI per uno sci+attacco, con l'attacco giusto per la sua categoria (quindi sci top di gamma con attacco top di gamma, sci medio con attacco medio, ecc...) quelli che nel gergo dei commercianti viene chiamato "streetprice", sono:
-categoria sl/gs top di gamma: 600-650 €
-categoria racecarver/slalomcarver/frontracer o racemountain: 500-550 €
-categoria allround top level: 450 €
-categoria allround medio: 350-400 €
-categoria allround mediofacile: 300 €
-categoria allround easy: 250 €
Questi sono i prezzi che ogni normale rivenditore dovrebbe applicare, in stagione... prezzi più alti, sono solo ladrate...
Questo perchè siamo in Italia, dove si gonfia il prezzo di listino, poi si fa un bello sconto del 25%, e il cliente esce bello contento.
Vai a confrontare i listini francesi e quelli italiani, e vedrai come quelli francesi siano più bassi... in taluni casi, anche del 25-30%... chiaramente poi in Francia gli sconti praticati sono molto più bassi... e alla fine i prezzi di un negoziante onesto, sia che ti trovi in Italia, sia in Francia, Germania, Austria, ecc... sono sostanzialmente simili.
Non fanno testo quelli che hanno dei negozi "virtuali", cioè un negozio che di fatto è solo un deposito sci, senza vetrine, commessi, luci, ecc... questi possono giocare di più sui margini di profitto, resta però poi da vedere il loro reale servizio pre, durante e post vendita... così come non fanno testo i saldi di fine stagione (dove i negozianti, pur di non guadagnare nulla, vendono i prodotti rimasti invenduti, al fine di evitare di trovarseli sul groppone).