E' vero che Fischer sta "morendo"? Nicchia VS Standard?

Fabio

Member
Staff Forum
Fischer oltre che sci e scarponi fa dell'altro...
Pare stia chiudendo quel "dell'altro". Siamo in attesa di una nuova vicenda Dynastar, le migliori se ne vanno, oppure c'è speranza che questa azienda che fa sci con i controc. resista?

FischerSki0005.jpg

Se tutte le aziende che fanno ottimi ma cattivi sci spariscono ci troveremo a sciare tutti con lo stesso sci perfettamente medio con disegnini diversi.

Forza diversità!

Secondo me più che di tipo di sci si tratta di distribuzione: per sopravvivere occorre vendere a cottimo e fare numeri.
E per farlo bisogna avere visibilità: se non riesci a ottenere una adeguata visibilità la gente non ti compra, e allora o sei dimensionata per pochi numeri ( vedi DPS ) oppure salti per aria.
Io, nella mia zona, vedo ben pochi che spingono Fisher, forse qualcosa di più per Dynastar ma niente di che.
Qualcuno mi ha raccontato che la grande distribuzione riesce a spuntare prezzi di acquisto favorevole arrivando a boicottare il marchio che non cede: Gli basta non metterti sugli scaffali per qualche tempo le vendite precipitano e tocca andare in ginocchio a Canossa se vuoi sopravvivere.

Io sn un fischeriano (uno dei pochi del forum...) e dalle mie parti è un prodotto molto commercializzato ma nn solo per i pistaioli ma anche qualche rider (si nn tantissimi ma qualcuno c'è)... penso che il problema di fischer sia lo stesso di dynastar e di rossignol...la crisi economica ha colpito un po ovunque e nn è poi cosi vero che i settori piu "di lusso" (sci, golf,ecc...ovvero che necessitano di una spesa elevata per l'attrezzatura e tutto il resto) ne siano stati toccati solo marginalmente... una voce di spesa che molti appassionati hanno dovuto cancellare è stata proprio quella delle attiviita ricreative ad alto costo...

Voi "daddentro" sapete se Fischer smetterò di produrre avio-prodotti e se questo porterà a qualche limitaizone anche negli ski-prodotti?
E con il tennis come va?

Resterò con una curiosità 1000 di sapere come vanno i Fischer da SL con il buco.
2583803036_a76575a825.jpg

io non credo prorpio che dynastar fallira' eh. piuttosto verra' comprata da altri, ma non ha senso chiudere il marchio.

fisher invece boh.. ha molto meno nome, certo, ma anche quello,verra' rilevato e rilanciato.

"Crisi: Macquarie, possibili 600 nuovi licenziamenti ... anche la società che controlla i marchi Volkl e K2, che così si affiancano a Dynastar, Lange e Look ..."

.

Secondo me si focalizzera nelle nicchie dove ha piu successo e prestigio.
Nel caso di Fisher mi vengono in mente gli sci da fondo.

Voi "daddentro" sapete se Fischer smetterò di produrre avio-prodotti e se questo porterà a qualche limitaizone anche negli ski-prodotti?
E con il tennis come va?

Resterò con una curiosità 1000 di sapere come vanno i Fischer da SL con il buco.
2583803036_a76575a825.jpg

Per il tennis per quanto so la visibilità è molto molto bassa..tant'è che è uscita praticamente dal circuito atp (l'ultimo un po forte che ha avuto fischer è stato bagdhatis...) e questo è una grave penalizzazione perche come nello sci anche nel tennis "tira" molto la visibilita agonistica del prodotto...ovvero il prodotto "figo"...nn a caso i negozi sn pieni di pure drive babolat di nadal o wilson di federer o le head (murray e djokovic..)..che poi esistano tennisti amatoriali che sappiano usare quegli attrezzi come si deve nn so...pero è lo stesso discorso dello spopolare degli sci world cup replica...ah fabio..io ho provato i gs cn il buco...due assi cattive ma veramente incazzate...:D

io non credo prorpio che dynastar fallira' eh. piuttosto verra' comprata da altri, ma non ha senso chiudere il marchio.

fisher invece boh.. ha molto meno nome, certo, ma anche quello,verra' rilevato e rilanciato.

andrea, immagino che il tuo attaccamento a dynastar derivi dalla soddisfazione che ti è stata data dagli sci dynastar progettati e prodotti a sallanches... se sallanches chiude, e vengono progettati da nuovi designers degli sci marchiati dynastar fatti in spagna (o in tunisia, o in cina), può anche essere che questo matrimonio resti felice per l'eternità, ma può anche essere di no....

andrea, immagino che il tuo attaccamento a dynastar derivi dalla soddisfazione che ti è stata data dagli sci dynastar progettati e prodotti a sallanches... se sallanches chiude, e vengono progettati da nuovi designers degli sci marchiati dynastar fatti in spagna (o in tunisia, o in cina), può anche essere che questo matrimonio resti felice per l'eternità, ma può anche essere di no....

cosca vuoi dire???

coh io spero che continuino a faer buoni sci,

m non mi fascio la testa prima di rompermela.

per ora era solo per curiosita' che chiedevo come la la situescion ....

e' fallita? han trovato soldi? offerenti?

tanto , credo, se una ditta cosi' fallisce per la colpa di modelli sbagliati,

a mio parere hanno cannato i modelli che prendono la grande fetta di entrate, ossia, quelli da pista.

ma ripeto, io sono curioso.

:D

scusate ho scritto come un cane!!!
hahaa

E' questa la mia preoccupazione. Tutte le aziende che facevano sci "con un picco di particolarità" stanno morendo, beh quasi tutte. Vengono comperate dalle grosse che sfruttando il marchio inizieranno a fare sci che vanno mediamente bene, ovvero ottimi sci ma senza un particolare, con la serigrafia del marchio.

Quindi ci ritroveremo 8 paia di sci molto simili la cui differenza principale sarà il colore.

E' come se SUBARU che ha la particolarità di essere "impostata e magnetica" chiudesse. Viene acquistata da Volvo che farà una macchina con caratteristiche Volvo chiamandola Subaru.

Quindi io dirò: quest'anno ho le gambe spaziali, mi sento di poter prendere i Fischer, li prendo e mi trovo dei dolcetti.

O forse no (speriamo...).

Sta succedendo l'opposto di quanto sta succedendo negli altri beni di consumo a basso costo.

Grazie ad internet ora si stanno soddisfando estremamente bene le nicchie, quelle che vivono nella "coda lunga" del mercato.

Nel mercato sci no, le nicchie che sono sempre esistite (nicchie di preferenza non di produzione) stanno via via morendo.

fig001.gif

Bisogna sperare che siano sempre i cari vecchi e impegnativi fischer...quelli che quest'anno dopo aver testato tt la gamma super shape ho detto..ammazza quanto sono rigidi e faticosi i miei sci!:WW pero a me piacciono cosi come sono...nn li voglio uniformati agli altri...se cambiassero fabio devi provare i miei rc4!!!!!:D

mah fabio io penso invece che in questo momento ci sia un'offerta di sci di nicchia (superfat, randorace, in carbonio, tanto per fare degli esempi) che non è quasi mai esistita in precedenza..... e questo anche perchè ditte come rossi, atomic, head etc che per anni hanno prodotto milioni di sci ora si ritrovano a venderne il 50-70% in meno e cercano di produrne per conto terzi per cercare di riequlibrare un po' la situazione: atomic è ben contenta per esempio di costruire per armada sci di supernicchia come gli ARG.....

poi magari mi sbaglio.....