corretta chiusura ganci scarpone

dariozzolo

Active member
salve a tutti...oggi mentre leggevo vari argomenti sugli scarponi da sci mi è venuto un dubbio....come si fa a capire la corretta chiusura dello scarpone??? deve essere una cosa diciamo personale quindi c'è chi lo predilige piu stretto chi un pò piu largo o cmq c'è un modo unico e corretto per chiuderli???

ad esempio io, fin'ora ho sempre noleggiato l'attrezzautra...e ho sempre preferito sentire lo scarpone molto attaccato alla gamba...voi dite che stringere troppo lo scarpone potrebbe causare problemi e provocare degli handicap nella tecnica di sciata????

la mia domanda in modo sintetica cmq è come si fa a capire quanto lo scarpone deve essere stretto???

bhè il piede dentro nn si deve muovereee...deve adirire perfettamente davanti e dietro.... e non tiratisssimo altrimenti poi dopo qualche discesa fa male...

io di solito le prime discese lo tiro 1 po meno...poi lo chiudo sul mio solito...

sisi però io anche quando lo chiudo poco o lo chiudo stretto il piede mi rimane fermo almeno con questi nuovi ke ho comprato era per sapere se la chiusura sulla parte della tibia e perone deve essere chiusa in modo stretto per aumentare diciamo la sensibilità o cmq nn cambia nnt...

Giorgio87 ha spiegato in maniera semplice e chiara, comunque per calzare in modo accurato e corretto uno scarpone c'è un post qui, il #13, che lo spiega molto bene:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=24412

Di mio, io aggiungo che prima di iniziare a chiudere i ganci, quando si è infilato il piede nello scarpone e i ganci sono completamente slacciati, bisogna assestare al meglio il piede all'interno, per far sì che possa distendersi al meglio, evitare la formazione di pieghe su calza e scarpetta che poi possono causare rattrappimenti e fastidi, aiutandosi con le fettucce di cui le moderne scarpette sono provviste, tirare prima su il linguettone e poi abbassarlo in modo da "spalmarlo" sul dorso del piede, indi chiudere come da indicazioni nel post del link indicato.

Chiaramente, su uno scarpone di livello intermedio, non è così necessario rispettare questa procedura... su uno scarpone molto tecnico e performante, decisamente più rastremato e con scarpette più sottili, calzarlo correttamente è molto importante.
Ciao.

sisi però io anche quando lo chiudo poco o lo chiudo stretto il piede mi rimane fermo almeno con questi nuovi ke ho comprato era per sapere se la chiusura sulla parte della tibia e perone deve essere chiusa in modo stretto per aumentare diciamo la sensibilità o cmq nn cambia nnt...

Se hai uno scarpone tecnico, possono occorrere diverse discese per trovare la regolazione ottimale, e tale regolazione può variare anche da giornata a giornata, oppure in base a dove/come vuoi scendere, per cui non ti resta che provare e riprovare, a scarpone nuovo, il miglior compromesso precisione/tenuta/comfort. Chiaramente uno scarpone stretto molto è più preciso, ma se poi il piede si informicola perchè non circola più, ti fa male e le tue prestazioni peggiorano...quindi chiudi un po' meno quel tanto che basta per avere un compromesso soddisfacente.

Ovviamente tutto questo, devi farlo sul campo, non a casa... a casa puoi individuare e memorizzare una regolazione di massima, che poi sistemerai più accuratamente sul campo (le scarpette si assestano e si assottigliano nel giro di svariate uscite).

;)

.

Non so se sia così anche per gli scarponi da sci, ma una volta agli allievi schermidori si diceva:

il fioretto è come una rondine: quando lo tieni in mano non devi lasciarlo libero di muoversi, altrimenti vola via, ma se lo stringi troppo lo soffochi.

Se hai uno scarpone tecnico, possono occorrere diverse discese per trovare la regolazione ottimale, e tale regolazione può variare anche da giornata a giornata, oppure in base a dove/come vuoi scendere, per cui non ti resta che provare e riprovare, a scarpone nuovo, il miglior compromesso precisione/tenuta/comfort. Chiaramente uno scarpone stretto molto è più preciso, ma se poi il piede si informicola perchè non circola più, ti fa male e le tue prestazioni peggiorano...quindi chiudi un po' meno quel tanto che basta per avere un compromesso soddisfacente.

Ovviamente tutto questo, devi farlo sul campo, non a casa... a casa puoi individuare e memorizzare una regolazione di massima, che poi sistemerai più accuratamente sul campo (le scarpette si assestano e si assottigliano nel giro di svariate uscite).

;)

grazie mille del consiglio nn vedo l'ora nevichi per provare i scarponi nuovi sono li dentro la scatola affianco al mio letto me li guardo ogni giorno ke torno dall'università =D

sky complimenti bella frase =D

Grazie, :pIACERE: , ma non è mia.
A me l'hanno riportata quando imparavo a tirare con la pistola, e l'insegnamento è valido anche in quel caso.

Li tiri al massimo, poi scavi una buca e ti metti coi piedi dentro la neve per una mezzoretta così la plastica si indurisce per bene, se riesci li tiri ancora un po' e poi giù a cannone!

Ma c'e' differenza nella chiusura dello scarpone se si gira in park piuttosto che in pista o fuoripista?
Ovvero, a seconda di quello che uno vuole fare c'e' un'allacciatura che va meglio piuttosto di un'altra?

io personalmente stringo i 2 ganci centrali parecchio (per bloccare perfettamente il piede), mentre non stringo molto quello in punta, e una cosa media quello alto, in modo da facilitare il piegamento della gamba (anche lo strappo non lo stringo molto).. prima però, quando avevo gli scarponi un po' troppo grandi, stringevo molto tutti i ganci e lo strappo