Scarponi "dolenti"

luka

New member
Ciao a tutti.

A seguito dei conisigli ricevuti qui nel forum, qualche mese fa mi sono comprato gli scarponi (Nordica Speedmachine 8).

Finalmente Sabato scorso sono andato a provarli a Cervinia (che giornata!!!! :D:D) e quindi ecco il resoconto e qualche ulteriore consiglio.

Dopo la prima discesa hanno iniziato a farmi male da matti l'arcata del piede destro. Dopo qualche discesa e qualche apertura strategica sulla seggiovia e' scomparso. In compenso e' iniziato, ed e' continuato fino a sera, un forte dolore alle "nocchete" interne dei piedi :uehh:. Anche in questo caso aprendo sulla seggiovia e richiudendo gli scarponi per scendere sono arrivato a fine giornata, ma oltre alla scocciatura di stare sempre ad aprire e chiudere, mi sono rimaste indolenzite le "nocchette" fino a Lunedi'.

E' normale tenendo conto che sono scarponi nuovi e quindi prendendo la forma nelle prossime uscite dovrebbe migliorare, oppure e' gia' un sintomo che dovro' portarli da un boot fitter?

Ciao

Luca

ho gli stessi scarponi,
ho avuto qualche problemino il primo giorno... ma dopo un settaggio neanche troppo faticoso, sono stato meravigliosamente tutta la stagione 2007/08...
quest'anno devo ancora rimetterli ai piedi... ma spero non sia cambiato nulla!!!

good luck

..dolore alle "nocchette" è strano.. mi fa pensare che o sono una misura troppo corta rispetto al tuo piede.. o hai serrato a morte il primo gancio.. il piede deve essere serrato si.. ma le dita si devono muovere.. comunque io con gli scarponi "nuovi" faccio le prime 2 discese con i ganci chiusi ma non serrati.. appena il piede si scalda le scarpette "form fit - fit form fit fit " come diavolo si chiamano.. :) prendono la forma del piede.. a quel punto stringo un pò di più anche a seconda delle condizioni di pista e neve.. il dolore scompare..

Precisazione, per "nocchette" non intendo quelle delle dita del piede (nessun problema alle dita) ma quelle della caviglie (non so come si chiama correttamente).

Luca

Io consiglio di fare sempre...ma soprattuto quando lo scarpone è nuovo una chiusura graduale..partire con un settaggio abbastanza morbido, nel senso di non stringere troppo e poi di aumentare gradualmente...permettendo alla circolazione e al piede di adattarsi pian piano al nuovo scarpone....poi sinceramente non so dirti se aprire e chiudere continuamente lo scarpone aiuta...(salvo che il dolore sia insopportabile). Al momento in cui vai ad aprire lo scarpone la circolazione del piede riprende alla normalità facendo gonfiare il piede....pertanto diventa difficile dopo ristringerlo al massimo e dovresti ripetere tutta la trafila...lo so è un pò da seghe mentali ma funziona così!

Ad ogni modo se lo scarpone è nuovo qualche dolorini iniziale può essere anche normale...strano cmq che ti facessero male le nocche...quanto li ahi tenuti ai piedi prima di comprarli????

.

In negozio poco, ma il negozioante mi ha detto che me li avrebbe cambiati anche dopo e quindi li ho provati a casa per un paio di sere e per un paio d'ore a sera (per farti una risata immagina che ero a fine Agosto con gli scarponi ai piedi a guardare la televisione in sala .....:D). Dopo la prova Tutto ok.

Luca

D'accordo con Wally. La prossima volta che vai, tienili al primo gancio per qualche pista, poi stringili, e ricordati che non sono stivaletti malesi, ma scarponi con cui devi convivere qualche ora. Il dolore sotto la pianta dipende proprio dal fatto che lo scarpone è stretto, ed infatti allentandoli un po' è sparito. Con il dolore alle caviglie (le nocchette) ci ho convissuto con i miei vecchi Salomon per qualche uscita, poi però, se la cosa ti può consolare, è sparito da solo e sono diventati dei guanti.

Magari prova a termoformarli con il phon un paio di volte prima di andare a sciare la prossima volta. Se poi proprio il problema persiste, rivolgiti ad un buon bootfiter.

Ciao

Allora,le "nocchette" come sopracitato,non sono altro che i "malleoli".
è un dolore molto comune tra sciatori e può essere dovuto a diverse cause:

una di queste può associarsi al fatto che lo scarpone sia nuovo e quindi sono dolori naturali che scompariranno con l'uso;

la seconda può essere dovuto al fatto che la tua caviglia sia un po' grossa per questo tipo di scarpone molto fine,e quindi i malleoli sono compressi e provocano dolore;

la terza può essere dovuta ad un piccolo difetto del tuo piede (ad esempio piede piatto),che quindi comporta dei punti di pressione irregolari da parte del piede,che vanno a influire sui malleoli provocando così dolore.

Ora ci sono più soluzioni al problema:

1 Fai una termoformatura a casa tranquillamente con il phon e prova tenendoli a simulare i movimenti di sciata per sentire se fa ancora male;
oppure

2 non fare niente,aspetta la prossima sciata e può darsi che il problema scompaia da solo,in quanto magari era dovuto solo al fatto che erano nuovi (io cmq una termoformatura la farei ugualmente);

3 se il problema persiste rivolgiti ad un bootfitter che con una spesa minima di 35-50 € potrebbe procedere con una bombatura nelle zone di pressione che ti danno fastidio risolvendo così il tuo problema!

4 inoltre se hai un problema di piede piatto potresti provare anche con una soletta anatomica che già da sola potrebbe risolvere qualche problema!

ciao

Grazie a tutti per le info/consigli.

Sulla termoformatura. Ho provato a vedere se trovavo un topic che ne parlava, sicuramente ne avete gia' parlato, ma non ho trovato niente. Come si esegue? Quanto tempo dovrei tenere il phon? ...

Luca

Ti riporto qui di seguito delle istruzioni che mi diete Drey qualche tempo fa per la termoformatura:

"Prendi un phon, a temperatura calda, e puntalo verso l'interno dello scarpone, a ganci aperti, e col beccuccio del phon a 10-15 cm di distanza, se no bruci la scarpetta...e riscaldala per 5 minuti. Indi infili il piede e chiudi senza serrare troppo, e ripeti il procedimento per l'altro scarpone.

Gli scarponi vanno tenuti ai piedi 15 minuti, non di più.

Ripeti questo procedimento un altro paio di volte, meglio se a ridosso della prima uscita. (il giorno prima, o due giorni prima)."

cmq prima del bootfitter fai almeno altre due uscite,se il dolore persiste devi intervenire sullo scarpone!

Prendi il phon a temperatura calda (meglio non caldissima) e lo punti verso l'interno dello scarpone, a ganci aperti, avendo cura di tenere la punta a qualche centimetro di distanza per non bruciare la scarpetta. Riscalda la scarpetta per qualche minuto, infila il piede con le calze che userai per sciare e chiudi al minimo i ganci. Tienili ai piedi un quarto d'ora, di più non serve.

Ripeti questo procedimento un altro paio di volte, meglio se a ridosso della prima uscita, uno o due giorni prima. Ti consiglio anche di ripetere la cosa la sera del primo giorno in cui li hai usati.

Ciao.

Beh, allora ti faccio un altro regalo, ti riposto di seguito le istruzioni su come chiudere gli scarponi. Non sono mie, sono del grande Dani, mi scuserà di sicuro se lo cito:

Ganci, partendo dalla punta:

gancio numero 1 (dita piedi): chiuso al minimo
gancio numero 2 (pianta): chiuso un po' di più
gancio numero 3 (caviglia): é il più importante, chiuso ben forte
gancio numero 4 (tibia): chiuso discretamente forte.

Io procedo così:

1) posiziono il booster con leggera tensione
2) gancio 3 ben chiuso
3) gancio 2 chiuso leggero
4) gancio 1 chiuso al minimo
5) tiro bene il booster
6) gancio 4 discretamente tirato (blocca ma non stringe)
7) stringo ancora il gancio 3
8) se necessario tiro ancora il booster

In sintesi: l'importante é bloccare bene il piede nelle zone importanti SENZA esagerare nelle zone più delicate (dita piedi); la priorità dell'importanza dei ganci é quindi 3 / 4 / 2 ed infine 1.

Se stringi troppo l'1 hai le dita dei piedi schiacciate, e di conseguenza devi stringere anche molto il 2 (altrimenti di si apre) assicurandoti un discreto dolore sulle venuzze poste sopra il piede e sulle terminazioni nervose laterali.

Ecco cosa intendo quando dico "COME chiudi gli scarponi": noi dedichiamo molto tempo a prepararci gli sci, a pulire gli occhiali o la maschera, a vestirci, ma a calzare gli scarponi (nei quali abbiamo TUTTO il giorno i piedi bloccati e sui/nei quali vengono scaricate tutte le forze) bisogna metterci 3 secondi, altrimenti poi si fa colonna alla cassa o all'impianto di risalita.

Come si mette uno scarpone é una tecnica importantissima: molta gente ha dolori ANCHE perché chiude lo scafo in modo errato.

Prova a casa, poi riprova sulla neve: quando avrai trovato l'alchimia giusta tra i vari ganci ci metterai nuovamente 3 secondi perché saprai come posizionare ogni singolo gancio sulla ghiera...
Ma stavolta lo scafo calzerà in modo CORRETTO.

Se non hai il booster, leggi Velcro. Il concetto non cambia.

Grandissimi :clap::clap::clap:

Mi fate sentire piu' incompetente di quanto non credessi. :baby:

Ancora grazie a tutti :D

Luca