Nel unirmi alle condoglianze alle famiglie coinvolte da quasti terribili disgrazie vorrei dire che, come sempre, difficilmente la montagna è assassina come la stampa spesso titola: siamo quasi sempre noi uomini con il nostro comportamento irresponsabile ad andarci a cercare od a causare la disgrazia.
Non voglio sembrare retorico, ma io ho imparato ad andare in montagna fin da bambino e mio papà (da vecchio alpino) mi ha sempre insegnato due cose fondamentali che molti dimenticano: riconoscere sempre i propri limiti e che soprattutto alla montagna bisogna portare rispetto e riverenza, è un luogo meraviglioso ma non è un luna park, a volte può essere un successo anche sapere rinuciare ad una meta o ad una gita se non vi sono le sufficienti condizioni di sicurezza.
ma non penso che ci voglia un gran genio per sapere che in estate a meno che nn vai su i ghiacciai fare dei fuoripista in montagna è pericoloso per via della consistenza della neve che non è come in inverno...ce cavoli basterebbe guardare un paio di tg.....

A Soelden, in Austria, 6 persone morte travolte da valanga (fonte Televideo).
credo che a breve verrai lapidato sulla pubblica piazza
sui ghiacciai cmq esistono i crepacci e sarebbe meglio guardare un paio di tg di meno.. poichè basta essere un minimo addentro ad un qualsiasi argomento trattato, per rimanere basiti dalla quantità di minchiate galattiche sparate da tg e pennivendoli....:twisted: purtroppo il giornalista medio è poco più di una capra esperta in tuttologia!![]()
![]()
cmq siamo in primavera eh... e la marmolada è il ghiacciaio più esteso delle dolomiti...![]()