Si continua a morire sulla neve.

apo

al mio segnale scatenate l'interno !
Una povera ragazza è morta finendo in un crepaccio sulla Marmolada mentre faceva snowboard fuori pista, così almeno dicono le agenzie. Tre persone in gravi condizioni per una slavina sulla stessa montagna.... Non ho parole da dire.

:-?IO si , premetto che mi dispiace per quella ragazza ma ogni volta che si sfida la montagna bisogna mettere in preventivo qualcosa di brutto , finiamola di ritenerci tutti immortali piuttosto ringraziamo Dio quando ci alziamo vivi ogni mattina

Nel unirmi alle condoglianze alle famiglie coinvolte da quasti terribili disgrazie vorrei dire che, come sempre, difficilmente la montagna è assassina come la stampa spesso titola: siamo quasi sempre noi uomini con il nostro comportamento irresponsabile ad andarci a cercare od a causare la disgrazia.
Non voglio sembrare retorico, ma io ho imparato ad andare in montagna fin da bambino e mio papà (da vecchio alpino) mi ha sempre insegnato due cose fondamentali che molti dimenticano: riconoscere sempre i propri limiti e che soprattutto alla montagna bisogna portare rispetto e riverenza, è un luogo meraviglioso ma non è un luna park, a volte può essere un successo anche sapere rinuciare ad una meta o ad una gita se non vi sono le sufficienti condizioni di sicurezza.

Bravo maxski...mio padre mi ha insegnato gli stessi valori e per questo in montagna nn ho mai rischiato nulla...dico mai perche nn faccio cose estreme perche li il rischio esiste sempre..ma una gita di scialpinismo nn rientra nel concetto di estremo!

Nel unirmi alle condoglianze alle famiglie coinvolte da quasti terribili disgrazie vorrei dire che, come sempre, difficilmente la montagna è assassina come la stampa spesso titola: siamo quasi sempre noi uomini con il nostro comportamento irresponsabile ad andarci a cercare od a causare la disgrazia.
Non voglio sembrare retorico, ma io ho imparato ad andare in montagna fin da bambino e mio papà (da vecchio alpino) mi ha sempre insegnato due cose fondamentali che molti dimenticano: riconoscere sempre i propri limiti e che soprattutto alla montagna bisogna portare rispetto e riverenza, è un luogo meraviglioso ma non è un luna park, a volte può essere un successo anche sapere rinuciare ad una meta o ad una gita se non vi sono le sufficienti condizioni di sicurezza.

nn si può nn concordarre..

Il prezzo da pagare

Sia in montagna che in mare la natura rimane padrona, noi siamo solo degli ospiti e come tali ci dobbiamo comportare.
Purtroppo possiamo prendere tutte le precauzioni possibili ma una quota di rischio rimarrà sempre, e forse questo fà parte del gioco di chi come noi ama la montagna ....
Condoglianze alle famiglie.

mi dispiace per queste persone perchè in fin dei conti è sempre una vita umana che se ne và...però dovrebbero far riflettere a tutti noi e farci capire come già hanno detto molti altri prima di me che dobbiamo rispettare la natura montagna mare lago fiume che sia...e soprattutto bisogna essere responsabili nel fare determinate cose...ora io non so cosa sia il fuoripista e parlo da ignorante in materia ma non penso che ci voglia un gran genio per sapere che in estate a meno che nn vai su i ghiacciai fare dei fuoripista in montagna è pericoloso per via della consistenza della neve che non è come in inverno...ce cavoli basterebbe guardare un paio di tg...cmq mi ripeto mi dispiace per loro e i loro cari perkè è una cosa orrenda perdere un parente o amico che sia, però spero che un giorno la gente imparerà dai propri errori e da quelli degli altri, salvando cosi la natura e la loro vita stessa...

ma non penso che ci voglia un gran genio per sapere che in estate a meno che nn vai su i ghiacciai fare dei fuoripista in montagna è pericoloso per via della consistenza della neve che non è come in inverno...ce cavoli basterebbe guardare un paio di tg.....

credo che a breve verrai lapidato sulla pubblica piazza:D:D:D
sui ghiacciai cmq esistono i crepacci e sarebbe meglio guardare un paio di tg di meno.. poichè basta essere un minimo addentro ad un qualsiasi argomento trattato, per rimanere basiti dalla quantità di minchiate galattiche sparate da tg e pennivendoli....:twisted: purtroppo il giornalista medio è poco più di una capra esperta in tuttologia! :skifrusta: :skifrusta:
cmq siamo in primavera eh... e la marmolada è il ghiacciaio più esteso delle dolomiti...:old:

credo che a breve verrai lapidato sulla pubblica piazza:D:D:D
sui ghiacciai cmq esistono i crepacci e sarebbe meglio guardare un paio di tg di meno.. poichè basta essere un minimo addentro ad un qualsiasi argomento trattato, per rimanere basiti dalla quantità di minchiate galattiche sparate da tg e pennivendoli....:twisted: purtroppo il giornalista medio è poco più di una capra esperta in tuttologia! :skifrusta: :skifrusta:
cmq siamo in primavera eh... e la marmolada è il ghiacciaio più esteso delle dolomiti...:old:

ma forse mi sono spiegato male io nn volevo dire ke i tg dicono cose vere o che cmq i giornalisti siano esperti dello sci...però insomma io ho 20 anni e ragionandoci su basta fare due ragionamenti

estate = temperature più alte
temperature più alte = scioglimento neve/ghiaccio

ce cavolo si sa ke se fai una sciata/o con la tavola su una neve che è mantenuta da temperature intorno ai 0° è un conto e la neve tiene la tua sciata ma è normale che se la fai quando la neve è spappolosa c'è il rischio che si tacchi un pezzo e si causano le valanghe...ce cavoli ora se vogliamo dire che i giornalisti se c'è da raccontare 1 ti dicono 100 e qst è vero però insomma bisogna anche dire che è anche vero che le valanghe spesso e volentieri vengono causate da persone che fanno fuoripista in condizioni meteo/neve non adatte a farlo....e per sapere questo non bisogna essere un genio della neve...