Valanga in Austria (Solden), sei morti

nkg83

Well-known member
Da ANSA.it

2009-05-03 10:46
VALANGHE: AUSTRIA, SEI MORTI IN TIROLO
VIENNA - Una valanga sul versante austriaco delle Alpi ha causato oggi la morte di sei persone a Solden, in Tirolo. Lo riferiscono i soccorsi. ''Sei persone sono morte a causa di una valanga nei pressi della stazione di Solden'', hanno reso noto stamani le autorita' austriache. Al momento si ignora l'identita' delle vittime. La valanga si e' staccata ieri dal massiccio di Schalfkogel, secondo i testimoni. I soccorsi, immediatamente allertati, non hanno potuto raggiungere subito il luogo della tragedia a causa delle cattive condizione meteorologiche. Stamani un elicottero ha raggiunto la zona e recuperato i cadaveri.

VITTIME SONO DELLA REPUBBLICA CECA
BOLZANO - Appartenevano tutti a una comitiva di sciapinisti della Repubblica ceca i sei morti sotto una valanga nella Oetztal, nel Tirolo austriaco. Lo hanno indicato le autorita' austriache. La slavina si e' abbattuta ieri sul gruppo di escursionisti sulla cima Schalfkogel. A causa del maltempo le ricerche sono iniziate solo questa mattina. Velocemente e' stata individuata la zona nella quale sono stati travolti gli scialpinisti. Un settimo membro della comitiva non ha potuto partecipare alla gita e attendeva il ritorno dei suoi amici nel rifugio Hochwilderhaus. L'uomo e' stato portato con un elicottero a valle, dove lo ha preso in consegna un assistente spirituale, uno psicologo con una particolare formazione per grandi sciagure.

Bruttissima storia. Non ho trovato altre informazioni al riguardo, chi ne sa qualcosa di più sulle circostanze che hanno provocato questa tragedia?

Non sapendo nulla di preciso ne sulla dinamica dei fatti ne sulle condizioni meteo, e sapendo solo per certo che sono morte sei persone mi sento solo di fare le condoglianze.

Mi unisco alle condoglianze di tutti. Segnalo sulla triste vicenda un interessante articolo sul Corriere di ieri (lunedì, purtroppo non l'ho trovato online) che aggiungeva alcuni particolari. Uno di questi mi ha colpito molto: il fatto è successo alle 16,15... Premetto che non so assolutamente nulla di sci alpinismo, però scambiando due chiacchiere con alcune persone che lo praticano (e leggendo l'articolo che vi segnalavo) mi è sembrato di capire che solitamente le uscite terminano al massimo nel primissimo pomeriggio. Spiace davvero leggere di tragedie che coinvolgono persone che in buona fede e, sono sicuro con passione, approcciano ad un'attività che, forse oggi più che mai (per la relativa facilità con cui si può praticare: attrezzature, impianti, tecnologie varie), necessita di molta esperienza e prudenza.

.

Ho letto che avrebbero avuto problemi d'orientamento e sbagliato salita, la vagalana (sempre da cosa ho letto, ma non ricordo più su che giornale) si sarebbe verificata nel momento in cui la comitiva avrebbe deciso di tornare indietro...
Oh, sia chiaro: con benefici d'inventario...