ne approfitto anche io.. io che scio!!

referee82

New member
Dopo avervi chiesto consiglio per comprare un bel paio di nuovi sci, non riesco più a fare a meno di leggere il forum quotidianamente.. ormai è diventata una droga..

A questo punto provo ad approfittare nuovamente di voi.. Attendo consigli e suggerimenti su come migliorare.. e magari anche qualche esercizio per staccare i piedi, secondo me troppo vicini nella sciata (considerate che vengo dalla vecchia scuola...)

Io a Campo Felice
[youtube]ZrUL0GTv5YY[/youtube]

Non siate troppo severi!! :)

E io che pensavo di tenere i piedi vicini ...
Comincia con il classico esercizio di fare la curva tutta sull'esterno sollevando l'interno
e vediamo come sie messo con l'equilibrio.

A me sembra che oltre ai piedi vicini tieni il busto troppo inchiodato e nn dai dinamicita all'azione....sembri troppo rigido dalla cintola in su!

Quella dei piedi vicini ormai è un'ossessione... se ci penso riesco a tenerli staccati per 3 curve.. poi appena nn ci penso più di nuovo attaccati..
Per questo chiedevo esercizi specifici.. A mia discolpa aver imparato a sciare con gli sci old style..

Credo di nn esser ancora riuscito a metabolizzare il cambio di impostazione..

.

Se provi a condurre di + lo sci in curva dovrai necessariamente tenerli + aperti.
Noto che in parte scodinzolo come si faceva 15anni fà.

Con il busto devi portarti piu avanti per seguire il piegamento delle gambe...pieghi bene ma tieni il busto un po arretrato...mentre pieghi stai avanzato meglio con il busto verso valle puntando alle punte dei tuoi sci...il busto con la tecnica odierna segue lo sci...

Visto che scii a campo felice non posso non rispondere ;)

hai le anche super oldstyle con le ginocchia ad X il che tiporta ad essere arretratissimo in chiusura di curva.
Il fermo immagine al secondo 39 è emblematico
36089-skiforumfermoimmagine.jpg

C'è moltissimo da lavorare, ma anch'io molti anni fa ero più o meno come te e ora penso di essermi "raddrizzato" abbastanza ;)
Una esercizio che mi ha aiutato molto a raddrizzare le anche e allargare un po gli sci è quello di fare curve rotonde. In fase fase di chiusura, sulla diagonale, cerca di tirare lo sci interno all'indietro e lo sci esterno in avanti contemporaneamente (cercando di riportarli paralleli). Questo movimento avrà l'effetto di contrastare l'eccessiva rotazione delle anche e ti farà caricare bene entrambi gli sci. spero di essermi spiegato bene.
Per migliorare la fase di cambio e la centralità restano validi i consigli dati di recente, soprattutto l'esercizio con le braccia dietro la schiena. fallo tutte le volte che vai dalla cisterna al nibbio sul piattone della campo felice.
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=29123

Restano

Quando si parla di tecnica Frankie c'e sempre! grandissimo...segui il suo consiglio...ha espresso in maniera perfetta il concetto che ti stavo esprimendo dell'arretramento!!!

io non sono molto daccordo con Fede per quanto riguarda il busto.
Il busto piuttosto eretto non va male se accompagnato dal giusto movimento di gambe.
Al contrario spesso la gente confonde il piegamento avanti del busto col giusto movimento di gambe, specie se non puo guardarsi in un video mentre scia.
Mi spiego meglio.
Per cercare di non arretrare, il busto leggermente piu avanti di come si vede nel video va bene, ma una volta fatto va mantenuto fermo e tutto cio che e' movimento e traslazione dei pesi deve partire dai piedi e fermarsi con le anche.
Spesso, almeno per quel che mi ricordo, un eccessivo movimento di busto porta a staticizzare il movimento degli arti.
Se invece l intento era consigliare di spostare un pelo piu avanti il busto e poi non schiodarlo da li allora sono daccordo.

Esempio
http://www.youtube.com/watch?v=TTboYL8CjaU&hl=it
si ... forse un po eccessivo come esempio, ma utile secondo me per vedere cio che ho cercato di spiegare. Se si escludono piccolissimi movimenti inevitabili, per il resto questi signori sono immobili di busto. Lo si nota particolarmente sulla sciata di Guay

guarda prendo qs fermo immagine di frankie che chiarisce come effettui un movimento di anca verso l'interno curva in maniera forzata che ti impedisce di entrare bene con la gamba e ginocchio interni e fare una bella curva rotonda. Anche il busto è in controrotazione forzata (appunto anni '70); ma piu di mille parole guarda qs filmato (N.4 EQUILIBRIO ED ANGOLAZIONE) del grande Valerio (jam session), fai un fermo immagine al minuto 3.47 e confronta la stessa curva verso dx vista dal dietro con la tua: sarà utilissima.ciao
ps. (guarda anche gli altri, molto utili)

http://www.lagrandeneve.tv/index.php/category/tecnica/2009/

ringrazio tutti per i consigli!!! saranno sicuramente utilissimi e mi piace molto la discussione! :D

provo a fare una sintesi degli aspetti da migliorare, oltre ai piedi troppo vicini che è probabilmente la prima cosa che si nota:
- il busto va portato leggermente più in avanti, probabilmente la soluzione potrebbe essere cercare di avanzare con le spalle.. per quel poco che ne so il busto poi potrebbe anche rimanere totalmente fermo..
- devo cercare di modificare il movimento dell'anca, che mi sembra di capire va troppo in controrotazione, probabilmente facendo anche più sforzo del dovuto... per fare questo però cosa può essermi utile provare a fare? dovrei quindi provare a pensare a portare più in avanti lo sci interno e più indietro quello esterno? :-?

ovviamente sono ben accetti tutti gli ulteriori consigli e le ulteriori critiche... almeno mi sembra di aver capito che non è proprio tutto da buttare... :D

ringrazio tutti per i consigli!!! Saranno sicuramente utilissimi e mi piace molto la discussione! :d

provo a fare una sintesi degli aspetti da migliorare, oltre ai piedi troppo vicini che è probabilmente la prima cosa che si nota:
- il busto va portato leggermente più in avanti, probabilmente la soluzione potrebbe essere cercare di avanzare con le spalle.. Per quel poco che ne so il busto poi potrebbe anche rimanere totalmente fermo..

secondo me il busto va bene cosi. Non mi sembri tanto dritto. Meglio non schiacciarlo troppo e comunque potresti prendere il vizio di fare la compressione schiacciando il busto invece che con le gambe/bacino

- devo cercare di modificare il movimento dell'anca, che mi sembra di capire va troppo in controrotazione, probabilmente facendo anche più sforzo del dovuto... Per fare questo però cosa può essermi utile provare a fare? dovrei quindi provare a pensare a portare più in avanti lo sci interno e più indietro quello esterno? :-?

attento! è il contrario! Tira avanti l'esterno (mentre giri la caviglia in fuori, prova a cercare di sollevare il mignolo dela gamba esterna e vedrai che si gira la caviglia) e indietro l'interno (anche qui contemporaneamente dovresti girare la caviglia verso l'interno della curva o pensare di spostare il ginocchio interno verso l'interno della curva). I movimenti di caviglia/ginocchio sono personali, c'è chi riesce a "sentire" meglio i piedi e chi le ginocchia

ovviamente sono ben accetti tutti gli ulteriori consigli e le ulteriori critiche... Almeno mi sembra di aver capito che non è proprio tutto da buttare... :d

212121212121212121212121212121

Tira avanti l'esterno (mentre giri la caviglia in fuori, prova a cercare di sollevare il mignolo dela gamba esterna e vedrai che si gira la caviglia) e indietro l'interno (anche qui contemporaneamente dovresti girare la caviglia verso l'interno della curva o pensare di spostare il ginocchio interno verso l'interno della curva).
Questa è una cosa rara da sentire. La raccomanda Harb nei suoi libri ma io sono perfettamente d'accordo. Quasi sempre la gamba interna così avanti fa sì che il baricentro cada indietro rispetto al punto ottimale cioè gli scarponi ...