Scarponi scialpinismo-freeride

Tulku

New member
Ragazzi mi dovrei comprare un paio di scarponi nuovi..

cercando per i negozi ho trovato a un prezzo decente i

Garmont g-ride
Mega-lite
G-Lite
Adrenalin
(o anche i Mega-ride su sport-conrad)
e gli Scarpa Matrix Thermo

fermo restando che la cosa migliore è far scegliere al piede..e che a me servirebbe uno scarpone per scendere ma anche per salire sulle creste (dove mi piacerebbe avere una buona tenuta e comodità di camminata)..
voi che consiglio mi dareste?

ciao e ancora una volta thanks to all!
 
a tulku, allora hai deciso per gli scarponi? visto che giornata ci siamo persi? se domani fa buono andiamo da qualche parte, anche i valloni volendo...meglio però una scialpinisticuccia se c'è sole...
 
io ho i Garmont Adrenalin ed anche i Krypton Rampage, faccio solo freeride (no Park e niente pipe).........
Adrenalin: non molto rigidi, leggeri, buona suola x camminare, snodo per camminare serve anche se non molto...non spingere troppo perchè non sono sicuramente da gara.

Krypton: pianta stretta, molta sensibilita, grande rigidità laterale e molta versatilità nell'adattare il flex (da 80 a 110), ottima progressione del flex scarpone più tecnico e meno confortevole da vedere se ti si adatta al piede. Suola liscia non ottima per camminare.


Se vuoi ti vendo gli Adrenalin (moooolto ben messi) misura 27!
 

.

Se non necessiti dell'attacchino io ti consiglierei il nuovo scarpa Typhoon o altrimenti lo Skookum se ti serve l'attacchino. In discesa sono una bomba e in salita vai da dio, ovviamente non sono scarponi da gare da skialp.

Ciao
 
io lascerei perdere scarponi tipo kripton (che ho anche io e considero da discesa e punto), per camminare, specie sulle creste, è decisamente meglio qualcosa di più specialistico...
 
Beh grazie, io cmq. ho 42.5 di piede...e gli attacchi diamir...(e gli attacchini non ho intenzione di usarli per ora)

e mi servirebbe uno scarpone che sia un buon compromesso...
perchè sicuramente mi interessa più la discesa che la salita, però dalle parti mie tra poco si sale sulle creste pulite e si scende nei canali...
(perciò alla fine devo pensare a tutte e due le cose)

dunque tra quelli che ho visto a buon prezzo ridurrei a:
Garmont g-ride
Mega-ride
G-lite
Scarpa matrix thermo

oppure altre che mi dite voi: Radium, Typhoon o Spirit..buh
 
tra quelli elencati scarpa ha una calzata completamente differente da garmont!

tra i garmont ti consiglio i mega ride, perchè 4 ganci e la predisposizione dynafit, ciò ti dà la possibilità in futuro di montare gli attacchini

il g ride è + rigido ma non è predisposto dynafit.
 
tra quelli elencati scarpa ha una calzata completamente differente da garmont!

tra i garmont ti consiglio i mega ride, perchè 4 ganci e la predisposizione dynafit, ciò ti dà la possibilità in futuro di montare gli attacchini

il g ride è + rigido ma non è predisposto dynafit.

Quindi il g-ride dovrei escluderlo perchè + rigido, e per camminarci su creste pulite o pendii innevati è più difficile?

ps. l'attacchino non mi interessa proprio...
 
Il g ride e il mega ride sono lo stesso modello, ma costruito con plastiche diverse, (polimeri il g ride, pebax il mega).
inoltre il il g ride è il loro primo modello di scarpone da scialpinismo, il mega era uscito 2 anni dopo con lo scafo in pebax e predisposizione attacchino.
 
I Matrix li escluderei pure quelli,in discesa fanno schifo,sono veramente delle ciabatte :)
L' Adrenalin è lo scarpone con cui mi sono trovato meglio anche se per le camminate lunghe non è il massimo,comunque fai decidere al tuo piede il tipo di scafo e scarpetta preferiti,c'è una bella differenza fra le varie marche. ;) Da li poi restringi la scelta a pochi modelli.
 
Sono stato ieri nel negozio più tecnico della zona ed ha ogni ben di dio di scarponi (garmont radium/axon, scarpa skookum, zzeus/zzero, BDFactor)
Ha anche i dynafit titan del prox anno in preview :sbavsbav:
A vedersi spettacolari: http://www.wildsnow.com/1663/dynafit-titan-boot/
Naturalmente non aveva il mio numero per nessuno dei modelli :XX

Tulku, se vieni dalle parti di gressoney prossimamente come dicevi potresti farci un salto.
Se vuoi ti passo il numero del negozio per capire che numeri ha disponibili.
 
Grazie frankie ma preferisco comprarmeli prima di finire la stagione lassù al nord...più che altro perchè i miei mi stanno lentamente spaccando i piedi...
 
Top