Probabile candidatura di Cortina ai mondiali di sci alpino 2015

edigio

New member
Buongiorno a tutti! Dopo aver perso (per la verità era solo la prima candidatura) la possibilità di ospitare i mondiali di sci alpino del 2013 (a favore di Schladming) pare proprio che Cortina d'Ampezzo riproporrà la sua candidatura per il 2015 e che diverse autorità e personaggi dello sport si stiano muovendo in tal senso http://www.cortina2015.org
Secondo me sarebbe un'occasione imperdibile per migliorare i collegamenti tra i diversi comprensori (Tofane e Cristallo ad es.) e per risolvere il problema insopportabile del traffico automobilistico; cosa ne pensate? Quali saranno i concorrenti da sfidare?

io ho visto il progetto per il 2013... se ce la fara... sara uno spettacolo!!! non vedo l'ora di vedere come trasformano le tofane per fare la libera uomini... verrebbero giu dal canalone... uno spettacolo unico oserei dire...

secondo me prima dovrebbero realizzare i vari progetti necessari, a prescindere dai mondiali.

E poi pensare a candidarsi.

Devono migliorare a prescindere la viabilita' di accesso e attraversamento del paese.
Ci sono stato Sabato e pensavo ch ee' assurdo che non sia collegata con una strada piu scorrevole da Tai in poi.
A Natale in centro era una coda continua..
Poi uno pensa ai trenini e alle aree pedonali di Wengen..

Speriamo dai... speriamo anche che Cortina passi al Trentino-Alto Adige, così poi possiamo vantarci di essere la regione che ospiterà i mondiali...

Ovviamente scherzo... voglio bene a Cortina, ci sono affezionato e spero che questa candidatura qualora andasse a buon fine possa essere un impulso a migliorare l'area sciistica che come livello tecnico è eccellente, un pò meno per quel che riguarda l'impiantistica.. per questo un eventuale passaggio a BZ gioverebbe ai cortinesi...

.

speriamo cosi rifanno tutti gli alberghi decrepiti e con servizi scadenti.... che fanno pagare come oro...ma poi...

e gli impianti dell'anteguerra

nulla in paragone all'Alto Adige!!

Per Antocesari, come mi hai incuriosito!!!!!!!!!!!! Come mi piacerebbe vedere i progetti previsti per il 2013 (incrociando le dita per il 2015).
Per Pierr, tu hai perfettamente ragione ma è la solita storia...gli investimenti arrivano soltanto quando c'è un evento importante, e senza una manifestazione del genere vedo difficile la partenza di grandi lavori!
Grazie a tutti voi per l'interesse mostrato, speriamo proprio di avere delle buone notizie!

questo era un thread sui progetti per il 2013:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=14388

per la candidatura 2015 vedo poche chances, se si candida una località americana vince a mani basse perchè da troppo tempo non ospitano mondiali. Vail era già candidata per il 2013, se si ripresentano vincono facilmente.

questo era un thread sui progetti per il 2013:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=14388

per la candidatura 2015 vedo poche chances, se si candida una località americana vince a mani basse perchè da troppo tempo non ospitano mondiali. Vail era già candidata per il 2013, se si ripresentano vincono facilmente.

Parole sante. Se si candida Vail (e immagino lo farà) allora Cortina non ce la farà nemmeno per il 2015. Forse avrebbe delle chance per il 2017.

Speriamo dai... speriamo anche che Cortina passi al Trentino-Alto Adige, così poi possiamo vantarci di essere la regione che ospiterà i mondiali...

Ovviamente scherzo... voglio bene a Cortina, ci sono affezionato e spero che questa candidatura qualora andasse a buon fine possa essere un impulso a migliorare l'area sciistica che come livello tecnico è eccellente, un pò meno per quel che riguarda l'impiantistica.. per questo un eventuale passaggio a BZ gioverebbe ai cortinesi...

A tutti piacerebbe passare sotto Bolzano.Ma penso (e spero) che ciò non avverrà. Non tanto per Cortina dove "giustificano" il passaggio con motivazioni storiche o pseudo-etniche (quando invece la reale motivazione è che, nonostante siano uno dei comuni più ricchi d'Italia, vogliono diventare ancora più ricchi), quanto perchè altrimenti si creerebbe un pericoloso precedente che potrebbe portare ad una reazione a catena di moltissime località "confinarie" e potrebbe seriamente destabilizzare la situazione geopolitica del Paese.
Per fortuna, tra le altre cose, serve il consenso unanime delle due province autonome (TN+BZ) e TN sembra orientata a dire di no. Guardacaso invece Durnwalder direbbe sì agli alberghi di lusso di Cortina e no ad Asiago, Lamon, Sovramonte e tutti gli altri....(compresi altri comuni ex-tirolesi ora confinari con la prov. di Trento che contano come un due di picche, tipo Valvestino e Magasa).
E poi, tornando in tema Mondiali, Cortina si è lamentata della "lontananza" del Veneto nel supporto alla candidatura 2013, ma vogliamo ricordare che nel 2007 (referendum) è stata Cortina la prima a volersi allontanare dal Veneto?

e' un'ottima idea - come ho già avuto modo di sostenere in altri topic - ma non credo ci siano speranze.
i mondiali 2015 andranno al di là dell'oceano

Forse Cortina non doveva candidarsi per il 2013 perchè tutti sapevano che Schladming era fortissima (e al 3° tentativo) inoltre c'era già la candidatura avanzata della Val di Fiemme per il nordico (2° tentativo). Due rivali troppo accanite!! Secondo me avrebbero dovuto pazientare e risparmiare energie e risorse per un primo tentativo per il 2015 (dove probabilmente non avrebbero avuto successo per via degli USA, ma si sa alla 1^ candidatura nessuno fa centro) per poi tentare il colpaccio nel 2017.
Ora il mio timore è che abbiano già bruciato molte idee, risorse e soldi nel fallimento del 2013 ed, essendo consapevoli che nel 2015 le possibilità effettive (se si candida Vail, come probabile) sono poche, non si ricandidino . Oppure se si ricandidano per il 2015 e perdono, temo non abbiano più i mezzi per il 3° tentativo (2017).
Sarebbe una bella beffa, anche perchè c'è "Senza Confini" dietro l'angolo....

Come prosegue la candidatura? Cortina d'Ampezzo li vuole questi mondiali?
O si farà fragare sede Unesco e mondiale e... e... e...

A tutti piacerebbe passare sotto Bolzano.Ma penso (e spero) che ciò non avverrà. Non tanto per Cortina dove "giustificano" il passaggio con motivazioni storiche o pseudo-etniche (quando invece la reale motivazione è che, nonostante siano uno dei comuni più ricchi d'Italia, vogliono diventare ancora più ricchi), quanto perchè altrimenti si creerebbe un pericoloso precedente che potrebbe portare ad una reazione a catena di moltissime località "confinarie" e potrebbe seriamente destabilizzare la situazione geopolitica del Paese.
Per fortuna, tra le altre cose, serve il consenso unanime delle due province autonome (TN+BZ) e TN sembra orientata a dire di no. Guardacaso invece Durnwalder direbbe sì agli alberghi di lusso di Cortina e no ad Asiago, Lamon, Sovramonte e tutti gli altri....(compresi altri comuni ex-tirolesi ora confinari con la prov. di Trento che contano come un due di picche, tipo Valvestino e Magasa).
E poi, tornando in tema Mondiali, Cortina si è lamentata della "lontananza" del Veneto nel supporto alla candidatura 2013, ma vogliamo ricordare che nel 2007 (referendum) è stata Cortina la prima a volersi allontanare dal Veneto?

OT(?): preparatevi a cambiare le vostre cartine geografiche d'Italia. Il precedente ora c'è.
Nelle scorse settimane il Parlamento ha approvato, a larghissima maggioranza, il passaggio di 7 Comuni dalla Regione Marche (Provincia di Pesaro e Urbino) alla Regione Emilia-Romagna (Provincia di Rimini).
Tutto nonostante il parere fortemente contrario della Provincia di Pesaro e Urbino e della Regione Marche (che aveva anche ipotizzato un ricorso alla Corte Costituzionale).
La legge approvata prevede che venga nominato immediatamente un commissario che adotti tutti i provvedimenti necessari per rendere effettivo il passaggio entro pochi mesi (mi sembra di ricordare 6 mesi).