nuova pista a Cortina per i mondiali 2013

pierr

Well-known member
Si chiamerà Vertigine Bianca e sarà una pista da brividi, oltreché da sballo, se la Federazione Internazionale dello Sci, nel Congresso del prossimo fine maggio, assegnerà a Cortina d'Ampezzo l'organizzazione dei Mondiali di sci alpino 2013. La pista si staccherà quasi dalla Tofana di Roces, con una partenza a strapiombo da punta Danna, per poi scivolare vertiginosamente a valle infilando prima la discesa Medes e poi quella del Canalone sino alla doppia Esse dei Labirinti e la diagonale che la collegherà con le Pale di Rumerlo. Una pista fantastica per gli uomini Jet della discesa libera e del superG: un vero e proprio tracciato da Campionati del Mondo in linea quasi parallela con la famosa pista Olimpia tradizionale sede delle gare di Coppa del Mondo Femminile dove l'austriaca Renate Goetschl è regina con dieci vittorie.

http://www.fantaski.it/home/leggonews.asp?id=3986
http://www.cortina-ftp.org/eventi/2013.pdf

che ne pensate? Io la farei a prescindere dai mondiali

Allegati

• screen514_993.jpg
    screen514_993.jpg
    124.6 KB · Visualizzazioni: 5,047
A proposito di mondiali a Cortina, ma solo a me sembra stupido, nonchè un enorme spreco di denaro, creare un trenino di collegamento che leghi le aree di arrivo delle piste di gara, che saranno entrambi nell'area Tofane, che dopo i mondiali sarà (credo) destinato al degrado e non pensare invece,piuttosto di legare (finalmente) i due versanti del comprensorio di Cortina?

Collegare le varie aree di coortina è un discorso che torna, ritorna e stra torna....

Vi sono progetti su progetti, però il problema principale è che collegare le Tofane al Faloria significherebbe in qualche modo "tagliare" Cortina, essendo le due località esattamente una difronte all'altra...

Se ci pensi bene il trenino non è poi un idea malvagia considerando che l'unico collegamento scii ai piedi da Ravalles alla tofana sarebbe la Forcella Rossa, comunque sia io valuterei molto di più un collegamento fra le tofane e la zona di 5 Torri e Col Gallina.

Partendo così dal centro di cortina e passando dalla funivia del passo falzarego uno si troverrebbe a sciare (via Armentarola) in alta badia... non male, vero ? che ne dite? ?

Ale

.

il collegamento con le 5 torri sarebbe fantastico, prima però dovrebbero fare quello tra 5 torri e Falzarego.

Comunque, sono andato a vedere su google Earth il possibile collegamento. C'è una zona disboscata che sale verso le 5 torri (secondo impianto che ho messo), di che cosa si tratta? Pare una frana, e allora come non detto per il mio progetto, anche se si potrebbe magari provare a mettere in sicurezza l'area.

Allegati

• screen515_931.jpg
    screen515_931.jpg
    141.5 KB · Visualizzazioni: 8,401
XXXAleXXX ha detto:
Collegare le varie aree di coortina è un discorso che torna, ritorna e stra torna....

Vi sono progetti su progetti, però il problema principale è che collegare le Tofane al Faloria significherebbe in qualche modo "tagliare" Cortina, essendo le due località esattamente una difronte all'altra...

Se ci pensi bene il trenino non è poi un idea malvagia considerando che l'unico collegamento scii ai piedi da Ravalles alla tofana sarebbe la Forcella Rossa, comunque sia io valuterei molto di più un collegamento fra le tofane e la zona di 5 Torri e Col Gallina.

Partendo così dal centro di cortina e passando dalla funivia del passo falzarego uno si troverrebbe a sciare (via Armentarola) in alta badia... non male, vero ? che ne dite? ?

Ale

si potrebbe pero' fare un trenino sotterraneo fra la stazione del Faloria e quella della Freccia come quello che è stato fatto in Valgardena. Inoltre, potrebbe essere usato anche come mezzo di trasporto urbano visto che collegherebbe da una parte la Freccia, Alexander Hall e Palaghiaccio dall'altra Faloria, Autostazione e Palalexus !!

Sarebbe bello partire dalla Freccia e andare fino a Corvara pero' sarebbe bello anche ritornare !!! purtroppo da Corvara nn c'e' l'impianto di ritorno al Falzarego !

Quello che non mi paice è una tendenza ad andare sempre verso l'estremo nelle piste..pendenze estreme, larghezze ridotte, slalom e serpentine tra le rocce etc etc..ma fare una bella pisat normale no? dopo quella fatta per i modniali di s. moritz con pendenza al 100% nei primi metri ora questa con inclinazione altrettanto drastica..mah..cmq è una mia idea da "tradizionalista" e "tranquillista" come sono :wink:

pierr ha detto:
ilC'è una zona disboscata che sale verso le 5 torri (secondo impianto che ho messo), di che cosa si tratta? Pare una frana.

è proprio una frana, è anche citata come percorso fuoripista nella guida del Gallo (percorso guarda caso chiamato "Frana" :wink: )

robbs ha detto:
Quello che non mi paice è una tendenza ad andare sempre verso l'estremo nelle piste..pendenze estreme, larghezze ridotte, slalom e serpentine tra le rocce etc etc..ma fare una bella pisat normale no? dopo quella fatta per i modniali di s. moritz con pendenza al 100% nei primi metri ora questa con inclinazione altrettanto drastica..mah..cmq è una mia idea da "tradizionalista" e "tranquillista" come sono :wink:

la pista di st.moritz per la libera è molto tranquilla, probabilmente han voluto mettere una rincorsa per poter far prendere velocità che altrimenti non si potevano raggiungere. Quasi tutte le libere cominciano in ripido. Val d'Isere in particolare ha una partenza molto simile (che è comune alla pista di coppa e quella stupenda per i prossimi mondiali)

giaco ha detto:
A proposito di mondiali a Cortina, ma solo a me sembra stupido, nonchè un enorme spreco di denaro, creare un trenino di collegamento che leghi le aree di arrivo delle piste di gara, che saranno entrambi nell'area Tofane, che dopo i mondiali sarà (credo) destinato al degrado e non pensare invece,piuttosto di legare (finalmente) i due versanti del comprensorio di Cortina?

Collegare i comprensori di Cortina è una priorità assoluta, e subito dopo c'è da fare il collegamento con la badia.... Ma non con trenini... i collegamenti devono essere sciabili !

XXXAleXXX ha detto:

Ale

E' una cosa assolutamente URGENTE e necessaria.... prechè opgni giorno centinaia di auto si incolonnano per andare in badia da cortina... per non paralere del ritorno... dopo chiusura impianti c'è la coda chilometrica per tornare a Cortina dalla badia....

il problema è che cortina essendo in Veneto non gode dei privilegi fiscali del TT AA... siamo alle solite....

Uomo-sci ha detto:
A Cortina gli investimenti gli fanno per ogni grande evento, l'ultima volta fu per le Olimpiadi del 1956....speriamo bene.

Esattamente!
ogni cinquant'anni che c'è un evento grande come le olimpiadi di Cortina e Torino 2006 arrivano i soldi....

Se anche cortina avesse la possibilità di recupero delle imposte fino all'80% con il budget che ha Cortina avrebbero già collegato tutto da decenni....
Invece così bisogna aspettare il grande evento... che spesso provoca anche una pianificazione peggiore di quella che si potrebbe fare in arco temporale più lungo
( vedi il collegamento Sestriere - San sicario con stazione intermedia non sciabile... se l'avessero fatta 200 metri più a valle almeno avrebbe servito tutti gli alberghi dellla parte alta del paese.... che rimangono non serviti... benchè i cavi dell'ovovia gli passano sopra al tetto)