How is Pramollo

zoidberg

Well-known member
Salve nevosi forumisti, dato che qui di neve non se ne vede (PG) già stiamo pensando alla settimana bianca (fine fibbreio, inizio marzo)... navigando mi è capitato di vedere www.skiarena.at, qualcuno di voi conosce questa area sciistica? I prezzi mi sembrano buoni, e la curiosità mi spinge a ben vedere l'ipotesi di andare in Austria...

Qualsiasi informazione è ben gradita, in cambio posso descrivervi la bellissima ski-area del Monte Amiata...
 
Fabio ha detto:
Se ci fai un bel reportage sul Monte Amiata non è mal visto.
La skiarena è per caso Kaprum ed il Molltaler Gletscher? No, non sono loro, mi sono sbagliato.

pronti, c'è qualche protoccolo particolare da seguire (dove postare, cosa scrivere ecc. ecc.) o posso andare a braccio?

Thanks per le informazioni!
 
Per niente male il passo Pramollo, Nassfeld in austriaco, con circa 100km di piste, di cui a mio avviso, solo una parte di una certa lunghezza. C'è comunque una pista che parte da 2000m e scende fino a Troplach a 600m con una supercabinovia a due stazioni intermedie. Come piste trovi di tutti i tipi e gli impianti sono veramente tutti all'avanguardia, veloci e MOLTO capienti, zero file. Per il snowboard c'è una pista atrezzata. Adatto anche per starci più giorni, se ti stanchi del posto hai da scegliere un sacco di località nei dintorni in Italia Austria e anche Slovenia. Purtroppo non ho foto della località ma ti posso garantire che il paesaggio è bellissimo come tutte le località della carinzia e delle alpi giulie, costituite da vallate strette e cime alte
 
Dal sito www.bergfex.at riporto la skimap. Sito molto completo per le stazioni austriache suddiviso per regioni. La località Passo pramollo, posta sul confine tra Austria e Italia sarà prossimamente sviluppata nel versante Italiano, con la creazione di qualche pista con relativo impianto e di un enorme impianto di arrocamento da Pontebba, nel fondo valle lato Italia, a 500m di altitudine e vicino all'uscita autostradale. La pista lunga che nominavo prima è la pista "carnia" con 1212m di dislivello e 7,6 km di lunghezza. La parte finale di qusta pista e anche illuminata per sciare alla sera.
 

Allegati

  • nassfeld_302.jpg
    nassfeld_302.jpg
    165.4 KB · Visualizzazioni: 1,750
grazie per le info, sto cercando un po' di alloggi in giro ma non riesco a trovare ciò che cerco, l'ideale sarebbe un appartamento al Passo o a Sonnleitn, al massimo a Tropolach...
Chissà se durante la settimana le piste sono affollate come nel Dolomiti Superski...
 
Ti spiego un po' la caratteristica di quel posto. Esci dal'autostrada ed arrivi a Pontebba, trovi un bel numero tra alberghi pensioni e appartamenti. Però alla mattina ti devi appena prendere la strada che ti porta ai 1450m del passo Pramollo, là è confine tra Italia e Austria, ci sono un paio di alberghi di qua e di la e puoi sciare appena da qusto punto in poi. Dopodichè la strada va in discesa e dopo un po' arrivi a 1300 e la c'è un pò il cuore del comprensorio con alberghi appartamenti e locali. Altrimenti scendi fino giù a Tropolach a 600m e trovi anche la quel che vuoi, collegato agli impianti. Per giù prendi riferimento a Hermagor per cercare le stanze. In settimana si scia alla grande, nel weekend le piste sono un po' piene ma ti garantisco zero file.
 
Spesso vado a sciare a Pramollo. Il punto di forza della località, come detto da Davide, è il fatto che anche nel week trovi zero code. Inoltre l'innevamento, sia naturale che artificiale è molto valido. Come unico neo ti segnalo che, salvo la lunga discesa Carnia, che solo a tratti è interessante, le piste sono un pò cortine: il dislivello medio è di 450 metri. Il livello delle piste è generalmente rosso, e solo pochi tratti sono difficili.
Spero di averti dato ulteriori dritte.
Fabius
 
Ciao Zoidberg
Io a nassfeld ci vado ogni domenica e te la consiglio.
Le piste (ce n'è per tutti i gusti) sono sempre ben preparate e soprattutto non manca mai la neve. Ci sono anche parecchi fuoripista intorno agli impianti.
Gli impianti sono nuovi e veloci (non esistono le file)
Ogni mercoledì sera si scia sulla pista carnia (7.6 km) la pista illuminata più lunga d'europa
Ti consiglio di farci un salto perchè merita
Se hai bisogno di altre info chiedi pure
Ciao
 
Top