Aiutatemi a capire quale sci fa per me...

skizzato81

New member
Salve a tutti è la prima volta che posto una domanda quindi spero proprio di essere sulla parte giusta del forum e che sappiate darmi i consigli utili che sto cercando.
Ho 28 anni è da qualche anno che ho cominciato a sciare (autodidatta) ma posso affermare di aver sciato per la prima volta quest'anno (con maestro). Intendo dire che dall'inizio della stagione se non mi spiccava uno snoborder del kakkio mi ero fatto le mie sciatelle sulle rosse senza mai cadere!
Arrivo subito alla domanda: siccome per adesso ho imparato con dei rossignol minimo di 5/6 anni fa' (forse anche +) lunghi 1.70 92-66-103 essendo io 1.81 70Kg e soprattutto essendo di un paese sull'Amiata quindi vedi piste da pazzi. Volendoli cambiare cosa mi consigliate..??
Marche e prezzi a parte meglio 1.65 e molto + sciancati viste le piste che non perdonano sbagli (strette piene di alberi e spesso con mucchi di neve) oppure va bene 1.70 e poco sciancati come questi..???

Ultima modifica:
dipende da come ti piace sciare... e soprattutto dal tuo livello.

se sei sicuro dei tuoi mezzi, alberelli e gobbe non dovrebbero spaventarti (a meno che tu non vada a sciare nella jungla). puoi permetterti tranquillamente degli sci lunghi e non eccessivamente sciancrati... per te 170 mi sembra più che giusto, anzi il minimo.

sci più corti, tipo slalom, molto sciancrati, invece, non credere siano facili da usare... devi essere molto preparato, tecnicamente e fisicamente... è difficile farli correre e se non vuoi ribaltarti devi riuscire a controllarli con curve piuttosto strette e ravvicinate.

in sostanza... non credere che degli scietti da 1.65 ti permettano di scendere con più tranquillità, anzi... se sei principiante ti consiglio di evitarli!

ora attendiamo la parola degli esperti...

Grazie per il primo consiglio per farvi capire le piste sono queste
io pensavo che piste + strette e meno veloci era meglio sci + corti tipo 1.65 e molto sciancati ma nn centra nulla ???

Quello che dice Alessio è corretto, uno slalom è uno sci che normalmente si approccia quando si è molto, molto avanti nella tecnica, e soprattutto si hanno idee chiarissime sui propri gusti sciistici (cioè che ami per l'80% della tua giornata tirare curve secche, rapide, alternate, concatenate ).

Grazie per il primo consiglio per farvi capire le piste sono queste
io pensavo che piste + strette e meno veloci era meglio sci + corti tipo 1.65 e molto sciancati ma nn centra nulla ???

ma sì, infatti... se gli sci sono corti si riduce il raggio di curvatura e quindi vanno meglio nello stretto... non a caso nello slalom speciale usano sci da 1.65 e nella discesa libera sci da 2.15...

quello che volevo dirti è che, se hai l'abilità e la tecnica necessarie far andar bene degli sci da slalom, allora sicuramente sarai capace di fare le stesse piste in piena sicurezza su degli sci "normali" da 1.70-1.77.

.

il problema è che in molti punti delle piste anche se non ho ancora buona tecnica sono costretto a fare sterzate obbligate che voglia fare lo slalom o meno altrimenti o passo sopra uno snoborder a sedere dietro una curva o rischio di abbracciare un faggio e via dicendo. Quindi mi domandavo quali sono degli sci che facilitano questo tipo di guida.
poi la tecnica la apprenderò ...
p.s. gli sci da rottamare sono questi:

Allegati

• P1020125.jpg
    P1020125.jpg
    170.2 KB · Visualizzazioni: 174
Ultima modifica:
tieniti sull'1,70.

sono maneggevoli e son ben 11cm in meno rispetto alla tua stazza.

con uno sci un pò più lungo impari meglio perchè ti costringe a fare i movimenti corretti, un attrezzo di altezza 1,65 lo giri anche e solo con l'azione sterzante dei piedi evitando di fare i piegamenti.

Avete proprio ragione! Sono appena tornato da una bella sciatella e ho voluto
provare a noleggiare dei rossignol 1.68m 111-70-96 e rispetto ai miei facevo molta meno fatica..!!
soprattutto nelle piste nere sconnesse ripide o con molta gente giravo che una meraviglia!
pero' mi sono accorto che a volte quando aumentavo di velocita' e ci stavo un po' meno con la testa perdevo un po' il controllo ma cmq sia tutta un'altra cosa rispetto ai miei troiai!
Credo proprio cerchero' di comprare a finestagione qualcosa di simile ma non troppo sciancato o troppo corto.