come regolare gli ATTACCHI

unabellabruna

New member
Ragazzi, avrei una domanda... il solito negoziante di cui non mi fido mi disse di regolare gli attacchi (quando li avrei montati) a 4 DIN, ma a me sembrano pochi... sono alta 170 cm e peso 64 Kg e ho comprato un atomic GS10. Non devo fare nessuna prova per gigante...ma nemmeno voglio che si stacchi alla minima torsione!

che mi dite?

thnx :D

1 din corrisponde ad una forza di 11 kgm. per cui, 4 * 11 = 44.

Risultato: dì al negoziante che è un Pirla (a Milano si dice così) e regolali a 6, se hai una sciata leggera. Sento di attacchi regolati molto in alto, ma personalmente ho sempre preferito un kilo in meno che un kilo in più.

Ciao.

Grazie Renn! da sola probabilmente li avrei regolati a 5, però se mi dici che sto tranquilla a 6 con una sciata leggera, allora che sia 6! per la mia sciata hai ragione... meglio qualche chilo in meno che in più... :D

grazie per il chiarimento...

Quoto per la regolazione a 6 dei tuoi attacchi,non scendere sotto poichè come già detto,se aumenti un pò l'andatura e trovi una buca o fai una virata molto brusca,l'attacco può sganciare improvvisamente.

io ho sempre seguito le tabelle per tarare gli attacchi, e in molti anni di sci non ho mai avuto incidenti, li tiravo sul 7-7,5 e sono c.a 84 kg.
però, le ultime (e uniche) due cadute di quest'anno sono state causate da uno sgancio improvviso e involontario dell'attacco, (che oltretutto mi hanno procurato una frattura leggermente scomposta ad una costola) :evil:
per cui d'ora in poi le tabelle le prenderò un pò con le molle, vi allego una tabella così fate anche voi qualche considerazione.

33417-dinsciaremag470.jpg

@gregol: la tabella che hai linkato, è semplicemente assurda... :shock: Per le tue caratteristiche li terrei sull'8-8,5.....

@unabellabruna: 6 DIN per te penso che vadano più che bene... personalmente, te li avrei tarati a 5,5....

@gregol: la tabella che hai linkato, è semplicemente assurda... :shock: Per le tue caratteristiche li terrei sull'8-8,5.....

@unabellabruna: 6 DIN per te penso che vadano più che bene... personalmente, te li avrei tarati a 5,5....

eh sì, me ne sono accorto che è assurda!!! :D :D infatti adesso li tengo sull' 8,5.
.... però questa è una tabella che gira spesso su una nota rivista del settore.

il tipo del negozio mi disse che non si potevano regolare con le mezze misure.... altra ca**ata?

Mi aggrego alla discussione: argento avanzato (il maestro mi spaccia per un "quasi" oro ma non ci faccio affidamento), peso 70 kg, oramai abbastanza aggressivo. Da tabella su internet, mi davano come regolazione 4,5 per sciata turistica (io l'ho portata arbitrariamente a 5 perché mi sembrava poco), ma a questo punto mi pongo il dubbio se non sia un po' fiacco e dovrei arrivare almeno a 6.

ragazzi questa è la situazione nella nostra città!!!
rendetevi conto ed abbiate pietà di chi deve farsi le ossa passando per queste vicissitudini!