Tabella per la regolazione degli attacchi...c'è da fidarsi.

teac

Member
Ho letto molte discussioni sulla regolazione degli attacchi, vorrei sapere se la tabella riportata qui:

http://www.pianetasci.com/tecnica/attacchi.htm

è attendibile.

Può essere usata come raffronto per coloro che hanno il dubbio di aver gli attacchi tirati poco o troppo?

Io sono del parere che sarebbe meglio che gli attacchi li controlli un rivenditore specializzato, però per gli amanti del fai da te....:)

p.s.: questa tabella era già comparsa in un altro post, ma non si capiva se era utile come base di riferimento.

mah... premesso che non sono un tecnico, sai che sta tabella mi lascia un po' perplesso? troppo incasinata... io sapevo che il conto si faceva in fretta: peso sciatore/11 (di solito per comodità, 10) = numero dei din, poi come al solito ci sono le correzioni di 1 o 2 in su in base alle caratteristiche fisiche ed all'impostazione della sciata. Gli attacchi da gara, se non sbaglio partono da 11 din in su, ma è giusto perchè chi fa gare sollecita lo sci in modo totalmente diverso dal turista che scia in campo libero.

Ci vorrebbe il parere di uno skiman. Qualcuno sul forum c'è.

io non ricordo la misura dello scarpone, cmq porto un 43, sono 78 Kg, livello argento avanzato, lo skiman tira gli attacchi a 6 DIN e io gli raccomando "meglio che si stacchi un po' prima che un po' dopo", la tabella sembra abbastanza "affidabile".

siamo alle solite :D
la tabella e' corretta ma... coi miei 70kg e 43 di piede, indipendentemente dalla sciata, col cavolo che metterei mai gli attacchi a 5! E sono uno che preferisce comunque lo sgancio facile al rischio che non si stacchino quando devono...
sta tabella secondo me e' concettualmente corretta, ma mooooolto ma moooolto conservativa, comunque per principianti.