Spiegatemi perche' cavolo non vedevo!!

flyingwolf

la FRESCA nelle frasche
Bella riders...necessito di una informazione,sonoun ottimo conoscitore di sci e quant'altro ma di maschere e lenti non ne capisco un'H!
Ieri mi sono ritrovato a sciare,giornata tranquilla al cimone...la giornata parte bene,sole e vento ma nulla di fastidioso....poi...il dramma.
La mia maschera,veramente ottima a mio avviso in situazioni di luce si è rivelata scarsissima con le nubi...nel senso...quando c'era nebbia fitta in vetta mi rendevo conto che non potesse fare granche',ma anche quando scendevo e uscivo dalla zona piu'nebbiosa ma rimanendo cmq in posti con luce scarsa...non vedevo la pista...mi sembrava tutta uguale...non vedevo dossetti,dislivelli,polvere o ghiaccio...io che sono livello oro sembravo un cretino...sembrava che fosse la pista a sciare me e non il contrario!Non riuscivo a coordinarmi...e mi giravano parecchio le palle!

la miamaschera è questa: http://oakley.com/pd/5651
Qualcuno potrebbe spiegarmi che tipo di lente monta e quale maschera dovrei prendere per avere ottimi risultati in condizioni di scarsa luce?
Thanks riders!!

sevondo me è ababstanza normale, credo succeda a tutti,se non vedi non vai e ti dirverti molto meno.
sembra che la tua oakley monti una lente Persimmon (filtro S1), quindi una lente adatta alle condizini di scarsa visibilità non credo che esistano lenti che possano fare molto meglio di quanto non faccia la tua...

Secondo me, con quello che l'avrai pagata, dovresti sfogarti con il tuo rivenditore.
Troppo comodo incassare e lavarsene le mani.

Quando c'è nebbia nessuno vede, tranquillo. In quel caso, sciare sempre a vista, non si vede nemmeno il terreno sotto i piedi.

Se non vedi nemmeno a occhio nudo, non aspettarti miracoli da una maschera. Può migliorare leggermente il contrasto.. ma in misura quasi impercettibile.

Il fatto ragazzi è che non c'era nebbia!...non mi sarei lementato in nebbia...la nebbia c'era solo su,sotto era pulito con solo poca luce...non voglio credere che non esistano delle lenti che ti facciano capire se almeno la pista ha un dosso o un saltino cavolo!!

.

uso oakley anche io da molto tempo.
le lenti protettive sono classificate in base al livello di protezione dai vari raggi uv e dal livello di schermatura verso la luce.
semplificando molto:
le lenti che offrono una visione molto chiara, sono indicate per scarse condizioni di visibilita' e luce poco intensa
viceversa le lenti che offrono una visione scura, tendente al grigio , sono adatte a condizioni di luce intensa, tipo ghiacciaio in estate.
in mezzo ci sono vari livelli.

ieri mi è successa la stessa cosa a pratonevoso con una maschera diversa... al mattino c'erano un po' di nubi, e li non si vedeva come è normale, ma in alcuni punti senza nubi/nebbia non si vedevano lo stesso i dossetti e le buche... mi veniva quasi la nausea quando entravo un po' veloce in avvallamenti inaspettati! Penso che il problema sia proprio la luce e non la tua maschera!

Bisogna a questo punto vedere quale lente monta la tua Oakley, e che tipo di filtro è (S0-S1-S2-S3-S4)

anch'io ho la persimmon

la lente Persimmon (filtro S1) non è solo usata da oakley ....

la s0 è meglio.... ma per chi ha gli occhi chiari è praticamente inutilizzabile (sono quelle lenti gialle...)

ieri io ho fatto skialp e mi sono trovato a non vedere nulla neppure a capire dove era la discesa.... non è che me la sia goduto molto la discesa....

però preferivo ieri ad oggi...

La mia è una s1...ho visto cmq che è indicata per poca luce ma poi dice che va bene un po' per tutto...non è che come risposta mi soddisfi molto!
Cmq avendo testato che è una splendida lente anche con un filo di luce...a sto punto ne vorrei una per quando il cielo è completamente coperto...e i raggi del sole non arrivano...io scio sempre...anche in condizioni un po' estreme...quindi visti i risultati di questa ne voglio una piu' specializzata diciamo!

senza ombre il cervello va in difficoltà, le ombre servono per triangolare e avere immediatamente idea delle dimensioni, distanze e velocità. Più vai veloce più sono i dati che il cervello deve elaborare per avere un indice della velocità e degli ostacoli da affrontare. Con un fenomeno di white out, tipo quello da te descritto, non ci sono ombre e tutto è più difficile, se ti capita prova a fare una discesa in una pista stretta nel bosco, andrà molto meglio, avrai idea precisa della velocità ma non dell'andamento del terreno... se fai caso nelle libere buttano nella neve aghi di pino o la pitturano di blu o rosso... viaggiano a 100 all'ora....
Doc

Purtroppo con determinate condizioni di luce le maschere riescono a fare poco. Quando non ci sono i raggi del sole ed il cielo è bianco non si formano i contrasti necessari all'occhio per determinare le profondità, a quel punto il cervello, senza riferimenti precisi, reagisce dando un senso di disorientamento fastidiosissimo tale da farti perdere anche il senso della pendenza fino addirittura a darti la sensazione della vertigine... A quel punto addio divertimento ti incaxxi come una iena e maledici la maschera:evil::evil::evil:
PS:
non sono un dottore, ma vendo avuto dei problemi ad un occhio mi hanno raccontato diverse storie simili...:(

Purtroppo con determinate condizioni di luce le maschere riescono a fare poco.

infatti, e raccontata cosi non si capisce il problema o la stranezza...

non e' che devi finire in una coltre fitta di nebbia per avere il white out.

io ho la high intensity yellow, specializzata per la nebbia, ma con white out preferisco comunque l'occhio nudo: e' inutile avere un filtro che amplifica i contrasti quando comunque non c'e' nulla da vedere perche appunto non visibile. il filtro ti spara solo piu luce aumentando quindi la sensazione di smarrimento e stordimento.

ed infatti mi sto per comprare una lente clear :D