[Problema] Piede che si muove nello scarpone

mrcarlo

Member
Ciao ragazzi,
da quest'anno ho un problema con gli scarponi... sembra che nell'ultimo anno mi si sia ristretto il piede :-?

Gli scarponi sono dei Lange, il problema è il seguente: quando li calzo al mattino li stringo circa per metà, dopo un paio di discese il piede inizia a muoversi e arrivo a stringerli completamente. Per un po' va bene ma poi il problema si ripresenta, solo che ormai lo scarpone è stretto al massimo e non posso stringerlo più di così. Ho provato anche mettendo 2 paia di calzettoni ma non ho risolto granchè.

Secondo voi, a parte cambiare gli scarponi, come potrei risolvere il problema?

Grazie a quanti mi aiuteranno.

Ciaoooooo :D

Purtroppo c'è una sola soluzione: cambiare scarpone... mi sa anche che li hai presi di una misura più lunga, se hai problemi di fasciatura così evidenti...

Puoi spessorare la zeppa, applicando uno spessore in neoprene, usare un plantare più spesso, e/o mettere una soletta in sughero piatta tra scarpetta e plantare, ma il fatto che tu li chiuda al massimo e ti stanno ugualmente larghi, significa che è il momento di prendere uno scarpone più rastremato e avvolgente nei volumi.

Probabilmente si sono un po' consumate le imbottiture. Se hai il collo del piede basso prova con una soletta professionale. PIù o meno hai lo stesso problema mio.

Eh pensavo di cambiarli sì, ma non prima dell'anno prossimo... dove posso trovare le solette di cui parlate? Spostare i ganci secondo voi è possibile?

ciao e grazie per la consulenza tecnica.

io calzo regolarmente DUE paia di calze: uno spesso da sci ed uno piu sottile da passeggio o da calcio o simili

cambiando anche di poco tipo di calze, modulo lo spessore totale tra piede e scarpone, riuscendo a trovare il fit perfetto con diversi scarponi.

con due calzini, e quindi molto spessore, riesci a partire al mattino stringendo poco e dovresti riuscire ad arrivare al pomeriggio avendo ancora spazio da stringere nell'arco della giornata..

in altre parole il doppio calzino crea uno spazio piu o meno comprimibile alla ricerca della max tenuta che pero' non stringe direttamente e interamente il tuo piede/caviglia/polpaccio.

.

Leggiti le discussioni sui plantari che sono utilissime. Per me è meglio quello ortpedico sportivo rispetto ai classici comformable (provati entrambi)
Per Tony: mi hai dato un'idea ci voglio provare

Per Tony: mi hai dato un'idea ci voglio provare

guarda io da quando ho adottato sta tattica mi trovo molto meglio... e' molto piu flessibile.

fondamentale l'ordine di calzata : per primo, quindi a pelle, indosso il calzino da sci, piu spesso e quindi a rischio arricciamenti; questo pero viene poi tenuto ben teso ed aderente dal calzino da calcio, che invece e' (deve essere) ben aderente ed elastico, insomma fa un effetto guaina.

il doppio calzino da un po di attrito in piu, quindi la tenuta ne risulta migliorata, o quantomeno ho questa sensazione: anche dove lo spessore del doppio calzino non richiede una gran chiusura dello scarpone, il contatto piede scarpone e' ben stabile ed omogeneo, e quindi migliore la trasmissione del movimento e la sensibilita' della sciata.

infine anche la calzata e' facilitata perche un calzino da calcio sottile e teso scivola meglio rispetto ad un calzino da sci che e' piu "fluffy".

ovviamente il tutto funziona a patto che non abbia dei punti in cui lo scarpone sia gia al pelo.

no meglio inserire un altro sottopiede, che 2 calze anche se di lana ...

scusate ma se la zona pianta del piede è ben stretta e solo la zona caviglia va sistemata (quindi il doppio calzino darebbe fastidio) come faccio avendo i ganci già all'ultimo dopo qualche discesa???

scusate ma se la zona pianta del piede è ben stretta e solo la zona caviglia va sistemata (quindi il doppio calzino darebbe fastidio) come faccio avendo i ganci già all'ultimo dopo qualche discesa???

Succede con gli scarponi poco tecnici che non sono anatomici al punto giusto e quindi ci sono questi giochi :-?

Potrebbe anche essere che hai uno scarpone di una misura troppo grande...

Devi realizzare una striscia in neoprene adesiva da applicare alla scarpetta, a ferro di cavallo, intorno al tallone... aiuta un po' anche se resta una soluzione provvisoria (tale supporto dopo poche uscite cede).

Impact 7? Mmmm....

Conosco solo l'Impact 10, spero che il 7 ne condivida la forma e l'anatomia, perchè è uno scarpone di livello un po' basso, lo consiglierei a un argento base piuttosto che a un argento avanzato...

Se il movimento del tallone è molto lieve, spero che col tempo non aumenti molto... ma per "qualche mm" cosa intendi dire? Come puoi capire senza vederti e basandosi solo su qualche parola scritta, non è possibile valutare correttamente la situazione. Quando scii, avverti questi movimenti del piede all'interno dello scafo? Se sì, e ritieni che impediscano di trasmettere i tuoi movimenti allo sci con precisione, ecco che lo scarpone non è adeguato...

io ti consiglierei di provare a inserire una suoletta per fare un pò di spessore, in questo modo dovresti ridurre un pò lo spazio.......se così il piede si muove ancora purtroppo devi cambiarli.

Uno scarpone largo comporta una sciata insicura e imprecisa e di conseguenza pregiudica la sicurezza.