info scarpone Salomon X7 Impact flex90

ROBERTO ORENTANO

VIOLA DENTRO
ho appena comprato qs scarpone a Brunico e come consigliato da Drey e company sono andato in un negozio con personale qualificato (conoscevo il ragazzo del reparto e sapevo che è bravissimo e competente). Ha prima voluto vedere il piede e mi ha suggerito 3 scarponi (tra cui quello acquistato) visto piede,caviglia,tibia e polpaccio molto fini. Ha effettuato la termoformatura ed effettivamente (li ho usati 6gg) sono ben fascianti sull'avampiede,avvolgenti nella zona gambetto e piuttosto comodi.
Il solo problema è stato quello in zona tibia con delle abrasioni dal 3° giorno ma mi ha detto il maestro dei miei pargoli che è piu dovuto al calzino e al fatto che devo proteggere meglio con spugne,parastinchi (quelli molto fini) o quant'altro quelle zone, piuttosto che allo scarpone. (in effetti anche in passato avevo avuto problemi simili, ma più lievi).
Ora vengo al dunque: essendo Argento avanzato (sulla Hernegg alle 8.30 anche oro base, quando diventa una lastra invece non riesco proprio a condurre) mi puo' supportare nei miglioramenti tecnici nei prossimi 2/3 anni o l'ho preso con un flex troppo basso? sono 184cm e peso 69kg.
Grazie

Ciao, Roberto. Tranquillo, vanno bene. Per il problema allo stinco, prova innanzitutto a stringere molto bene il velcro in modo che il linguettone aderisca alla gamba. Spesso infatti è lo sfregamento che causa l'abrasione.

Comunque, la Hernegg è una pista con i controfiocchi, per cui è normale avere problemi, anche quando non è ghiacciata, figurati se è una lastra. Prova magari a dare una controllata alle lamine, anche se, insisto, è con Gran Risa, Piculin e Croda Rossa una delle piste più pendenti che abbia fatto.

riapro il topic x un forte dubbio

scusate se riapro un attimo qs topic ma c'è una cosa che non mi torna;
gli scarponi sono quelli del titolo cioè sullo scarpone c'e scritto salomon x7 impact e il 90 che indica il flex. Tutti gli x7 che ho trovato su internet e sul sito della salomon sono neri, con flex 80. I miei invece sono praticamente identici a qs (selezionate poi quelli di colore rosso)
http://www.salomonsports.com/it/#/ski/boots/boots/impact-10

tranne che per le scritte adesive appunto impact 10 e 110 di flex; hanno anche il gancio articolato sul collo piede a differenza degli impact 7 e 8 che non sono regolabili (in pratica il secondo gancio partendo dalla punta ha una vite per 2 fissaggi a scelta).
Li ho comprati in un noto e serio negozio di Brunico.

C'è qualcuno che può chiarirmi la cosa?

Ciao,
non conosco il tuo scarpone ma dovrebbe essere la versione recente del mio Salomon X WAVE 6 FLEX 80. Scarpone ottimo ma con un problema: anche a me provoca delle abrasioni alle tibie, cosa che i miei vecchi Lange non hanno mai causato. Mi sorge allora un dubbio, che sia un difetto di quasi tutti i Salomon?
Vediamo se qualcuno con più esperienza ci illumina!!!

.

confermo, avevo salomon x-wave 7 fast (quello azzurro-blu)...tibie scorticate...adesso coi dobermann pro 100 niente...mi son liberato delle bende!!!