Head o Elan?Dubbio

jetsky

Member
Ciao, attualmente scio con Head XRC 800i.Mi trovo bene.Sci duttile e tutto sommato divertente.
In previsione di nuovo acquisto sto valutando le due marche nel titolo.
Vorrei però capire bene e una volta per tutte le differenze tra i miei attuali e quelli che seguono.

Head Supershape
Head Supershape Speed
Head Supershape Magnum

Elan SLX Race
Elan SL
Elan serie Speedwave

Grazie a tutti.

Io ho gli ELAN SL e mi ci trovo più che bene. Per darti soddisfazione chiedono un pelo di gamba e attenzione ma se ci stai sopra penso sia il miglior slalom da divertimento aggressivo mai provato.

Head l'ho provato in Tonale scorso anno, più divertente di Atomic e Rossignol, mano aggressivo e più facile. Un ottimo sci per slalom da divertimento.

Quindi se ti piace arrivare alla seggiovia sudato e gasato ELAN, se preferisci una cosa più divertente e calma Head.

Ciao, attualmente scio con Head XRC 800i.Mi trovo bene.Sci duttile e tutto sommato divertente.
In previsione di nuovo acquisto sto valutando le due marche nel titolo.
Vorrei però capire bene e una volta per tutte le differenze tra i miei attuali e quelli che seguono.

Head Supershape esclusivamente per tirare curvette, livello minimo oro base
Head Supershape Speed fantastico polivalente
Head Supershape Magnum sci per il divertimento su ogni tipo di neve

Elan SLX Race bellissimo slalom, stabile e preciso, molto performante, per ottimi sciatori (oro base/avanzato)
Elan SL slalomcarver solido e stabile, più rigido del supershape, meno vocato alle curvette, più indicato x gli sciatori in evoluzione tecnica
Elan serie Speedwave allrounder, per sciatori turistici e tranquilli ma che vogliono uno sci stabile

Grazie a tutti.

null'altrodaaggiungeresenonventicaratteri

Grazie a tutti.
Intanto oggi mi sono tolto lo sfizio di provare gli Elan SLX Race.
Che bomba di sci ragazzi.Potente, aggressivo, preciso, mordente.Certo, uno sci impegnativo_Ovviamente nulla da paragonare al mio head xrc 800i.
Effettivamente su questo ci devi sciare sopra.In certi frangenti ho avuto la netta sensazione che arretrando un attimo in curva, lui stesso mi spingeva da dietro.Sembrava un calcio nel sedere.Può essere?
In pista è proprio fantastico.
Domanda: l'elan SL è meno impegnativo ma sempre preciso e solido come l'slx?
Sono curioso di provare ora un Supershape speed o magnum.Giusto per confrontare e capire su cosa indirizzarmi.
Che dire: con l'elan di oggi, all'arrivo alle seggiovie ero belllo sudato e con le gambe che si facevano sentire :)

.

Sì, gli slalom negozio hanno un comportamento molto rigido e nervoso, se sei uno sciatore in evoluzione lascia perdere l'SLX e prendi l'SL, più permissivo e meno esigente tecnicamente e muscolarmente... non è bello venire disarcionati tipo catapulta durante l'esecuzione di una successione di curvette veloci, a causa della perdita di centralità...

Se invece sei un ottimo sciatore, e padroneggi bene tecnica e centralità (oro avanzato), vai sull'SLX: anche se ti stancherà di sicuro di più, sa darti più soddisfazioni...

Ricordati però di avere uno scarpone adeguato... senza una bella scarpa race, non riesci a guidare al meglio queste belve....

Pensa che qui non ero ancora al limite dello sci, e sto parlando dell'ELAN SL Race Waveflex. Se non pesi 120 kg con l'SL ne hai da stufarti. Lascia l'SLX ai gareggiatori, ai feticisti della lamina (spesso ottimi oratori nei rifugi e meno ottimi in pista) e prendi lo sci SL della stagione! Certo, a meno di non arretrare e di non volersi fare le piste guardando il panorama e fischiettando :D

31235-fabio-slalom-09.jpg

Sì, gli slalom negozio hanno un comportamento molto rigido e nervoso, se sei uno sciatore in evoluzione lascia perdere l'SLX e prendi l'SL, più permissivo e meno esigente tecnicamente e muscolarmente... non è bello venire disarcionati tipo catapulta durante l'esecuzione di una successione di curvette veloci, a causa della perdita di centralità...

Se invece sei un ottimo sciatore, e padroneggi bene tecnica e centralità (oro avanzato), vai sull'SLX: anche se ti stancherà di sicuro di più, sa darti più soddisfazioni...

Ricordati però di avere uno scarpone adeguato... senza una bella scarpa race, non riesci a guidare al meglio queste belve....

Il mio scarpone è l'Atomic B-Tech 80.Non è race.

Pensa che qui non ero ancora al limite dello sci, e sto parlando dell'ELAN SL Race Waveflex. Se non pesi 120 kg con l'SL ne hai da stufarti. Lascia l'SLX ai gareggiatori, ai feticisti della lamina (spesso ottimi oratori nei rifugi e meno ottimi in pista) e prendi lo sci SL della stagione! Certo, a meno di non arretrare e di non volersi fare le piste guardando il panorama e fischiettando :D

31235-fabio-slalom-09.jpg

Azz!!!!
In effetti l'ho trovato molto impegnativo e stancante.E in effetti il dubbio era tra SLX e SL.
Diciamo che voglio torgliermi il dubbio e provare il Supershape Speed.A quale può assomigliare?
Mi verrebbe da dire all'SL ma ancora più semplice.Sbaglio?

B-Tech80? Laaaaaaarghisssssssimooooooooooooooo......... (avampiede 104 mm)

Spero un giorno tu possa provare un bel RT CS e vedere come cambia completamente il tuo modo di sciare....

Il Supershape Speed (racecarver) non va confrontato con l'Elan SL (slalom carver)... il suo diretto concorrente in casa Elan è il GS race.... sci più votato agli archi di curva medio/ampi in velocità.

Drey, anch'io stavo per prendermi l'Elan SL da 160cm... (io sono 170cmx62kg livello argento avanzato), ma poi ho letto il tuo intervento dove hai scritto che è meno votato ale curve strette! Io lo volevo prendere proprio perchè mi piacciono le curve strette! Poi un'altra cosa sullo scarpone: io ho uno scarpone di 7 anni fa (tecnica rival x5, flex 60): ho notato che quando mi appoggio sul gambaletto per stare in avanti il gambaletto si sposta un po in avanti, cioè non mi fornisce un appoggio rigido... Dici che possa essere un problema se lo accoppio con l'SL?

Ma stai scherzando? l'elan sl meno votato alle curve strette???? Ma se è realizzato appositamente per quello?

Per favore, mi prendi il post dove avrei scritto questo...

Il tuo scarpone è totalmente inadeguato a uno sci come l'Elan SL.... ti ci vuole come minimo un Tecnica Diablo (per rimanere in casa Tecnica) per poter sfruttare decentemente quello sci.... flex sul 90/100 visto che sei leggero...

Prendi prima lo scarpone che è più importante dello sci.

B-Tech80? Laaaaaaarghisssssssimooooooooooooooo......... (avampiede 104 mm)

Spero un giorno tu possa provare un bel RT CS e vedere come cambia completamente il tuo modo di sciare....

Il Supershape Speed (racecarver) non va confrontato con l'Elan SL (slalom carver)... il suo diretto concorrente in casa Elan è il GS race.... sci più votato agli archi di curva medio/ampi in velocità.

Ok ma allora comincio a fare confusione.
Insomma, per farla breve, in casa elan e head, cosa trovo di un livelllo sopra il mio attuale head xrc 800i, che mi permetta di non arrivare secco ala fine dela giornata e che nelllo stesso tempo mi faccia sciare in varie condizioni e in vari modi?Curve strette e lente, curve medio/ampie veloci, serpentine e facilità di curva in neve non del tutto battuta?
Chiedo troppo forse in uno sci solo?
Un polivalente valido, sicuro e stabile, calcolando che attualmente peso 87 kg x 1,80 metri.In previsione di dimagrimento :)

Allora...

Head iXRC800: sci allround di livello alto che consente polivalenza, e buona tenuta e stabilità un po' in tutti i frangenti.

Al di sopra, prestazionalmente, abbiamo gli allround top level (Head iXRC1200SW che ora si chiama iXRC1100, Atomic SX12, Elan Speedwave14... e via dicendo), che sono simili per impostazione (polivalenti) ma con una struttura più tosta. Il divario prestazionale comunque non è eccessivo.

Gli allround/allround top fanno bene un po' tutto, senza eccellere particolarmente sullo stretto e sul veloce.

Sopra l'allround top level andiamo sullo specifico: slalom carver, e race carver. Sci cioè dalle prestazioni elevate, ma l'uno (il slalom carver) votato alle curve strette e al più medie, e l'altro (racecarver) invece votato alle curve medio ampie veloci.

La loro struttura bella tosta consente comunque ai slalom carver di lanciarsi in qualche curvone tirato, ma bisogna sempre tener conto della sciancratura maggiore, per cui bisogna un attimino adattare la propria sciata (lasciar scorrere gli sci sulle lamine senza deformarli troppo, e cioè senza caricarli troppo in spatola)...

Allo stesso modo coi racecarver si possono ottenere curve più strette, ma al contrario lavorando di più sulle spatole, esercitando una pressione maggiore, e quindi deformando di più gli sci.... per questo motivo i racecarver sono l'ideale per chi vuol migliorare tecnicamente, perchè obbligano lo sciatore a "darci dentro" con la tecnica per ottenere i raggi di curva voluti.

Per citare alcune marche...

Allround di livello alto (OK per un argento base in progressione verso l'avanzato):

Atomic SX11
Elan Speedwave12
Head iXRC800
Voelkl Crosstiger Titanium

Allround top level (OK per un argento avanzato):
Atomic SX12
Elan Speedwave14
Head iXRC1100
Voelkl Crosstiger Carbon

Slalom carver (OK per un argento avanzato verso l'oro base):
Atomic SL10
Elan SL
Head Supershape
Voelkl Racetiger SC

Racecarver (OK per un argento avanzato verso l'oro base):
Atomic GS10
Elan GS race
Head Supershape Speed
Voelkl Racetiger RC

Ma stai scherzando? l'elan sl meno votato alle curve strette???? Ma se è realizzato appositamente per quello?

Per favore, mi prendi il post dove avrei scritto questo...

Il tuo scarpone è totalmente inadeguato a uno sci come l'Elan SL.... ti ci vuole come minimo un Tecnica Diablo (per rimanere in casa Tecnica) per poter sfruttare decentemente quello sci.... flex sul 90/100 visto che sei leggero...

Prendi prima lo scarpone che è più importante dello sci.

Ciao Drey,

In effetti per me è giunta l'ora di cambiare scarpone, ho uno sci Sx12, quale mi consiglieresti? 192 x 86Kg oro base.. non ci vorrei crepare dentro:D:D:D