E' un buon acquisto??

lucaspecial

In pausa
Salve a tutti, ho comprato e devo ancora ritirarli degli sci entry-level della fischer modello CTX 200 con bastoncini inclusi a 190 euro in un negozio vicino casa mia.
Volevo domandare se come lunghezza è esatta, li ho presi 155 cm.
Premetto:
sono alto 175, peso 60-65kg, magro, piuttosto gracile, non robusto, sono principiante, fin'ora mi sono divertito con gli snowblade da 90 cm a zig-zagare per le piste, scoprendo che mi piace molto lo slalom e curve strette e non amo la velocità.
Il tecnico del negozio, di fronte alle mie informazioni mi ha detto che la mia misura ideale di sci sarebbe 165 cm, ma dato che secondo lui non so sciare (nonostante usi lo snowblade) onde evitare di comprare e riporre gli sci in garage dopo la prima uscita mi ha consigliato vivamente di prendere la misura 155 cm, perchè dice che mi ci divertirò di pù, inizierò ad imparare più facilmente a condurre le curve e a fare curve strette.
Me l'ha consigliato quindi per un approccio più facile e meno traumatico.
Ora non mi ricordo se avesse di quel modello anche il 160, ma tra i due (155 - 165) mi ha consigliato il 155.
Premetto che solo due volte avevo noleggiato un 162 della Rossignol e sinceramente non era il massimo della facilità nel girare e condurre le curve. Chissà forse il 155 che ho preso sarà meglio.
Quanto di vero ci sono nei suoi consigli o magari è la solita manovra commerciale per svuotare il magazzino??
Grazie.

...buona la seconda

Salve a tutti, ho comprato e devo ancora ritirarli degli sci entry-level della fischer modello CTX 200 con bastoncini inclusi a 190 euro in un negozio vicino casa mia.
Volevo domandare se come lunghezza è esatta, li ho presi 155 cm.
Premetto:
sono alto 175, peso 60-65kg, magro, piuttosto gracile, non robusto, sono principiante, fin'ora mi sono divertito con gli snowblade da 90 cm a zig-zagare per le piste, scoprendo che mi piace molto lo slalom e curve strette e non amo la velocità.
Il tecnico del negozio, di fronte alle mie informazioni mi ha detto che la mia misura ideale di sci sarebbe 165 cm, ma dato che secondo lui non so sciare (nonostante usi lo snowblade) onde evitare di comprare e riporre gli sci in garage dopo la prima uscita mi ha consigliato vivamente di prendere la misura 155 cm, perchè dice che mi ci divertirò di pù, inizierò ad imparare più facilmente a condurre le curve e a fare curve strette.
Me l'ha consigliato quindi per un approccio più facile e meno traumatico.
Ora non mi ricordo se avesse di quel modello anche il 160, ma tra i due (155 - 165) mi ha consigliato il 155.
Premetto che solo due volte avevo noleggiato un 162 della Rossignol e sinceramente non era il massimo della facilità nel girare e condurre le curve. Chissà forse il 155 che ho preso sarà meglio.
Quanto di vero ci sono nei suoi consigli o magari è la solita manovra commerciale per svuotare il magazzino??
Grazie.

ma nn potevi passare prima sul forum ? ormai li hai presi ... ciao ( in + lo sci e' del '08 e veniva 292.90 di listino ... 100 € di sconto sn troppo pochi !)

Grazie per avermi massacrato :D:D
Ma perchè con quella misura non ci faccio niente?? Se con gli snowblade è un gran divertimento e ci faccio parecchio, perchè con gli sci da 155 non dovrei farci niente??
Sicuramente non ho intenzione di spendere 300 o 400 euro per uno sci di cui non so la riuscita e se mi ci diverto.
A me ripeto non interessa andar veloce, bensì curvare in modo stretto e nella maniera più semplice possibile.
Cosa me ne faccio di uno sci troppo lungo se poi le punte mi si intrecciano, non mi diverto e non vedo l'ora di tornare a casa??
La mia intenzione è di iniziare a sciare con uno sci classico, divertirmi come con lo snowblade, non correre come un pazzo. iniziare a condurre bene le curve, apprendere e migliorare la tecnica.......se son rose fioriranno.
Magari in seguito potrei acquistare una misura e uno sci di maggior livello. Non vi pare?
Perchè mettersi subito ai piedi una Ferrari??
Se quel modello esiste ci sarà un perchè e dalla descrizione del sito fischer sembra proprio essere al caso mio e per tutti i neofiti.
Forse un 160 sarà stato più corretto o no? Cambia molto tra un 155 e un 160??

cerchero' di nn essere brutale... allora : con gli SB nn hai fatto assolutamente niente ( nn e' sciare , credimi ) . con i 155 ci potrai sciare qualche volta , forse anche fino alla fine dell'anno . potrai usare i soldi che hai risparmiato se ti fossi comprato lo sci giusto ( 200/250 €) x prendere lezioni di sci , che ti consiglio vivamente . l'anno prox passa sul forum che i guru ti consiglieranno meglio . con gli sci a noleggio nn ti 6 divertito nn x la lunghezza , ma x' erano catorci . spero di essermi spiegato senza essere offensivo , e di digerire i pizzoccheri che ho mangiato a casa x' gli impianti sono chiusi x valanghe ! ciao e buon divertimento !:D
MI RACCOMANDO...LE LEZIONI 2 ORE X VOLTA

ciao.
P.S. : nn e' lo sci sbagliato x iniziare , ma proprio la misura ,minimo doveva essere 165 , io ti avrei consigliato 170 , cosi' li usavi 2 o 3 anni ... e poi li hai pagati un po' troppo !

Ultima modifica:
cerchero' di nn essere brutale... allora : con gli SB nn hai fatto assolutamente niente ( nn e' sciare , credimi ) . con i 155 ci potrai sciare qualche volta , forse anche fino alla fine dell'anno . potrai usare i soldi che hai risparmiato se ti fossi comprato lo sci giusto ( 200/250 €) x prendere lezioni di sci , che ti consiglio vivamente . l'anno prox passa sul forum che i guru ti consiglieranno meglio . con gli sci a noleggio nn ti 6 divertito nn x la lunghezza , ma x' erano catorci . spero di essermi spiegato senza essere offensivo , e di digerire i pizzoccheri che ho mangiato a casa x' gli impianti sono chiusi x valanghe ! ciao e buon divertimento !:D
MI RACCOMANDO...LE LEZIONI 2 ORE X VOLTA
ciao.

Non preoccuparti della brutalità, fai pure, tanto il concetto che mi hai espresso riguardo agli SB è lo stesso che mi ha detto il tecnico del negozio..ha usato le tue stesse parole!!!... (nn è sciare, credimi).
Perchè secondo te quale sci avrei potuto comprare con 200 euro?? e di che misura?
Ma tra 155 e 160 cambia parecchio?
Gli sci presi a noleggio certamente erano vecchiotti dato che il noleggiatore non si teneva aggiornato tecnicamente sui materiali; erano dei Rossignol OPEN 90.
Ma perchè mi dici che ci potrei sciare solo qualche volta?? In che senso?
Comunque leggendo altri topic ho notato che anche ad altre persone principianti, sono stati consigliati dai noleggiatori o dagli stessi negozianti uno sci molto corto -20cm dell'altezza, per imparare meglio e con più facilità senza demoralizzarsi subito con un'attrezzo troppo lungo.

Scusa ma forse non riesco a capire; come si fa a passare dagli SB o comunque ad iniziare con uno sci di 170?? Secondo me non riuscirei nemmeno a prendere la seggiovia. Allora a quel punto rispolvero i vecchi sci di una volta di lunghezza 170/180.
Con lo SB sono sceso da qualsiasi pista, rossa, nera e di qualsiasi pendenza.
Vedevo gente ferma e in difficoltà ed io invece che scendevo giù con estrema facilità e divertimento zig zagando! Ero perplesso anch'io.
Mi ricordo che in passato da piccolo avevo iniziato a sciare ma poi abbandonai subito perchè con gli sci lunghissimi di una volta proprio non c'era storia per apprendere. Ora non vorrei rifare lo stesso errore comprando un' attrezzo troppo lungo per le mie capacità e per il mio fisico magro. Vorrei qualcosa di agile, semplice da usare e divertente.

gli sci corti ti facilitano la curva è questo anche per un principio fisico, minore è il raggio meglio curva ma c'e' sempre un compromesso tra la lunghezza dello sci e l'altezza dello sciatore se no le gare di slalom le facevano con l' sb.
Io al contrario del negoziante userei, proprio perchè all'inizio, uno sci alto quanto la persona o poco meno, mai così corto. Familiarizzi con l'attrezzo pian piano, prendi un maestro che ti imposta i movimenti base, il divertimento ce l'hai lo stesso a patto che non ti metta in testa di essere un nuovo Jack London o un Bode Miller e te ne stai tranquillo su piste facili o medio facili.
Non scii con le misure troppo corte perchè dopo aver fatto la curva appena prendi un po di velocità ti sembrerà di volare (anche se poi non sarà così) ma quella sensazione, accompagnata da vibrazioni dello sci perchè corto ti porterà ad essere troppo legato ed impaurito, ho conosciuto persone che poi non hanno più progredito perchè terrorizzate al minimo vento in faccia.
detto quest tra 155 e 165 secondo me ci passa un mondo, soprattuto in considerazione della tua altezza.

gli sci corti ti facilitano la curva è questo anche per un principio fisico, minore è il raggio meglio curva ma c'e' sempre un compromesso tra la lunghezza dello sci e l'altezza dello sciatore se no le gare di slalom le facevano con l' sb.
Io al contrario del negoziante userei, proprio perchè all'inizio, uno sci alto quanto la persona o poco meno, mai così corto. Familiarizzi con l'attrezzo pian piano, prendi un maestro che ti imposta i movimenti base, il divertimento ce l'hai lo stesso a patto che non ti metta in testa di essere un nuovo Jack London o un Bode Miller e te ne stai tranquillo su piste facili o medio facili.
Non scii con le misure troppo corte perchè dopo aver fatto la curva appena prendi un po di velocità ti sembrerà di volare (anche se poi non sarà così) ma quella sensazione, accompagnata da vibrazioni dello sci perchè corto ti porterà ad essere troppo legato ed impaurito, ho conosciuto persone che poi non hanno più progredito perchè terrorizzate al minimo vento in faccia.
detto quest tra 155 e 165 secondo me ci passa un mondo, soprattuto in considerazione della tua altezza.

Ma un compromesso, 160 non è l'ideale?
Ma perchè in altri topic come questo ad esempio:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=25737
viene consigliato tranquillamente uno sci da slalom di 20cm in meno dell'altezza??
Io prediligo il divertimento le curve strette e la facilità. Di velocità sinceramente non mi interessa proprio, dato che comunque per natura sono un pò impaurito dal concetto di velocità.

lanciati !!!!!

Scusa ma forse non riesco a capire; come si fa a passare dagli SB o comunque ad iniziare con uno sci di 170?? Secondo me non riuscirei nemmeno a prendere la seggiovia. Allora a quel punto rispolvero i vecchi sci di una volta di lunghezza 170/180.
Con lo SB sono sceso da qualsiasi pista, rossa, nera e di qualsiasi pendenza.
Vedevo gente ferma e in difficoltà ed io invece che scendevo giù con estrema facilità e divertimento zig zagando! Ero perplesso anch'io.
Mi ricordo che in passato da piccolo avevo iniziato a sciare ma poi abbandonai subito perchè con gli sci lunghissimi di una volta proprio non c'era storia per apprendere. Ora non vorrei rifare lo stesso errore comprando un' attrezzo troppo lungo per le mie capacità e per il mio fisico magro. Vorrei qualcosa di agile, semplice da usare e divertente.

la differenza nn e' tra 155 e 160 ma tra 155 e 165/70 . con gli sb sarai sceso da una nera ma di sicuro nn sciando , a qst punto con un paio di ramponi scendevi ancora meglio !( :D ) una volta gli sci nn erano 170 / 180 ma da 190 in su ! il mio primo carving 12 anni fa era 190 e lo sci precedente era 198 ! cmq nn preoccuparti ormai li hai presi , prendi 1 buon maestro e vai ! ( con gli SB , a meno che tu nn sia 1 drago nn scii ma scivoli : la differenza e' tra carving e slide )

P,S.: io ho iltuo stesso fisico ( + o - )

la velocità non ti interessa ma siccome scii in discesa e le piste non sono di 100 metri ma di qualche kilometro sarà normale che incontrerai dei pianori, delle mezze pendenze dove per la poca inclinazione non potrai fare le curvette altrimenti ti fermi, e quando sei li che fai? spingi con le racchette tutte le volte che ci passi? oppure pensi di reggere tutto il giorno a fare slalom?
il post che dici tu si parla di uno alto 193 cm un eccezione se vuoi, io sono alto 178 e vado con lo slalom da 165, 170 per un all round e 180 se voglio correre un po'; comunque come ti hanno detto se li hai presi da 155 prova così e poi forse già l'anno prossimo ne riparliamo, anche quando vedrai che tutti ti sfrecceranno avanti e tu ti dirai ma come mai?

attenzione

Ma un compromesso, 160 non è l'ideale?
Ma perchè in altri topic come questo ad esempio:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=25737
viene consigliato tranquillamente uno sci da slalom di 20cm in meno dell'altezza??
Io prediligo il divertimento le curve strette e la facilità. Di velocità sinceramente non mi interessa proprio, dato che comunque per natura sono un pò impaurito dal concetto di velocità.

leggi bene il thread : livello diverso , peso diverso , altezza diversa , ma soprattutto SCI diversi ! con 1 slalom carver nn ti divertiresti davvero ! vai con i tuoi 155 e nn farti troppi problemi... HAVE FUN ( si dice cosi' ? :D:D:D )

Ultima modifica:
Grazie a tutti per i consigli :D.
Il tecnico del negozio diciamo che comunque in base a quello che mi rispondete mi stava consigliando bene, proponendomi il 165 come misura giusta per me. Però di fronte alle mie considerazioni e alle informazioni che gli ho dato non se l'è sentita di darmi uno sci di quella misura pensando magari che dopo sarei tornato in negozio a lamentarmi perchè rimanevo immobile sulla neve e non mi divertito. Allora avrà pensato beccati sto 155 così non verrai a rompermi le scatole che non ti diverti, ma magari assillerai gli iscritti di questo forum :D:D!
Ho un mio amico alto 165 cm con cui vado a sciare che ha un fischer RX4 di 160 cm, scia benissimo, ma lui ci va da quando era piccolo, quindi per lui la lunghezza non è un problema anzi ne trae tutti i benefici. Ma io con due binari ai piedi dove mi presento?? Ho pensato, intanto imparo, apprendo, miglioro, capisco i miei limiti e dopo qualche anno potrò finalmente scegliermi uno sci giusto per le mie caratteristiche fisiche e tecniche. Ora anzichè continuare ad usare lo SB ho pensato di fare questo acquisto economico per avvicinarmi allo sci vero e proprio e capire se c'è veramente feeling.
Compatibilmente con il tempo bello sciamo almeno ogni fine settimana; premetto che sono abruzzese e sicuramente non abbiamo quelle belle piste larghe e scorrevoli che avete voi lì al nord, quindi si fa quel che si può e comunque ci si diverte.
Ora il mio amico va in settimana bianca ma sinceramente non me la sono sentita di seguirlo con i miei SB ed ho pensato bene di fare questo acquisto e prendere ancora la mano sulle piste di casa mia, poi in base agli sviluppi spero di arrivare sulle dolomiti e in tal caso vi avverto così eviterete di andare a sciare, visto il pericolo :D:D:D:D:D!!