Scelta altezza Slalom carve

l.scremin

New member
Ciao ragazzi, mio fratello e' alto 1,93 x 89 kg livello sciata argento avanzato tendente all'oro, diciamo che andiamo simili come stile.. Voleva prendersi uno slalom carve e avendo provato i miei magnum era orientato sui supershape bianchi e rossi.. Secondo voi da 165 vanno bene?
Voleva qualcosa di divertente e non troppo impegnativo.. Che dite?

prendili 170 i supershape..altrimenti qualche sc un po tosto..da 165..tipo un fischer o un atomic che sono belli rigidi..oppure un bel Elan che sono fantastici..non fargli prendere sci troppo morbidi visto il fisico che ha..

calcola ke tuo fratello è bello alto e certo nn è neanche una sogliola..io direi ke almeno 170 ci voglia..

ma non rischia di snaturarsi troppo?
pensavo che gli sc avessero una struttura abbastanza rigida x reggere anche uno alto e pesante...pensa che io ho da 170 il magnum e mi ci trovo benissimo

.

e difatti..165 rischiano di essere veramente pochi..dato che non ha limitazioni quali potrebbero essere regolamenti fis..perchè allora non orientarsi sul 170?un po piu stabile e sopratutto piu indicato per il fisico che ha lui..tanto fidati si girano che è un piacere..

l.scremin, vai tranquillo con 170 per tuo fratello. 165 è la misura d'obbligo nelle gare, per il campo libero le cose sono diverse, tieni conto pure che il Supershape è uno slalom carve e non uno slalom puro, inoltre è morbido e molto sciancrato. 170 per lui non è lungo, fidati... si tratta di uno sci ben 23 cm inferiore alla sua altezza.

Io che sono 172x75 cm, in un primo momento l'avevo preso da 160, poi l'ho venduto e l'ho preso da 165, che mi calzava bene per le mie caratteristiche... ma ho venduto anche questo, perchè mi sono reso conto che gli slalom per ora non li "sento" miei.

Qualche riserva, però, sul livello sciistico: bisogna essere, secondo me, almeno a livello oro per sfruttarlo bene, è uno sci che non ama la derapata, e vuole sempre essere condotto.

Grazie x le risposte... Non avevi preso il magnum drey?
Io l'ho preso spinto dalla tua recensione ed e' una favola.. Quello da 170 andrebbe bene secondo te x uno di 190? Io cw l'ho e mi trovo bene.. Vantaggi nell'averlo da 177?

Io 194cm x 87kg mi trovo benissimo con uno Slalom Carve di 170cm.
Per il Magnum ci vuole almeno 177, il 170 perderebbe troppo in stabilità.

No anche se ne ero rimasto entusiasta, non l'ho preso, perchè nel frattempo mi son capitate delle occasioni.

Se ami correre, meglio un po' più lungo (177 se sei 190 cm), il 170 cm è indicato per chi vuol avere ai piedi un giocattolo senza velleità velocistiche.

Quando lo provai, era da 163 cm (io sono 172), ma ora dovessi prenderlo, sceglierei il 170 a occhi chiusi (le mie esigenze nel frattempo sono cambiate).

Ciao.

193cm x 89kg?

Magnum in 177cm e Supershape in 175cm: sono le lunghezze... più lunghe in commercio.

Io sono 175cm x 63kg ed utilizzo il Magnum in 163cm (Supershape in 165cm, quando capita).

;)

grazie x l'aiuto ragazzi...
dani tenendo il magnum da 170 a cosa potrei andare incontro? considera che non sono un gigantista, ogni tanto se alle 9 di mattino non cè nessuno, magari qualche curvone lo tiro, ma altrimenti son + da medio raggio, preferisco migliorare bene la conduzione e la centralità, piuttosto che andare forte...
che dici? 177 comunque?

Beh, se sei più incentrato a raggi chiusi e velocità moderata, il 170cm ci può stare.

Concentrati solo a chiudere ben bene le curve (per mantenere il controllo della velocità), visto che il raggio te lo permette di farlo in spazi ridotti.

;)

grazie x l'aiuto ragazzi...
dani tenendo il magnum da 170 a cosa potrei andare incontro? considera che non sono un gigantista, ogni tanto se alle 9 di mattino non cè nessuno, magari qualche curvone lo tiro, ma altrimenti son + da medio raggio, preferisco migliorare bene la conduzione e la centralità, piuttosto che andare forte...
che dici? 177 comunque?

Come ha detto bene Dani, uno sci corto e molto maneggevole, fa da solo gran parte del compito. Il risvolto negativo, è che lo sciatore in queste condizioni, ci mette poco del suo... assumendo così una posizione molto statica sugli sci. una sciata dinamica è molto più bella e divertente... mettiti un racecarve da 185 ai piedi, raggio 18-19 metri, e prova a fare cortoraggio con esso. Ci vuol tempo e tanto miglioramento tecnico per riuscirci, ma la tua tecnica sciistica ringrazierà ;)

Come ha detto bene Dani, uno sci corto e molto maneggevole, fa da solo gran parte del compito. Il risvolto negativo, è che lo sciatore in queste condizioni, ci mette poco del suo... assumendo così una posizione molto statica sugli sci. una sciata dinamica è molto più bella e divertente... mettiti un racecarve da 185 ai piedi, raggio 18-19 metri, e prova a fare cortoraggio con esso. Ci vuol tempo e tanto miglioramento tecnico per riuscirci, ma la tua tecnica sciistica ringrazierà ;)

sono assolumente d'accordo con voi... il mio problema è che quest'anno purtroppo, ho un'ernia del disco espulsa, il che mi limita e non poco nei movimenti e fidatevi, son tutt'altro che sciolto.
riesco a sciare, ma non son certo bello morbido come lo scorso anno, anche x questo che ho preferito optare x il magnum da 170, l'ho provato e mi son divertito... x nulla stancante, nulla a che vedere con il volkl dello scorso anno...