Consiglio settimana bianca

luka75

Well-known member
In aggiunta alla settimana di Capodanno a Canazei, farò un'altra settimana bianca tra febbraio e marzo (in base alle ferie).

Mi sapete consigliare dove andare? Per vedere un posto totalmente nuovo, escluderei i 4 passi e il comprensorio Madonna di Campiglio-Folgarida-Marilleva.

Unico fattore da considerare: belle piste, cioè bel comprensorio dal punto di vista sciistico.

Ho messo il mio messaggio su Località Italiane, ma va benissimo anche qualche consiglio estero, sempre considerando che arrivando noi da Roma eviterei 3 giorni di viaggio!

Grazie a tutti.
L

Oh, non v'accarcate troppo...

A parte gli scherzi, nessuno mi ha risposto. Cmq ci stiamo buttando su Claviere.

Non sembra male, magari se qualcuno ha qualcosa da dire in proposito.

Ciao!

la via lattea ha bellissime piste. ma da apprezzare SOLO quando c'è abbondante innevamento, altrimenti rimarrai invischiato nella loro gestione carente. diciamo che la stagione è iniziata alla grande,ma di qui a marzo,non si può sapere.

claviere è molto tranquilla,ma un pò troppo periferica a mio avviso,sarebbe meglio alloggiare altrove per godersi meglio le piste di sestriere e sansicario.

Il mio consiglio è di parte, non perchè ho qualche attività ma perchè sono innamorato di Bettmeralp, nella Svizzera Vallese, non ci metti molto ad arrivare, più o meno credo sia la stessa distanza con Canazei, comunque è anche facile arrivarci in treno.

Quì ci sono le mie foto dell'8 Dicembre, ci vado ogni anno,
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=25513

Togliendo i 4 passi, io ti consiglerei in Italia Livigno, bel comprensorio, ben due anche se non collegati ma con un servizio navetta valido e gratuito, bel paese per shopping, non problemi di neve vista la temperatura della zona.

Oppure punta sulla valle d'Aosta, comprensorio del monte bianco.
Oppure altra località estera bellissima con 220 Km di piste è Les Deux Alpes.

Non andare nella via Lattea, località anonime per la presenza di orribili casermoni in cemento armato, poca neve.

Se ti serve qualcosa, chiedi pure.
Ciaoo

scusa mcfede, alla via lattea possiamo dire tutto,ma non mi puoi dire che è peggio di les deux alpes e di livigno

CON LA NEVE, la via lattea è un gran bel posto

.

In aggiunta alla settimana di Capodanno a Canazei, farò un'altra settimana bianca tra febbraio e marzo (in base alle ferie).

Mi sapete consigliare dove andare? Per vedere un posto totalmente nuovo, escluderei i 4 passi e il comprensorio Madonna di Campiglio-Folgarida-Marilleva.

Unico fattore da considerare: belle piste, cioè bel comprensorio dal punto di vista sciistico.

Ho messo il mio messaggio su Località Italiane, ma va benissimo anche qualche consiglio estero, sempre considerando che arrivando noi da Roma eviterei 3 giorni di viaggio!

Grazie a tutti.
L

vai a marzo, e vai in località alte e piene di neve. I miei consigli:

Les Trois Vallees
Cervinia-Zermatt
Espace Killy
Ischgl
Solden

scusa mcfede, alla via lattea possiamo dire tutto,ma non mi puoi dire che è peggio di les deux alpes e di livigno

paragonare la via lattea con Livigno, proprio per la qualità di neve che trovi in media nei due posti, è come paragonare la m..da con la nutella. Per me Livigno può esser avvicinata solo da Cervinia-Zermatt , la Thuile , Saint Moritz Corviglia/Corvatsch/Diavolezza , soprattutto da marzo in poi, e se la stagione è giusta , anche da Champoluc/Gressoney/Alagna parte alta

fabio_80, la qualità delle neve a MARZO nella via Lattea non può essere paragonata a Livigno o a Zermatt, perchè quest'ultime anno un clima che consente la neve anche fino a Maggio e Zermatt anche in Agosto. Non ho niente contro la via Lattea ma è oggettivo il fatto che non ci potrebbe essere neve e quella artificiale non mantiene per via delle temperature. è già accaduto negli inverni passati.

si ok ragazzi, ma io ho specificato: via lattea SOLO con condizioni di innevamento abbondante.e la stagione è iniziata alla grande

lui ha detto che andrebbe tra febbraio e marzo, io penso che fino per tutto febbraio non ci sono problemi, se ragioniamo con condizioni meteo normali.

ed ha anche specificato "belle piste", e qui livigno e les deux alpes non reggono il confronto.

Grazie ragazzi.

Abbiamo deciso di andare una delle prime 3 settimane di febbraio. Quindi credo neve no problem (anche perchè a parlare in questi giorni di problemi di neve mi sembrerei un marziano)...

Che dite allora?

Per ora trovato hotel con centro benessere a Claviere 444 euro mezza pensione.

Le alternative? Vedrò La Thuile.

Livigno mi scoccia un pò questa cosa dei 2 comprensori separati e il freddo tossico per cui la località è nota...

Altri consigli?

io per il momento restringerei la ricerca su via lattea e cervinia (con skipass internazionale). nettamente i due migliori posti dove andare in italia, dolomiti escluse.

potresti considerare anche il monterosa ski

Grazie ragazzi.

Abbiamo deciso di andare una delle prime 3 settimane di febbraio. Quindi credo neve no problem (anche perchè a parlare in questi giorni di problemi di neve mi sembrerei un marziano)...

Che dite allora?

Per ora trovato hotel con centro benessere a Claviere 444 euro mezza pensione.

Le alternative? Vedrò La Thuile.

Livigno mi scoccia un pò questa cosa dei 2 comprensori separati e il freddo tossico per cui la località è nota...

Altri consigli?

1) Ma che te ne fai di un posto con due metri di neve (ammesso che a marzo Claviere ne avrà ancora tanta) se poi il primo strato di 30-40 cm superficiale diventa pucciosa , marcia o primaverile magari solo per dieci giorni di caldo "anomalo" ? Quando han fatto le olimpiadi invernali a Bardonecchia c'erano 15 gradi... a Livigno o negli altri comprensori nominati non sarebbe mai successo.
2) Quello dei due comprensori separati di Livigno non è un problema, ogni 10 min passa uno skibus che fa il giro dall'uno all'altro
3) quando a Claviere è marzo, a Livigno è ancora "gennaio" pieno, credimi, anche a fine aprile oltre l'80% delle piste è spesso coperto da powder.

Alternativa, se sei un amante della buona tavola: stai a Chiavenna all'agriturismo La Campagnola , e in poco più di mezz'ora sei a Saint Moritz e al Corvatsch senza sostenere le spese per una permanenza lì, e se ti gira in un quarto d'ora sei a Campodolcino pronto per salire a Madesimo con la funicolare. Rinunci al piacere della neve sotto casa, ma guadagni un piacere assoluto per la soddisfazione della gola.