Attenzione Valanghe - A tutti coloro che vanno a Madesimo nei prossimi giorni

I

IL TERRA

Guest
ciao a tutti volevo solo aprire questa discussione per dirvi una cosa che per me è di fondamentale importanza.......a causa delle abbondanti nevicate e vi posso assicurare che saranno 5 o 6 anni che in val di lei non scende tanta neve vi è un pericolo valanghe molto elavato_4_(e fin qui tutti ci arrivano)......volevo solo dire che per tutti quelli che andranno in val di lei a sciare di non andare a far fuori pista a sx delle piste guardando il lago sul costone che poi arrivi giù quasi dietro al rifugio perchè con tutta questa neve un un po anni fa è venuto giu tutto e sono morti 2 signori di como e mi sono beccato pure la scena dalla seggiovia io e non è stato bello!!!!!!!!!!!!quindi state attenti pechè pure io sono sempre andato da quelle parti ma non con tutta questa neve perchè appunto sono diversi anni che non nevica cosi tanto.....

occhio anche ad altri fuoripista l'unico che si può fare è il canalone sempre con attenzione (ovvero non tagliate dritti la montagna in costa per poi scendere giù soprattutto quelli con lo snow lo fanno perchè in basso dopo il canalino slavina tutto)...... a mio avviso altri fuoripista non si possono fare la cavallina è stra colma diavoli e streghe pure......angeloga ti devi fare mezz'ora con gli sci in spalla a piedi in un metro di fresca.....e se succede qualcosa di la prima che se ne accorge qualcuno arriva la primavera e poi forse ti trovano perchè non passa nessuno in quella valle.. canale groppera o antenne non parliamone che è meglio..

spero di essere stato esaustivo e buon divertimanto a tutti sopratutto non andate a sx della piste!!!!!ciao ciao
 
Quoto e occhio anche al Canalone che considerandolo ormai pista non si può immaginare quanto possa scaricare il versante che lo sovrasta forse.

In Val di Lei si può anche uscire dall'altra parte (a dx) dove non ci sono le pendenze del lato sinistra ma si può trovare comunque qualcosa di divertente.

Io ho sempre percepito, da questo punto di vista, più sicuro il Camosci. Mi sbaglio?

Aggiungo: altro punto solitamente molto pericoloso (ma spesso segnalato come tale) è il sottoseggiovia della seconda seggiovia di Motta. Ha buone pendenze, è divertente e spesso molto tracciato. Occhio che l'anno scorso due tipi li hanno tirati fuori per miracolo da lì sotto. Ho visto staccare anche piccole scariche in mezzo agli alberi lì.
 
I traversi a sx della seggiovia in val di lei infatti nn mi sono mai sembrati sicuri con tanta neve... a parte che nn li ho mai fatti perchè nn mi sembrano molto belli... ma a dx della seggiovia nn ce li ho presente... in pratica... da dove si prendono? cioè prima di buttarsi giù dalla pista si esce subito dopo le reti? poi il muretto della seggiovia colmanetta è molto bello... un po corto ma bello.. solo che è troppo battuto e anche pericoloso... infatti l'anno scorso uno del posto mi ha detto che li scarica molto...

Le scariche del canalone le ho sempre viste appena usciti dal punto stretto... a destra c'è sempre una valanga..
 
ma per seconda seggiovia di motta intendi la colmenetta??si anche li un po di pericolo ce ma è sempre meno roba rispetto che su in alto che ce ne veramente tanta di neve...........si i camosci sono piu sicuri perchè cmq non ci sono pendenza esagerate sono belli larghi anzi larghissimi e non ci sono in giro creste che possono scarica.......a dx della seggio in val di lei si è molto bello e poco pericoloso.....occhio però a non andare troppo in la nella parte alta perchè ce il precipizio che da sull'angeloga....
 
bravo esatto subitoa dx del punto stretto scarica di brutto ed è li che molti tagliano la montagna in traverso ed molto pericoloso.....per fa i fuoripista a dx della segg in valle devi farti il primo pezzo che è abbastenza piano dove ci sono le reti...poi vai avanti e diventa un po piu ripido....in fondo prima della curvatura che fa la pista a sx vai dentro dritto ma appunto occhio ad andare troppo in la che poi ce il precipizio......li ti fa praticamente un panettone bellissimo poi con questa neve non ci sarà fuori un sanno e alla fine ti riallacci alla pista........
 

.

Ok capito... mi sto esaltando di brutto... sabato sono li alle 7!!! per nn fare coda alla biglietteria e salire subito in val di lei... pregando che la gente non ha voglia di svagliarsi per vanire a prendere freddo (come si dice... la speranza è l'ultima a morire)

Poi mi hanno detto che vicino alla seggiovia lago azzuro c'è un canale in mezzo agli alberi che si chiama valle (o canale nn mi ricordo) delle streghe... che nn sono le streghe del canalone... ne sapete qualcosa?
 
Si scusa i nomi degli impianti non li ricordo. Intendo certamente la Colmenetta.

Per quanto riguarda il Canalone a volte scarica anche prima (soprattutto a fine stagione) del punto stretto. Ci sono andato questa primavera che era ancora bello innevato e ad impianti chiusi e la quantità di scariche era impressionante. Confermo che sicuramente il punto dove tutti tagliano dopo quello stretto è il più pericoloso.

I fuoripista a dx della valle sono come diceva ilTerra. L'ultimo pezzo è un po' in pianetto (è bello che si passa tra due dunone di neve per arrivare alla fine della pista della Valle) quindi ti conviene prendere un po' di pista. Sono solitamente molto meno tracciati di quelli a sx perchè non si vedono dalla seggiovia.

Vicino alla lago azzurro??? C'è una valle tra la lago azzuro e l'ovovia dove scende il torrente che vien giù dal canalone ma non ci ho mai visto nessuno sciarci dentro anche perchè non mi sembra molto praticabile, è piena di alberi e sassi.

Ci sono dei passaggi nei boschi introno alla Vanoni che sono carini ma solitamente ipertracciati. Due bellini (ma veramente ipercorti) si trovano dove c'è la diramazione Vanoni Rossa- Vanoni Blu. Prendi per la Blu e subito dopo entri nel bosco a SX che c'è un taglio dovuto anche lì alla presenza di un torrente completamente ricoperto però. Quando finisce devi piegare a sinistra e rientrare nella Vanoni Rossa procedendo per un piccola scarpata.

Occhio a non farlo troppo a cannone che se no non ti fermi in tempo e non ti riallacci alla pista e vai sui sassi.
 
Eeee per quelle cose così incasinate spero che la gente che raggiungo su sabato me le farà vedere... loro sono esperti di madesimo... vanno su quasi sempre...

Per il canale che hai detto.. vicino alla ovovia... anche a me sembra impraticabile... boh... vedrò se sabato mi portano di capire cosa intendevano per valle delle streghe...
 
dario quella che intendi tu è la valletta delle streghe che si prende dalla pista azzura del lago azzuro ma una stupidata cioè è una cosa in mezzo ai pinetti.......la fanno i bambini per dire anche io la facevo da bambino ma è il classico fuoripista nei boschetti che si fa da pistoli:D:D:D:D:D:D......in poche parole è una specie di valletta incassata con tutti i pini intorno e tu scendi sopra ad un fiumiciattolo tutto coperto di neve......ce ne deve essere tanta se no è pieno di buchi.....è molto molto divertente ma non ha niente a che vedere con gli altri fuoripista citati sopra.......altro fuoripista divertentissimo è quello che da cima sole scende diretto sopra la segg lago azzurro si prende dalla pista nera(quella che passa sotto la seggiovia a 6) proprio da in cima invece che scendere giù dalla pista vai giu dritto e sbuchi all'arrivo della lago azzurro....sabato ho praticamente sciato solo li ci sono anche dei bei cliff da fare 3 4 metri.....veramente belli...non so mettere su le foto se no le mettevo
 
Aggiungo solo ke le varianti del canalone (strega,cavi cavallina) eviterei di farle fino a quando la neve nn sia VERAMENTE assestata!
Cosa che in questi giorni nn è...

ciaoooo

ps il 14 io dovrei essere in quel di madesimo :)
 
aggiungo un punto dove ogni volta che vado o trovo già slavinato o stacco io, quindi con tutta questa neve assolutamente da evitare. Una volta arrivati in cima alla seggiovia a sei (quella che porta alla funivia) scendi un pezzo e tagli a destra (destra salendo dalla seggiovia, quindi scendendo a sinistra) quel pezzo li è molto a rischio(specie se ti spingi molto in la) quindi eviterei, se non sbaglio pure 4 snowboarder se la sono vista brutta in quel tratto l'annoscorso. Nei boschetti baschi non dovrebbe esserci rischio elevato, occhio però che la neve è molto pesante, difficile restarci sotto ma una volta che ci resti ti cementa. Eviterei decisamente anche il canalone.
 
aggiungo un punto dove ogni volta che vado o trovo già slavinato o stacco io, quindi con tutta questa neve assolutamente da evitare. Una volta arrivati in cima alla seggiovia a sei (quella che porta alla funivia) scendi un pezzo e tagli a destra (destra salendo dalla seggiovia, quindi scendendo a sinistra) quel pezzo li è molto a rischio(specie se ti spingi molto in la) quindi eviterei, se non sbaglio pure 4 snowboarder se la sono vista brutta in quel tratto l'annoscorso. Nei boschetti baschi non dovrebbe esserci rischio elevato, occhio però che la neve è molto pesante, difficile restarci sotto ma una volta che ci resti ti cementa. Eviterei decisamente anche il canalone.

Non per niente ci sono le barriere anti valanga... E' lo stesso pezzo che diceva ilTerra appena sotto la partenza della funivia per la Val di Lei dal lato dell'Interpista.

Io i cliff però non li ho visti...

Hai fatto bene ENO-RIDER a ricordare anche la ValCavallina, le Streghe e i Cavi anche se quelli là hanno pericoli anche a prescindere dalla neve assesstatissima. Se uno va a farli deve essere MOLTO cosciente delle sue possibilità.
 
Top