Domanda alpe di Siusi

Marwa87

New member
Ciao a tutti, che voi sappiate l'alpe di siusi è collegata(sci ai piedi) con il sellaronda? mi spiego meglio: io starò una settimana a Canazei, riesco ad arrivare all'alpe di siusi con i collegamenti? se si, secondo voi da Canazei quanto tempo mi va via in media sugli ski per arrivarci? grazie in anticipo per le vostre risposte
 
Che io sappia, non è collegata sci ai piedi.
Mi sembra però che ci sia uno skibus che parte dall'arrivo della sasslong (di fianco al trenino sotteraneo), ma non l'ho mai sperimentato, quindi non so dirti molto nemmeno sui tempi.
 
Da Canazei è molto lunga, se vuoi farla sci ai piedi penso che sia impossibile un AR in giornata:passo Sella, Ciampinoi, S.Cristina, Seceda, Ortisei e ovetto per Alpe di Siusi.

L'eventuale alternativa è dal passo Sella arrivare al Comici e scendere a Monte Pana per poi prendere il bus di linea che arriva a Saltria sull'Alpe, oppure da S.Cristina lo ski bus sino a Ortisei e poi salire all'Alpe.

ad ogni modo il link del post sull'alpe del set 06

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=90
 
Da Canazei è possibile arrivarci e tornare. Però scierai proprio zero all'Alpe, al massimo due foto e poi torni a Ortisei, Seceda etc.
 
Da Canazei devi salire sul circuti Sellaronda (Col Rodella), scendere verso Plan de Gralba e da li arrivare a Selva, predendere i barattoli del Ciampinoi, scendere con la Sasslong fino a Santa Cristina, li salire al Seceda, scendere con la longia fino a Ortisei, attraversare il paese a piedi (5 minuti), prendere l'impianto che ti porta sull'Alpe.
Se scendi medio veloce conta circa 3 ore (un po meno).
Altrimenti (opzione n.2), fai tutto come sopra ma arrivati a Selva ti prendi lo skibus fino a Ortisei e risparmi 1 oretta e mezza. In altra alternativa scendi dal monte Pana e prendi il bus.
 

.

Effettivamente lo spostamento da Canazei all'Alpe richiede molto tempo; penso che sia forse più veloce utilizzando lo skibus che da Monte Pana porta a Saltria o prendere lo skibus che da Selva porta a Ortisei e da lì prendere l'ovovoia per l'Alpe .
Sicuramente avrai però poco tempo per sciare sull'Alpe perchè dovrai poi ripetere il percorso al contrario per rientrare a Canazei !
 
Ciao a tutti, che voi sappiate l'alpe di siusi è collegata(sci ai piedi) con il sellaronda? mi spiego meglio: io starò una settimana a Canazei, riesco ad arrivare all'alpe di siusi con i collegamenti? se si, secondo voi da Canazei quanto tempo mi va via in media sugli ski per arrivarci? grazie in anticipo per le vostre risposte

Potresti far fare un po' di strada anche ai tuoi amici.....

Loro dall'Alpe di Siusi ( Saltria ) prendono un bus appositi che in 1/4 d'ora li porta al MontePana da ciu sci ai piedi salgono al Ciampinoi.

Tu da Canzai sci a piedi arrivi al Ciampinoi in molt poco tempo....

Pensaci...

Concordo che sciare all'Alpe è molto molto bello per famigliole con bimbi o sciatori in avoluzione....panorama stupendo...ma se vuoi far correre lo sci.....
 
Ciao a tutti, che voi sappiate l'alpe di siusi è collegata(sci ai piedi) con il sellaronda? mi spiego meglio: io starò una settimana a Canazei, riesco ad arrivare all'alpe di siusi con i collegamenti? se si, secondo voi da Canazei quanto tempo mi va via in media sugli ski per arrivarci? grazie in anticipo per le vostre risposte

ascolta SOLO me e lascia perdere tutto quello scritto dagli altri sopra :D

Gliela fai alla grande e te la giri tutta, io l'ho fatto da Corvara che è alla stessa distanza di Canazei da Alpe di Siusi. Però tocca spendere soldi:

devi andare il più diretto e veloce possibile al Monte Pana sopra S.Cristina, e alla partenza della seggiovia Mont de Seura prendi uno skibus a pagamento (8 euro andata e ritorno) che ti porta alla partenza della seggiovia Florian. Alla fine del giro torni alla stessa seggiovia Florian e riprendi lo skibus per Monte Pana, e da lì dovrebbero essere 5 impianti per tornare a Canazei, quindi prendi lo skibus non più tardi delle 14:30 per essere tranquillo.

Dovresti così poter avere almeno 4 ore buone di sci all'Alpe di Siusi
 
Ma se sei a Canazei, con tutto quel ben di dio che hai in torno, cosa ci vai a fare all'Alpe di Siusi??? Sinceramente le piste a me non piacciono (troppo larghe, facili e corte) ed inoltre ci sono molti tratti in piano dove sei obbligato a spingere...
 
Ma se sei a Canazei, con tutto quel ben di dio che hai in torno, cosa ci vai a fare all'Alpe di Siusi??? Sinceramente le piste a me non piacciono (troppo larghe, facili e corte) ed inoltre ci sono molti tratti in piano dove sei obbligato a spingere...

Ci sto una settimana e con tutto quello che mi costa la settimana bianca giro più che posso
 
Potresti far fare un po' di strada anche ai tuoi amici.....

Loro dall'Alpe di Siusi ( Saltria ) prendono un bus appositi che in 1/4 d'ora li porta al MontePana da ciu sci ai piedi salgono al Ciampinoi.

Tu da Canzai sci a piedi arrivi al Ciampinoi in molt poco tempo....

Pensaci...

Concordo che sciare all'Alpe è molto molto bello per famigliole con bimbi o sciatori in avoluzione....panorama stupendo...ma se vuoi far correre lo sci.....

non ho amici all'alpe, è solo che mi piace come zona e volevo farmi due discese anche li visto che a canazei ci sto 8 giorni
 
ascolta SOLO me e lascia perdere tutto quello scritto dagli altri sopra :D

Gliela fai alla grande e te la giri tutta, io l'ho fatto da Corvara che è alla stessa distanza di Canazei da Alpe di Siusi. Però tocca spendere soldi:

devi andare il più diretto e veloce possibile al Monte Pana sopra S.Cristina, e alla partenza della seggiovia Mont de Seura prendi uno skibus a pagamento (8 euro andata e ritorno) che ti porta alla partenza della seggiovia Florian. Alla fine del giro torni alla stessa seggiovia Florian e riprendi lo skibus per Monte Pana, e da lì dovrebbero essere 5 impianti per tornare a Canazei, quindi prendi lo skibus non più tardi delle 14:30 per essere tranquillo.

Dovresti così poter avere almeno 4 ore buone di sci all'Alpe di Siusi

Grazie mille della risposta, infatti pensavo anche io fosse possibile basta svegliarsi presto(cosa che faccio sempre) e non perdere tempo, tanto se in un giorno si riesce a fare due volte il sellaronda(che a me sinceramente ha un pò rotto) vuoi che non riesco ad arrivare all'alpe per farmi qualche ora li.
 
concordo con pierr,la cosa è fattibile via bus dal monte pana.

da canazei c'è la cabinovia, poi pista lupo bianco, poi cabinovia verso col rodella, poi altra seggiovia,poi pista verso plan de gralba, altro impianto e scendi a monte pana dove c'è il bus

ricapitolando: 4 impianti e 3 piste....più 20 minuti di bus.


il ritorno è un pò più lungo.....

seggiovia seurat, poi discesa, poi seggiovia verso piz sella, poi discesa verso plan de gralba, due seggiovie,stradina città dei sassi, altra seggiovia e puoi scendere a canazei con la pista


5 impianti.
 
Io l'ho fatto mille volte al contrario dall'Aple a Canazei... non occorre nemmeno correre troppo (dipende da quanto ti fermi all'Alpe). Correggo solo il costo del bus, che è 4 euro andata e ritorno e non 8... a meno che non sia cambiato quest'anno!
 
Top