Informazioni sull' Alpe di Siusi

domen

New member
Non ci sono mai stato e nemmeno i miei conoscenti. So che si trova, diciamo, sulla destra risalendo la Val Gardena da Chiusa.
Vorrei sapere com'è messo a piste. Da voci ho sentito dire che siano tutte pianeggianti. Se c'è tanta gente in periodi come metà febbraio. Se è collegato con Selva di Val Gardena. Com'è in termini economici. Ho fatto un giro per internet ed ho visto che gli alberghi che ci sono sono carissimi.
Grazie a chi mi fornirà queste (ed altre) informazioni.
 
Per quanto ne so io posso consigliarti questi siti:
http://www.alpedisiusionline.it/
http://www.seiser-alm.com/ (versione inglese)
http://www.cabinoviasiusi.it/
http://www.sciliar.com/

In allegato una mappa delle piste ed una foto panoramica.
Ciao e quando ci andrai se farai delle foto lo sai che puoi inserirle nel sito
:!:

P. S.
E' vero che fino a qualche anno fa esisteva una pista che partiva dalla stazione a monte della cabinovia mont se Seuc e scendeva fino ad Ortisei? L'hanno chiusa perchè era troppo ripida e pericolosa?
 

Allegati

  • skimap_alpesiusi.jpg
    skimap_alpesiusi.jpg
    527.9 KB · Visualizzazioni: 23,297
  • 1024x768.jpg
    1024x768.jpg
    128.2 KB · Visualizzazioni: 778
Fabio ha detto:
P. S.
E' vero che fino a qualche anno fa esisteva una pista che partiva dalla stazione a monte della cabinovia mont se Seuc e scendeva fino ad Ortisei? L'hanno chiusa perchè era troppo ripida e pericolosa?
si esisteva quella pista.................. purtroppo causa sicurezza la han chiusa............. per cui per ritornare ad ortisei si necessita di riprendere la cabinovia :cry:
 
A me l'Alpe di Siusi durante l'estate non mi piace in quanto troppo collinosa..però proprio per questo credo che d'inverno sia molto bella, piste non pianeggianti ma nemmeno megaripidissime..purtroppo non c sn mai stato a sciare, ma credo che il problema affollamento sia ai medesimi livelli delle skiareas circostanti (Sellaronda e collegati)
 
robbs ha detto:
A me l'Alpe di Siusi durante l'estate non mi piace in quanto troppo collinosa..però proprio per questo credo che d'inverno sia molto bella, piste non pianeggianti ma nemmeno megaripidissime..purtroppo non c sn mai stato a sciare, ma credo che il problema affollamento sia ai medesimi livelli delle skiareas circostanti (Sellaronda e collegati)

no sull'alpe di siusi io non ho mai trovato affollamento.............. magari forse solo negli impianti sotto all'arrivo della cabinovia da ortisei, dove si focalizzano le famigliole dalla val gardena e dove ci son delle semplici seggiovie da 2 che favoriscono delle code.......... ma poi per il resto si scia senza tanta gente in pista e code agli impianti (per lo meno a gennaio)
secondo me gli ospiti nelle località turistiche dell'alpe di siusi (castelrotto, siusi,.....) prendono in molti l'auto ed arrivano in 15-20 km in val gardena per sciare o nel comprensorio gardenese oppure fare la sella ronda............ l'ideale sarebbe collegare da saltria con monte pana........ eran iin progetto due impianti ma quella zona è di alto pregio ambientalistico :no:
 
a febbraio non c'è poca gente sull'alpe..almeno quando ci sono andata io l'ultima volta...per il problema dell'albergo:devi pensare che la val gardena costa, ma cmq ti conviene trovare un albergo magari un po' fuori di ortisei così paghi meno, o un garni...l'alpe non è collegata con il seceda, ma basta che prendi la cabinovia (visto che hanno chiuso la pista che scende a valle)e attraversi la strada fino a piazza s.antonio, dove c'è il tunnel collegato al seceda.... :wink:
 
Fabio ha detto:
Perchè?
Era troppo ripida o per altri pericoli?
Fabio ti riporto una risposta che ho ricevuto a tal riguardo:

Pare fosse troppo ripida e pericolosa, salendo con la cabinovia Mont Seuc è possibile vedere ancora alcuni tratti della pista anche se ormai il bosco sta ricrescendo.
:think:
 
Io ci sono stato all'Alpe di Siusi a sciare..

Forse è un po' troppo pianeggiante , piste nere non ne ho mai viste, a meno che tu non vada in Val Gardena..
Restando sull'altopiano, comunque , il paesaggio è magnifico , e anche tutto il resto, se cerchi piste motlo impegnative o piste nere non te lo consiglio...

Per quanto riguarda la gente, non ho trovato molto affollamento (fine gennaio 2004).

L'albergo che ho trovato era piuttosto economico.. però era un'offerta. Fino all'anno scorso l'offerta l'hanno sempre fatta e pubblicizzata, l'anno scorso ho pagato 215 Euro per 3 giorni a mezza pensione in un hotel 3*** (info hotel qui: http://www.suedtirol.info/Sinfo/Com...7BA&ResultID=4FCD2D41ADE57E47AC8627C22885E7C8)

Spero di esserti stato utile..

Ciao!
Mirko
 
Riproviamo.
Qualcuno che ha sciato e fotografato l'Alpe di Siusi nella stagione che sta per passare?
Dal Seceda è possibile arrivare a prendere la cabinovia del Mont de Seuc?
So che ci sono le scale mobili ed il nuovo ponte che passa sopra la strada (vicino al Cavallino Bianco) ma non so se sono vicini. Sarebbe bello partire da Arabba ed andare a sciare un paio di ore al Sieseralm.
 
allora fabio...non ho nè sciato nè fatto foto dell'alpe, ma magari faccio qualcosa la settimana prossima...l'alpe e il seceda non sono collegati con gli sci, devi: scendere in paese con le scale mobili, prendere il passaggio del cavallino bianco (anche se devo ancora capire dove lo prendi) e arrivi ai piedi della ovovia...sinceramente non so se riesci a fare tutto in giornata.... :wink:
 
Il nuovo ponticello si prende da un lato del Cavallino Bianco. Quindi il collegamento sci ai piedi quasi c'è... magari devi sudare un po' come per attraversare Arabba ma tecnicamente c'è.

Se vai su, fai, tu o il tuo papi, delle foto che poi le mettiamo nel sito. Io dovevo andarci questo anno sia sul Seceda che all'Alpe :wall: :wall: :wall:

Io magari ci passo quest'estate :roll:
 
Top