Nuovi scarponi da comprare

Emix

New member
Un saluto a tutto il forum.come da titolo dovrei comprare degli scarponi da abbinare a degli atomic gs 12 pb 07/08.Per adesso quelli che più catturano la mia attenzione sono gli atomic rt cs 130 e lange comp(120), ma sono molto indeciso e vorrei il parere di voi esperti e di Drey ovviamente.Si accettano consigli riguardanti anche altri scarponi.Un saluto!Vi aspetto

L'unico consiglio che ti si può dare è quello di provarli e confrontarli, comunque gli Atomic RT CS si adattano meglio ad avampiedi più ampi, rispetto ai Lange

Prova anche Garmont G1 130, Head Raptor 120RS o 130RD... in ogni caso un altro consiglio molto importante è quello di affidarti esclusivamente a un vero professionista del settore che sappia seguirti nell'assistenza che richiede uno scarpone race.

Grazie Drey!Sei sempre il migliore, ma un'altra cosa ...ho sentito dire che i nuovi lange comp 120 non sono dei veri e proprio "race" e a questo punto mi chiedo se vadano bene per degli sci esigenti come i gs 12

Purtroppo non so dirti nulla dei nuovi Lange.... ma se appartengono alla categoria Race e hanno flex 120 penso che abbiano comunque una buona struttura. In questi casi come sempre la cosa migliore è farsi seguire da un professionista degno di questo nome. Di dove sei te?

A Palermo? :-?

Ti capisco... anch'io sono siciliano anche se vivo a Torino.

Conosco gente di Messina che si serve da Ornello Sport per soddisfare le loro necessità race, se non ti capita tanto spesso di viaggiare al nord allora armati di pazienza e confronta fra loro i vari modelli top... scegli quelli dove i piedi stanno meglio, a prescindere da tutto il resto. Ricordati di effettuare sempre 2 o 3 sedute di termoformatura prima di andare a sciarci la prima volta.

Come mi consigli di farla la termoformatura, stare tipo 1-2 ore per qualche giorno per far adattare la scarpetta??

Ciao Emix, giusto stasera sono passato da un negozio e per curiosità ho visto (ma non calzato) i Lange Comp Pro 120 HP che penso siano quelli che tu hai visto... così a pelle mi son parsi abbastanza performanti, ma hai avuto modo di calzarli e di provarli a lungo? I Lange di loro sono degli scarponi un po' difficili da calzare, specie all'inizio, perchè dai volumi abbastanza rastremati... dovrebbero avere un avampiede di 97 mm.

Riguardo alla termoformatura, dai una lettura a questo topic:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=24412

E leggi il post #16 (il mio), se il negoziante non dovesse disporre dell'apparecchio, oltre al vivo consiglio di rivolgerti altrove, leggiti i post #11 e #12...sono interessanti anche gli altri post su come calzare correttamente uno scarpone (molto importante anche usare la calza giusta), e ricordati che se già durante la calzata in negozio avverti qualche punto di compressione, un sussurro al caldo diventerà un dolore lancinante sulle piste...

ma se uno (io) non ha dolori agli scarponi (salvo un leggero fastidio all'arcata se sono ganciati stretti al gancio 2) e ci ha già sciato 4 giornate (tutte a febbraio l'anno scorso) vale la pena comunque, anche a questo punto, fare la procedura di termoforatura descritta nel topic che hai linkato?

Se gli scarponi non li usi da allora, è consigliabile farne una prima di andare a sciare, le scarpette con l'inutilizzo tendono un po' a perdere la forma... a maggior ragione se ci hai sciato finora solo 4 volte.

Ultima modifica:
No Drey non ho ancora provato questi scarponi, è solo che mi attraggono come pure gli atomic rt cs 130.Ma se sono stretti come dici (i Lange)dato il mio piede piatto, opterei per gli atomic, tu che ne pensi??

Grazie Drey!Sei sempre il migliore, ma un'altra cosa ...ho sentito dire che i nuovi lange comp 120 non sono dei veri e proprio "race" e a questo punto mi chiedo se vadano bene per degli sci esigenti come i gs 12

Ciao Emix, credo che il COMP 120 (proprio in questa denominazione) non lo facciano più nella nuova collezione. Siccome tu dici "i NUOVI" allora nella collezione di quest'anno (da sito Lange: http://www.langeskiboots.com/#/products/) i modelli della "linea" COMP sono:

- COMP (quello rosso) --> flex 120/110 a seconda di come lo regoli (di suo è 120, poi puoi toglierli un rivetto per farlo diventare 110)
- COMP PRO (Azzurro, la grafica assomiglia alla linea WC) --> Flex 130, se mastichi il Francese, questa è la descrizione che ne dà il sito Lange: "Un fit un peu moins radical mais qui conserve tuote la performance d'une World Cup"
- SUPER COMP WC Fit (blu scuro): flex 140

Tutti e tre sono dati (sempre da sito Lange) nella categoria "Course", per intenderci, se selezioni questa categoria ti escono questi tre modelli COMP e la linea WC (insieme)... in altre parole direi che i modelli COMP stanno un po' border line tra le linee race e quelle All Around top level, quindi sono scarpe con materiali e qualità quasi da gare, ma con scarpette un po' meno sottili (e quindi più comode)...

... Io personalmente posseggo (da quest'anno) il primo che ti ho scritto (quello rosso, vedi foto qui sotto)... l'ho già testato in 6 uscite tra ottobre e novembre e lo trovo davvero un ottimo compromesso tra precisione e comfort!!!... detto questo, come dice sempre anche Drey, bisogna vedere se la calzata Lange fa al caso tuo (e del tuo piede)

27291-langecomp.jpg

Rispondo che è assolutamente inutile fare delle valutazioni senza prima averli sentiti ai piedi.... perchè le sensazioni possono variare completamente, per uno stesso scarpone due piedi apparentemente simili possono esprimere giudizi completamente differenti.

E ricordati sempre che l'opinione altrui è sempre molto relativa, quello che realmente conta è ciò che ti "sussurrano" i tuoi piedi, il loro sentirsi ben alloggiati ma al tempo stesso ben fermi, la loro trasmissione dei movimenti, la tua capacità di flettere il gambetto, il modo in cui lo scarpone asseconda la flessione, e come questa deformazione viene rilasciata.

Ribadisco ancora una volta: la scelta di uno scarpone è un fatto squisitamente ed esclusivamente soggettivo. Possiamo individuare una categoria di scarponi (race puri, race granturistici, allround top e così via...), una volta che la si è individuata, a quel punto la parola passa ESCLUSIVAMENTE ai piedi.

Se hai i piedi piatti, mi sa che la cosa migliore è farti fare dei plantari su misura, indipendentemente dallo scarpone che sceglierai (gli Atomic serie RT, se non sbaglio, hanno sottopiede com'formable, ma se il tuo negoziante non è in grado di personalizzarlo, allora vai da un ortopedico).

Questo, però, sempre nell'ipotesi che i piedi piatti ti diano problemi nell'appoggio plantare...

Ultima modifica:
A proposito di termoformatura, dovrei infilare il phon dentro lo scarpone fino ad altezza tibbia o anche all'interno della pianta???

ASSOLUTAMENTE NON DEVE essere dentro... ma deve essere a 10 cm di distanza, puntato verso l'interno del gambetto....

A infilarlo dentro, bruci la scarpetta!!!!!