Nuovi scarponi Rossignol Zenith Sensor 100: chi li conosce?

Maxim1980

New member
Ciao a tutti,

scusate l'intromissione..ma ho bisogno di un consiglio..sono uno sciatore medio (me la cavo, scendo da tutte le piste anche se lo stile non è proprio perfetto..) e devo acquistare gli scarponi...in un negozio mi hanno proposto i nuovi rossignol Zenith sensor 100 (index flex 100)..li ho provati..e mi sembravano abbastanza comodi..ma visto che ci capisco poco mi potete dare un consiglio?..che tipo di scarponi sono?? vanno bene x il mio livello??

Grazie mille!!!!

Ciao Maxim, ho preferito spostare il tuo messaggio in una nuova discussione per dare maggiore visibilità a questo nuovo prodotto...

Non lo conoscevo, dal sito Rossignol ha le caratteristiche di un allround top level adatto a piante medie (larghezza avampiede 100 mm), e come target uno sciatore granturistico... ma ripeto sono solo impressioni che mi sono fatte vedendo una foto e i suoi dati.

Grazie mille Drey x avermi risposto così velocemente..ti chiedo ancora solo due cose..
- la prima: dopo aver visto il filmato relativo ai diversi livelli di abilità nello sciare ritengo di avere un livello argento base...Dici che come scarponi i Rossignol Zenith sensor 100 possono andare bene x il mio livello (anche in un ottica di miglioramento del mio stile)??
- la seconda: io soffro di freddo ai piedi..e di solito quando vado a sciare metto sia le calza che la calzamaglia (sopra)..sempre nel negozio dove ho visto gli scarponi mi hanno detto che è inutile e che basta solo una calza termica..è vero??..Gli scarponi riscaldati (con la soletta riscaldata) possono essere utili o peggiorano solo le cose??

Grazie ancora x la disponibilità!!!..:D

Maxim

Lo scarpone è di buon livello e direi più che adeguato alle tue necessità, il gambetto riesci a fletterlo quando premi sulle tibie? Dovrebbe flettersi il "giusto", e questo lo scoprirai con l'esperienza, meglio quindi che a valutarlo sia l'esperienza e la professionalità del negoziante, dato che al freddo le plastiche diventano molto più rigide... e in quelle condizioni il gambetto deve flettersi un pochino, in modo da modulare il carico sulle spatole...

Per le tue caratteristiche fisiche, e se hai un buon allenamento, il flex dovrebbe essere adeguato.

Per quanto riguarda il freddo ai piedi, questo è da imputarsi più alla cattiva circolazione che a una cattivo isolamento delle scarpette, probabilmente i tuoi vecchi scarponi erano diventati troppo larghi e dovevi stringerli troppo, causando difficoltà di circolazione, e in più col freddo il nostro organismo innesca un meccanismo di termoregolazione chiamato "vasocostrizione periferica" (grazie Giò che me l'ha fatto conoscere ;)), cioè riduce l'afflusso sanguigno alle estremità del corpo per tenere il più possibile calda la parte centrale del corpo, dove risiedono gli organi vitali.

Le calze spesse e le calzamaglie sopra, sono inutili se non dannose, perchè a causa del loro spessore impediscono ancor di più la circolazione sanguigna. Vanno usate calze specifiche per lo sci, sottili o al più di medio spessore... io uso le Mico x-static, e sono assolutamente fantastiche.

Inoltre, in questo topic: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=21922

c'è un interessante intervento di fausto1961 (post #15) che parla di un metodo per aiutare la circolazione ai piedi, e prepararla per la stagione invernale.

Ciao!

.

Grazie Drey x le indicazioni!!!!...questo week end vado a riprovarli e seguirò attentamente i tuoi consigli..Poi ti faccio sapere come sarà lo scarpone quando lo proverò sulla neve (speriamo presto..:D)..a presto!!!