info materiale

zizou

New member
Salve a tutti.
sono nuovo del forum e chiedo subito consiglio.
sono tre anni che scio e vorrei avvicinarmi al mondo del fuori pista ma tenendo un occhio sempre sulla pista. sono 1 metro e 90 e peso su un centinaio di chili e ora scio con un paio di salomon equipe GC09 dell 2006. posso definirmi quasi un argento avanzato in costante miglioramento...mi hanno proposto un paio di salomon foil 174 del 2005? (quelli grigi e bianchi per intenderci) o un paio di gun sempre di quegli anni cred (arancio e verdone/blu) 185 a 200 euro con attacchi? per le mie caratteristiche quale andrebbe meglio? avete qualche altro sci da propormi...
ciao e grazie a tutti
il sito è bellissimo

Sicuramente meglio il Gun... uno sci da freeride andrebbe preso almeno della propria altezza.

Però per i tuoi 100 kg sarebbe meglio uno sci con più struttura, preferibilmente con anima in legno... il Gun se non sbaglio ha l'anima in schiuma e tenderebbe a sfibrarsi precocemente.

A quel prezzo però è dura trovare qualcos'altro... sono usati, vero? E che attacchi montano?

grazie della risposta
gli sci sono nuovi....il negoziante ha provato qualche anno fa a dare un taglio freeride al negozio ma la clientela non ha recepito....
e quindi sono li da allora...sull'attacco non ho notizie.... per il prezzo non è un problema cosa mi consigli...grazie

sono entrambi sci molto facili e divertenti!
proprio x queto scarterei a priori il foil troppo basso x te!!!!!!

sono entrambi sci in schiuma....
con i lati positivi e negativi che ne derivano

ciaooo

Il Gun in pista si lascia portare, certamente non puoi chiedergli le prestazioni in fatto a tenuta e stabilità del tuo Equipe GC... diciamo che se la cavicchiano come un allround, lasciando ovviamente stare il ritardo nelle inversioni dovuto alla maggior larghezza al centro.

Un Rossignol B3 ha un buon comportamento anche in pista ma la differenza strutturale si sente comunque....

Tieni comunque presente che 200 € per sci+attacco nuovi è un prezzaccio, per i tuoi 100 kg però ci vuole minimo minimo un attacco da 12 DIN (meglio da 14 ma dubito fortemente ti dia quelli)....

mi fa molta paura la larghezza la centro...se volessi rimanere sullo strettino e considerando il mio grado di principiante in neve fresca? un all-round più da powder?

Ciao,benvenutu sul forum..

Sullo "strettino" c è il kung fujas di K2..126-95-120 di sciancratura..per te 189 di altezza vista la tua statura..
Dovrebbe essere l erede del vecchio P.E. (se non sbaglio) che è il tipo di sci versatile pista/fuoripista..con tutti i pregi e difetti di uno sci che va benino dappertutto ma non eccelle da nessuna parte...
Per l attacco è importante quello che ha detto drey..almeno almeno 12 DIN vista la tua stazza..
Comunque aspetta il parere di tanti altri molto piu esperti di me..:D

Ps.specifica cosa intendi x strettino..a scanso di equivoci..grazie..

hola e benvenuto sul forum
se il èprezzo non è troppo un problema io cambierei un pò di modelli in tavola:
innanzi tutto un pò + di struttura quindi anima in legno seconda cossa non aver paura della larghezza + ke altro bisonga vedere la sciancratura ci sono sci iper larghi ke hanno archi di curva da slalom quasi..
io direi un bel prophet 100 di line 186 cm , largo il gisuto ottima polivalenza struttura dove serve e agilità sei sui 18 metri di arco di curva...
black crows navis 186 cm + truttura anke in pista è un drago agile ma meno del prophet siam osui 23 metri di arco di curva .

anke il lord di salomon ha una buona struttura è un pò meno agile ma + stretto
bridge di volkl ottima struttura e larghezza sui tuoi standar iniziali...
brigade di rossignol ( s5 del 2008/2009) ottim oanke in pista è sempre con una buona rigidità...

se vuoi prendere i modelli ke hai proposto prendi il gun il foil è cooooortissssssimo...

mi fa molta paura la larghezza la centro...se volessi rimanere sullo strettino e considerando il mio grado di principiante in neve fresca? un all-round più da powder?

Ma di cosa hai paura, scusa?

[youtube]8VO-NgWTkio[/youtube]

Lo sci nel video è un Seth Vicious... che se non sbaglio è 98 al centro... se hai manico, fai tutto.... se però cerchi uno sci unico per fare pista e fuoripista, allora scegli uno sci con un bel nervo, come il Voelkl Mantra (94 al centro) da 190 cm...

avevo pensato anke al mantra solo l'avevo scartato xè non è uno sci facile e siccome è per iniziare era meglio no nesagerare con la difficoltà..:D

Miki, questo discorso sulla difficoltà degli sci, spesso non la capisco.
Voglio dire, se uno sa sciare discretamente, è solo questione di sciarci sopra ad uno sci, e poi lo capisce e ci si adatta: quello che voglio dire, la discriminante dovrebbe essere "quanto scii in un anno?" e non "quanto bene scii?", e soprattutto cosa ci vuoi fare e che cosa cerchi.

Io non sono certo uno che scia da dio, ma portando a casa dai 35 ai 40 gg di sci/anno, con i prorider 194 (che è ritenuto uno sci "difficile") mi diverto un mondo. Ma mi diverto un mondo anche con i miei vecchi beta carve race 9.21 e i (defunti) shuksan ...

Cosa pensate di questo ragionamento? Ho detto un c....a?

mountainequipment, dipende da tante cose...

-prestanza fisica e allenamento dello sciatore
-sua tecnica
-sue esigenze
-quante volte va a sciare e con che frequenza

Anche io la penso un po' come te, nel senso che se uno vuole, e ha le capacità fisiche e buona capacità di adattamento, riesce nel giro di qualche uscita a prendere le misure allo sci.

Ora, zizou non ho capito bene cosa intende fare: vuole uno sci unico per fare sia pista sia iniziare a cimentarsi fuoripista?

Se è questo il punto di partenza, OK.... se vuole uno sci che sia poco impegnativo e che abbia discrete prestazioni anche in pista, un B3 (o il B83, che è lo stesso sci, ma col nuovo nome attribuitogli a partire dalla stagione 07/08) da 190 può rivelarsi un buon compromesso... ma se vuole qualcosa di più tosto che non gli faccia rimpiangere il suo racecarver, ecco che per me il Mantra potrebbe essere lo sci che fa al caso suo... indubbiamente è uno sci che richiede un certo adattamento, ma data la stazza fisica di zizou non penso ci siano problemi... al limite si orienta sui modelli che ha nominato il buon Miki! :D