Cercasi bella tuta da sci

Pindol

Member
Salve ragazzi,

come da titolo, stò cercando una bella tuta da sci, sia sotto il punto di vista estetico che pratico...

A me piacciono le tute due pezzi ovviamente, con la giacca stile bomber, qualche consiglio?

Pensavo alle spyder, altre sul generis?

Pindol

io ho la phenix linea norway dello scorso anno e mi ci trovo benissimo, mi piace esteticamente(senno xche l avrei comprata :p) e ha moltissime tasche sia interne che esterne.
altre marche che ti consiglio sono dkb e goldwin.
ciao!!!:D

se vuoi spendere il giusto restando su buoni prodotti vai su bonfire e columbia, se preferisci uno stile più mazinga non ho idea.....

Allora modello Bomber mi viene in mento le tute della Kappa.

Io sinceramente ti consiglio DKB, volevo prenderla anch'io quest'anno, stavo cercando un posto che magari avesse dei buoni prezzi.

Ale

.

Come ho avuto modo di dire in altre occasioni, la marca non è molto importante. Molto più importante è il tessuto in cui è realizzata la tuta, e in particolare il livello di impermeabilità, misurato come colonna d’acqua, vale a dire la quantità di acqua che il tessuto stesso riesce a sopportare senza far entrare acqua e di traspirabilità, misurato come quantità di vapore (in gr) che il tessuto riesce ad espellere nelle 24 ore. Più sono alti questi valori, meglio è (ma più il capo costa).

Per darti qualche idea:

un modello base delle marche commerciali più conosciute (a livello supermercato per intenderci) ha 5.000 mm di colonna d'acqua e 5000 gr/24h come livello di traspirabilità

Per un capo di medio livello, si sta sui 10.000, mentre nei modelli top (in gore-tex XCR ad esempio), siamo sui 20.000 mm e più di 12.000 mg di impermeabilità. E’ appena stata commercializzata una nuova membrana, sempre gore che arriva addirittura a 28.000 mm di colonna d'acqua.

Attenzione che non sono dati obbligatori, per cui se sui cartellini allegati alla giacca non ci sono questi dati è perchè sono così bassi che il produttore preferisce non pubblicarli, per cui indirizzati su un altro capo.

Secondo aspetto: le termosaldature. Tutte le cuciture devono esser termosaldate, devono cioè essere ricoperte internamente da un nastro adesivo ad hoc che chiuda i buchi provocati dagli aghi.

Poi devi decidere tu su cosa ti vuoi orientare.

Se poi vuoi proprio qualche nome:

DKB, Vuarnet, Energia Pura, Spyder, Phenix, Goldwin, Descente, Kius, Fila, Dainese;

poi, come sempre, è questione di gusti.

Ciao a tutti,
Sono un nuovo utente e sicuramente ho meno esperienza, ma posso permettermi di aggiungere Arc'teryx all'elenco fatto da renntiger?... forse è roba più tecnica che sportiva (giacche "stile bomber" non credo ne faccia), ma io mi ci trovo benissimo!!

Come ho avuto modo di dire in altre occasioni, la marca non è molto importante. Molto più importante è il tessuto in cui è realizzata la tuta, e in particolare il livello di impermeabilità, misurato come colonna d’acqua, vale a dire la quantità di acqua che il tessuto stesso riesce a sopportare senza far entrare acqua e di traspirabilità, misurato come quantità di vapore (in gr) che il tessuto riesce ad espellere nelle 24 ore. Più sono alti questi valori, meglio è (ma più il capo costa).

Per darti qualche idea:

un modello base delle marche commerciali più conosciute (a livello supermercato per intenderci) ha 5.000 mm di colonna d'acqua e 5000 gr/24h come livello di traspirabilità

Per un capo di medio livello, si sta sui 10.000, mentre nei modelli top (in gore-tex XCR ad esempio), siamo sui 20.000 mm e più di 12.000 mg di impermeabilità. E’ appena stata commercializzata una nuova membrana, sempre gore che arriva addirittura a 28.000 mm di colonna d'acqua.

Attenzione che non sono dati obbligatori, per cui se sui cartellini allegati alla giacca non ci sono questi dati è perchè sono così bassi che il produttore preferisce non pubblicarli, per cui indirizzati su un altro capo.

Secondo aspetto: le termosaldature. Tutte le cuciture devono esser termosaldate, devono cioè essere ricoperte internamente da un nastro adesivo ad hoc che chiuda i buchi provocati dagli aghi.

Poi devi decidere tu su cosa ti vuoi orientare.

Se poi vuoi proprio qualche nome:

DKB, Vuarnet, Energia Pura, Spyder, Phenix, Goldwin, Descente, Kius, Fila, Dainese;

poi, come sempre, è questione di gusti.

Quoto ( come sempre :D ) il saggio Renn !

Se parliamo di estetica invece è quanto di + soggettivo, personalmente impazzisco per DKB ( la mia ) ed Energiapura (Yeah)

io scio da 2 anni con Colle, e mi trovo benissimo.. adesso io non so parlarti di colonne d'acqua, cascate e affini.
posso dire che non ho mai sofferto il freddo, mi ha sempre tenuto asciutto in ogni condizione e come prezzo ti porti via giacca e pantalone con 300 euri.

scio da 6 anni con la spyder...mi trovo meravigliosamente!!!
l'unica pecca è il costo decisamente alto!
ma ovviamente la qualità si paga

belle ste DKB...

proprio così piacciono a me, ora vedo di trovarle, in val di fiemme non c'è nemmeno un rivenditore mannaggia...

Pindol

anke energiapura non fa brutte cose e forse la paghi pure un po' meno di marchi piu blasonati.....

http://www.energiapura.info/frameset-ita.html

io della serie "Warm Up" ho il softshell campiglio ed è una bomba....tiene caldissimo qndo fa freddo e qndo fa caldo lo tieni un po slacciato con le cerniere ascellari aperte ed è uno spettacolo