[HOW TO] Trasportare in auto sci freestyle - freeride

kapa89

Active member
Allora, non impalatemi per questa domanda. :KKO:
Ma mi stavo facendo alcune domande, visto che prossimo anno inizio a salire su solo in auto, e non facendomi dare uno strappo a me e ai miei sci nel camper dei miei.

Volevo sapere come e cosa bisognava comprare per riuscire a trasportare sci da freestyle e freeride (prevalentemente sci fa freestyle come k2 pe, atomic urban punx ecc..) lunghezza 169 max, in una normale auto tipo la mia grande punto.
Metterla sopra il tetto? o dentro all'auto sentendosi dopo le imprecazioni al ritorno dei genitori :KKO:
se conviene metterli sopra al tetto, come?
cioè, normale portasci? ci stanno? e poi, non e come gli sci da pista che mi pare bisogna mettere le code verso il muso e le punte verso il culo dell'auto.

sarà un domanda stupida, ma dovete mettere che sono un nuovo automobilista, nemmeno 1 anno di patente, e che ha viaggiato sempre in camper con il vagone riscaldato usato per portare gli sci..

Se sei da solo, comprati una bella sacca per gli sci e metti tutto in macchina.

Non sporchi e non hai problemi con il portasci.

c'è l'ho già la sacca..
ma visto che non so quanti si porto.. anche se sono solo..
poi può essere che porto qualcuno.. casomai un compagno di park :D
cmq mi dovrebbe stare dietro? abbassando i sedili?

Come dice kirama la cosa migliore è prendersi una sacca e mettere in macchina, contando anche che se hai solo roba corta da 169 non avrai problemi come il sottoscritto a far stare pali oltre l'uno e novanta

Io quando ho comprato la macchina la prima cosa che ho guardato è che avesse il carico passante nel sedile dietro,per me è la soluzione più comoda e alla fine la più economica visto il costo delle barre sul tetto... :pERF

per il tuo caso devi specificare se hai il sedile posteriore sdoppiabile,che lunghezza sono i tuoi sci e quanti sci porti di solito,ammesso che tu abbia il sedile sdoppiabile,non porti più di 2-3 sci e che gli sci non superino l'1.73 ti conviene tenerli in macchina perchè comunque hai tre posti liberi,non spendi soldi,e eviti un ostacolo aerodinamico sopra il tetto che si fa sentire in termini di consumi e fruscii...

Però basta che salti una di queste condizioni per dover comprare per forza il portasci sopra (evitando magari quelli magnetici...)

.

Ecco come veniva caricata la mitica uno rossa http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=6297

attachment.php

In alcune sacche ci stanno anche due paia di sci.

Fai qualche prova di carico e poi vedi... adesso ne hai di tempo; con 169 cm di altezza non dovresti avere grossi problemi a caricare tutto tirando giù i sedili o anche mettendoli di traverso sul sedile posteriore.

beh si 169 cm sono pochi.. cmq penso di portare tipo se sono solo anche 2 sci quello polivalente park-pista-fuori pista, e il park purino... stile poser insomma..
eh per le prove devo aspettare.. è nuova di 2 giorni l'auto.. e i miei non me la lasciano ancora distruggere :D

kirama.. credo che sia un must quella foto :DDD

guarda, ci stanno tranquillamente dietro i sedili infilati nella sacca e sei tranquillo

Auto: Grande Punto

Sci: Volkl Bridge 177 cm

Come li carico:

Metto gli sci dentro la sacca li faccio scivolare tra i sedili anteriori e le code le faccio scorrere fino al freno a mano cosicchè riesco a chiudere il portellone.

io di solito li tengo dentro fino ad un massimo di 3 paia.. ho una ibiza, tiro giù il sedile dietro(quello che si abbassa singolo, e caccio gli sci(nelle borse) in mezzo ai due sedili davanti poi mi fanno da bracciolo e guido più comodo, l'unica cosa è che quando ne ho dentro 3, ho qualche problema a mettere in quarta.
cmq preferisco sempre tenerli dentro la macchina e non sopra, io ho i portasci magnetici e non puoi superare una certa velocità e sinceramente farmi 250/300 km. a massimo 120 un po' mi scazza!

cazz.. non sapevo che dovevi andare lento con quelli magnetici.. si che io in teoria non posso superare mi pare i 110 o i 100km in autostrada :KKO:

cazz.. non sapevo che dovevi andare lento con quelli magnetici.. si che io in teoria non posso superare mi pare i 110 o i 100km in autostrada :KKO:

dovrebbe essere massimo 120 km/h, un tipo del mio paese a scendere dal tonale qualche anno fa, andava a 180 e li ha persi.
al mio capo un'altra volta gli è arrivato uno sci sul parabrezza ringraziando un coglione che viaggiava troppo e che non si è fermato!

Non sapevo nemmeno io 'sta cosa dei magnetici.

Comunque sei vai in pochi in macchina è gran comodo. Però a me piace sempre di più metterli di sopra che non rompono e si asciugano per bene.

Portare gli sci in macchina dentro una sacca è molto semplice ma per il nostro Kapa non credo sia la soluzione ideale. Per prima cosa perchè la macchina è nuova, secondo sci scarponi racchette, ecc per due diventa un po' stretta la situazine. Che macchina hai?

Reputo che il classico portasci montato su barre portatutto sia la soluzione migliore perchè non ti fa rovinare la macchina e ti permette di riempire all'impossibile il baule. Inoltre penso che gli sci in macchina siano pericolosi in caso di incidente (naturalmente nessuna se lo augura) perchè sono oggetti che si possono muovere ovunque all'interno dell'abitacolo.